DOMANDA Giocare con una tastiera e un mouse da gaming cambia sensibilmente la facilità nel giocare

greenyellowcable

Bannato a Vita
144
22
CPU
Intel Core i7 5820K 3,3 Ghz
Dissipatore
Alienware Premium a liquido
HDD
Toshiba 2 TB + WD Black 4 TB
RAM
8 GB DDR4 2133 Ghz
GPU
Gigabyte Aorus GeForce GTX 1080 Ti
Audio
Sound Blaster Recon3Di
Monitor
HP Pavilion 24cw
PSU
DELL 850 Watt
Case
Alienware Area-51 R2
OS
Windows 10 Home
Attualmente utilizzo un mouse laser Microsoft vecchio di oltre 9 anni e una Trust retroilluminata economica, ed ho notato che ho difficoltà a sparare. Se compro una tastiera da gaming meccanica e un mouse sempre da gaming facilito il gioco?

Inoltre a cosa servono le macro? E quali tastiere hanno lo schermo integrato?
 

golucago

Utente Attivo
1,008
386
CPU
Intel i7-6700K + Noctua NH-C14S
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
ASrock Z170 Gaming K6
HDD
M2 Samsung 950 PRO 256GB + 2xSSD SanDisk Ultra II 480GB + HDD WD Green 1TB 5400rpm
RAM
DDR4 G.Skill Ripjaws V - 2x8GB 2400MHz
GPU
Nvidia GTX 970 STRIX Asus
Audio
Creative SB ZX + Edifier R1700BT
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz Nvidia 3D2 + Hanns.G HL272HPB 60Hz
PSU
EVGA SuperNOVA G2 550W
Case
NZXT H440 Black/Red
Periferiche
Varmilo VA68M Cherry-MX Brown PBT Dye-Sub + CM Xornet II + Mic Zoom H2n + BOYA BY-M1 + Rode Podcaster
OS
Windows 10 Home
A mio parere personale (tienilo a mente mentre leggi):
Tastiere e mouse apposta per il gaming NON migliorano perchè di solito ti va a comprare un prodotto sovraprezzato per quello che ti viene offerto (ci sono rare eccezzioni a volte per fortuna). Aiutano di certo ma non ti fanno fare un passaggio a livello competitivo. Possono migliorare il tuo stile di gioco ma quello che intendo è che non ti fanno diventare un PRO nel giro di qualche giorno. Meglio comprare una periferica indicata per le tue abitudini piuttosto che una marchiata gaming.
Avere un mouse con la giusta impugnatura ti permette di affaticare di meno il polso e la presa e quindi avrai un beneficio nelle lunghe sessioni. un sensore (ottico o laser) più adatto al tuo stile ti permette magari di avere un migliore controllo e precisione. Dovresti provare vari prodotti adatti alle tue esigenze. Io per esempio ho cambiato 2 mouse prima di trovare quello più adatto alle mie esigenze e alla mia mano nell'arco di 5 anni. Non mi hanno permesso di passare da una media di 30 uccisioni a 60 su COD4 ma sicuramente gioco molto meglio e senza fastidi alla lunga (qualche uccisione in più però l'ho guadagnata circa 2-5 a partita, poca roba).
Stesso per la tastiera. Dopo anni e anni con tastiere estese ho capito che per desktop e giochi poco impegnativi una tastiera TKL fa al caso mio mentre invece negli sparatutto o in giochi online preferisco di gran lunga una tastiera 60% perchè mi permette di avere il mouse più vicino affaticando meno spalla-polso-mano e di giocare un pò più a lungo.
Le macro ti permettono di registrare delle azioni per ripeterle alla pressione di un solo tasto.
Schermo integrato che io sappia ci sono alcuni modelli delle logitech e mad catz. Ma a mio avviso inutili perchè lo sguardo è sul monitor.
Volevi rinnovare le tue periferiche? Spero di esser stato chiaro, se hai qualche dubbio chiedi pure...
 

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux
Ti possono aiutare parzialmente ma non è che ti rendano un campione, paragone che faccio in genere, se mi compro un paio di scarpe da corsa e gareggio contro Bolt in infradito probabilmente perdo lo stesso :D.
I tasti macro dipende da persona a persona, io li trovo completamente inutili e scomodi ad esempio, ingrandiscono inutilmente la tastiera, schermo integrato uguale, alla fine della fiera non lo guarderai mai e ti occupa spazio inutilmente.
 

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
per il gaming è sicuramente più utile un mouse rispetto ad una tastiera, a patto che si faccia realmente uso dei microswitch, altrimenti anche li, cambia poco.
 

NickPeer

Utente Èlite
3,502
564
CPU
ryzen 2700X
Scheda Madre
asrock x470 master sli
HDD
5Tb pc | 36Tb server
RAM
16gb 2800mhz tridentz
GPU
RX 580 Aorus XTR 8gb
Monitor
4K IPS LG 27UD69
Case
Obsidian 450D
Periferiche
Novatouch TKL + G502
per il gaming è sicuramente più utile un mouse rispetto ad una tastiera, a patto che si faccia realmente uso dei microswitch, altrimenti anche li, cambia poco.
Come al solito dipende chi gioca, per mmo e moba sono utili ma anche per un cod non versione liscia. io mi ritrovo ad avere premuto piu' volte sui macro del mouse che in generale sul click sinistro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili