Giocare con HD3000 integrata nell'i3 2100... si può?

Pubblicità

Broadway

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
38
Salve a tutti...

La mia domanda è semplicissima, vorrei assemblare un pc con questi componenti:

pchd3000.png

Il pc verrebbe usato per scaricare,ufficio,vedere film,poker online, mmorpg online (Cabal) e casual gaming con giochi tipo PES, Frets on fire (clone di guitar hero), Assassin's Creed, Prototype, Need For Speed e se ci riesco anche qualche sparatutto tipo Prey (ma gli sparatutto per ora non sono necessari posso anche abolirli).

Volevo fare un pc gaming "molto economico" con scheda video integrata nella CPU perchè il mio monitor è un Philips LCD 17 pollici risoluzione massima 1280x1024

Considerando la risoluzione ridicola del mio monitor potrei riuscire a giocare ai giochi sopracitati in maniera decente (per fluidità e non per dettaglio hypergalattico intendo).

Faccio un pc con socket 1155 in modo da essere pronto a futuri upgrade, appena ho soldi compro monitor nuovo fullhd, scheda video (e forse processore i5 2500K se volessi fare overclock, ma a quel punto dovrei prendere anche una nuova mobo e quindi questa ipotesi è davvero remota) e viaaa di super gaming a palla.

Intanto che racimolo qualcosa prendo già la base del pc poichè il mio è defunto e sono con un pc in "comodato d'uso" :lol:

Riassumendo: Con la HD3000 integrata nell'i3 2100 + scheda madre Asus p8h67-v si può giocare a PES/Prototype/Need For Spees a risoluzione 1280x1024??

P.S. Mi aiutate a trovare dei test/bench.. fin'ora ho solo trovato diveo su youtube di gente che gioca con l'HD3000

EDIT: Oops noto solo ora che l'i3 2100 ha la HD2000 .. vorrà dire che mi butto sull'i5... la domanda resta la stessa

a quel punto ti prendi un p67,un 2400 e una vga dedicata...
anche perchè se prendi un h67 in futuro ti scordi l overclock...

Con le GPU integrate nelle CPU ci fai ben poco. Anche a risoluzioni basse. Qualsiasi scheda video dedicata, anche le più scarse, è più potente.

Beh avete ragione.. o mi prendo l'i3 2100 e mi arrangio con la HD2000 oppure è una cretinata prendere un procio da 50 euro in più e non mettere una scheda video con quei soldi...

Fino ad ora avevo sempre pensato alla 5670 che dovrebbe fare al caso mio (alla risoluzione 1280x1024 leggo che va bene in più non ho molte pretese visto il mio budget) ma poi mi era balenata per la testa l'idea di usare la GPU integrata e poi fare il passo avanti più tardi con Monitor+Scheda video ... ma mi rendo conto che con questa soluzione sarei un pò limitato fino a che non prendo i pezzi nuovi e che il chipset H67 non è un granchè ecc ecc.

Quindi penso di prendere i3 2100 + asus p8p67 + 5670 e poi aggiornare il tutto con monitor, scheda video (e sempre forse cpu per overcloccare) quando sarà il momento.

Dite che così va meglio?

Ho pensato di eliminare l'overclock dai miei pensieri e di buttarmi su

i3 2105 (con HD3000) + Asrock H67DE3

In modo da utilizzare la scheda video integrata nel cpu fino a quando non comprerò una vga dedicata e un monitor per sfruttarla.

Se volessi solo vedere film, ufficio, giocare a poker online ce la farei con la HD3000 alla risoluzione di 1280x1024 ??? (potrei anche rimanere con la mia risoluzione attuale 1024x768, in questo caso ce la farei?)

Oltre alle attività di sopra non ci posso inserire nemmeno un pò di PES?

Grazie

Le APU Llano non te gustano? Hai una scheda grafica con la quale riesci a giocare discretamente :sisi:

Le APU Llano non te gustano? Hai una scheda grafica con la quale riesci a giocare discretamente :sisi:

Il fatto è che visto che in futuro ho comunque intenzione di comprare monitor e scheda video, volevo rimanere su intel che al momento penso sia più performante come processore.. anche se poi mi rendo conto che l'i3 è sempre un dual core e che il chipset H67 non mi permetterebbe di sfruttare molto queste potenzialità dei processore 1155.... boh non so che fare.

Comunque stando a questi bench che ho trovato AnandTech - The Sandy Bridge Review: Intel Core i7-2600K, i5-2500K and Core i3-2100 Tested

L'HD3000 un pò meno di una 5450 e alla risoluzione di 1024x768 non si comporta tanto male con i giochi, bene o male ha quei 45/50 FPS (nei giochi più semplici come potrebbe essere anche PES) che mi garantirebbero la fluidità.

Che dici sono attendibili? Li confermi o sapevi diversamente?

Side Question sui Llano: ma il chipset F1, il chipset AM3 R2 e il futuro chipset fusion per bulldozzer sono la stessa cosa?

Beh leggendo un pò in giro queste APU Llano gliele suonano di santa ragione alla HD3000 ... se mi spiegate un pò com'è la situazione sui socket e se sarò pronto con le APU Llano a montare in futuro un bulldozzer + scheda video dedicata.. potrei farci un pensierino.

Side Question sui Llano: ma il chipset F1, il chipset AM3 R2 e il futuro chipset fusion per bulldozzer sono la stessa cosa?

EDIT: Beh forse ste Llano non mi convengono tanto. Vedendo i bench hanno si una scheda video migliore rispetto a una HD3000 ma come potenza di calcolo sono allineati a un i3 2100 e facendo due configurazioni tipo:
LLANO --> A8-3850+Asrcok FM1 A75 Pro4 = 220 Euro
1155 --> i3 2100 + Asrock P67 Pro3 + Ati 5670 = 255 Euro

Andrei a risparmiare solo 35 euro e avrei un processore AMD che non so se sarà compatibile con i bulldozzer, mentre dall'altro lato ho un socket su cui posso montare anche un i5 2500K o un i7.

Non so se questi 35 euro di risparmio valgano davvero la pena.. visto che come potenza del processore siamo lì... sono convinto che questi Llano non facciano per me... voi che dite?

Non sarà compatibile con bulldozer, ma con la seconda generazione di fusion. Fusion è un'architettura completamente diversa rispetto a bulldozer :sisi:. Come prestazioni ovviamente, non puoi chiedere tanto :sisi:

Non sarà compatibile con bulldozer, ma con la seconda generazione di fusion. Fusion è un'architettura completamente diversa rispetto a bulldozer :sisi:. Come prestazioni ovviamente, non puoi chiedere tanto :sisi:

Quindi Fusione e Bulldozzer sono progetti che saranno portati avanti in parallelo restando ognuno di natura diversa, quindi Fusion sempre CPU+GPU integrata e Bulldozzer CPU di fascia alta a fare concorrenza con intel 1155?? Ho capito bene?

Se così fosse FOLD sui Llano ... hanno comunque prestazione allineate con i3 2100 e con gli Athlon X4 (a livello di potenza di calcolo) ... li terrò in considerazione in caso di PC da ufficio con scheda video integrata ma per il mio uso che ora è un soft Gaming e un furuto sarà Gaming Massivo non penso siano adatti, visto anche che rispetto ad una piattaforma con i3+5670 il risparmio è minimo e la 5670 è molto meglio della integrata nei Llano ( a quanto dicono i bench che ho letto), grazie comunque della tua proposta grazie alla quale ho scoperto l'esistenza di queste nuove CPU :ok:

La migliore opzione è prendere un i3/i5 con una 5670 che comunque a quella risoluzione ti farebbe giocare senza troppi problemi, naturalmente in alcuni giochi non potrai settare dettagli massimi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro