Gigabyte z77x-UD3H vs Asrock z77 extreme4

Pubblicità

Zago91

Utente Attivo
Reazioni
157
Punteggio
65
Ciao a tutti. Come alcuni di voi sanno ho fuso processore e scheda madre nel tentativo di scoperchiare il 3770k per cambiare la pasta termica (e aggiungo: NON FATELO). Quindi ora devo ovviamente ricomprarmi questi due componenti.. il processore sarà lo stesso, mentre per la mobo ho qualche dubbio se tornare o no con la asrock. Personalmente posso dire di essermi trovato abbastanza bene peró ho avuto anche alcuni problemi nella gestione delle porte sata e con le porte usb (spesso mi capitava che mouse o tastiera non venissero riconosciuti e dovevo staccare e riattaccare i cavi). Aggiungiamoci il fatto che non è una vera e propria mobo ATX date le sue dimensioni ridotte, e nel complesso la avverto come una mobo piuttosto fragile.
Dopo svariate ricerche ho notato la gigabyte z77x-ud3h che sembra veramente un'ottima mobo, ottimi componenti, ottima fattura, ottima esterica ecc. ecc. Insomma mi dà l'impressione che sia complessivamente meglio costruita della controparte asrock. Mi sono anche informato riguardo alle prestazioni in overclock e anche li ho letto solo pareri positivi, di grande stabilità in oc.
Vorrei avere un vostro consiglio a riguardo, grassie :)

la extreme 4 era una ottima scheda al suo prezzo peccato.

comunque secondo me basta anche una g45;)

potrei dirti di valutare la udh5 se vuoi spingeti parecchio in là in oc, ma costicchia parecchio.
altrimenti valuterei:
z77a-gd65, z77 extreme 6, z77 fatality professional, sabertoth z77, p8z77-v pro
queste però sono tutte carette.

Budget per mobo?

140-150 euro

- - - Updated - - -

la extreme 4 era una ottima scheda al suo prezzo peccato.

comunque secondo me basta anche una g45;)

potrei dirti di valutare la udh5 se vuoi spingeti parecchio in là in oc, ma costicchia parecchio.
altrimenti valuterei:
z77a-gd65, z77 extreme 6, z77 fatality professional, sabertoth z77, p8z77-v pro
queste però sono tutte carette.

La ud5h ha il doppio delle fasi ma erogano meno energia, e inoltre a me non interessa arrivare a record allucinanti, mi fermo tranquillamente ai 5 ghz (cpu permettendo ovviamente). La gd65 è piu o meno sullo stesso budget (qualcosa in più) ma leggendo varie recensioni sembra essere un gradino sotto alla UD3H. Le altre che hai detto non le tengo neanche in considerazione, sforano troppo :P

la udh5 è per oc molto spinti e le altre immaginavo fossero troppo care, le avevo citate poer completezza;)

a 140-150€ la ud3h è forse il best buy.
se raccimoli qualche soldini in più valuterei a 150-155 le extreme 6 e a 160 la gd65;)

edit: ora che ricordo @naruto80 vende una gd65 prendila da lui;)

la udh5 è per oc molto spinti e le altre immaginavo fossero troppo care, le avevo citate poer completezza;)

a 140-150€ la ud3h è forse il best buy.
se raccimoli qualche soldini in più valuterei a 150-155 le extreme 6 e a 160 la gd65;)

edit: ora che ricordo @naruto80 vende una gd65 prendila da lui;)

Ottimo prezzo quello di naruto. Peró continuo a leggere che la UD3H ha maggiori performance in overclock...
Cliccami

le maggiori performance le ha solo sotto azoto...nel tuo caso una vale l altra...fregatene del numero di fasi e di tutto il resto...
la g45 supporta lo sli e sale tranquillamente per i tuoi scopi allo stesso livello delle altre
poi è inutile fissarti su una singola review,perchè poi ne cerchi un altra e trovi esattamente l opposto
Overclocking : Seven Sub-$160 Z77 Express Motherboards, Reviewed
Overclocking : Six $160-220 Z77 Motherboards, Benchmarked And Reviewed

Alla fine ho ordinato la GB z77x-UD3H + 3770k... volevo prendere tutto dallo stesso negozio che tra l'altro ha prezzi molto buoni, e hanno spedito 10 minuti dopo l'inoltro dell'ordine :asd:

ps: comunque per il discorso delle fasi, appunto me ne frego altrimenti avrei preso la gd65 o la ud5h che hanno si più fasi ma erogano la metà... preferisco avere 8 fasi ma di qualità superiore

erogano la metà in che senso?forse non sai che non sono le fasi che ne erogano la metà,ma è la cpu che non chiede troppa alimentazione...quindi ovvio che le fasi non lavorino mai al massimo...
il tipo e la qualità delle fasi sulla ud3 e ud5 sono le medesime,cambia solo il numero.quindi non ha senso dire che la ud3h ha fasi di qualità superiore

erogano la metà in che senso?forse non sai che non sono le fasi che ne erogano la metà,ma è la cpu che non chiede troppa alimentazione...quindi ovvio che le fasi non lavorino mai al massimo...
il tipo e la qualità delle fasi sulla ud3 e ud5 sono le medesime,cambia solo il numero.quindi non ha senso dire che la ud3h ha fasi di qualità superiore

50A per la ud3h e 30A per la ud5h

In alcuni forum americani (o inglesi, non saprei). Ma non ho approfondito più di tanto. In ogni caso per quello che devo farci io (niente azoto ecc.) la ud3h è perfetta

beh a liquido te l ho detto,vanno tutte uguali ;)
ho fatto una ricerca veloce...praticamente le fasi sono le stesse per le 2 schede come tipologia,solo che la ud3h switcha a 1200 per ogni fase,mentre la ud5h ne switcha 2 a 600.quindi le capacità globali sono le medesime dato che la ud5h ha il doppio delle fasi dedicate alla cpu (6 contro 12)
a quanto ho capito praticamente la ud3h permette carichi di corrente superiori,ma meno precisi...cosa che invece fa la ud5h proprio grazie al fatto che riesce a switchare a frequenze inferiori
questo spiegherebbe come mai a parità di cpu,nelle review di toms la ud5h ha spuntato frequenze superiori a parità di vcore

quì serve @Blume :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro