DOMANDA Gigabyte z370 aorus gaming 7 - RAID 0 NVME

M3mento Mori

Nuovo Utente
3
1
Salve a tutti, avrei un quesito da proporvi.
In questi giorni sto provando a creare un RAID 0 con 2 dischi nVME samsung 970 evo plus su Gigabyte z370 aorus gaming 7.
Creo l'array di dischi e funziona tutto.
Ora, a parte la velocità di lettura e scrittura che pensavo si sommasse e invece rimane la stessa, i succede una cosa strana:
ho provato a cancellare l'array di dischi e giustamente il sistema mi avvisa che in questo modo cancello tutti dati ma, dopo aver cancellato l'array e riavviato la macchina, il sistema si riavvia correttamente e mi trovo i due dischi uno col sistema operativo e i dati precedenti e l'altro da inizializzare.
Qualcuno può aiutarmi a capire cosa sta succedendo?
Grazie in anticipo
 

Ottoore

Utente Èlite
26,344
13,248
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
a parte la velocità di lettura e scrittura che pensavo si sommasse e invece rimane la stessa
Entrambi gli slot m.2 sono collegati al chipset che a sua volta ha un collegamento, denominato DMI 3.0, equivalente a 4 linee gen3. Ecco perché non raddoppi la velocità.
 

M3mento Mori

Nuovo Utente
3
1
Entrambi gli slot m.2 sono collegati al chipset che a sua volta ha un collegamento, denominato DMI 3.0, equivalente a 4 linee gen3. Ecco perché non raddoppi la velocità.
Quindi non c'è modo di aggirare questo limite. Nel mio portatile asus rog strix facendo il raid 0 tra i 2 nvme ho raddoppiato la velocità, probabilmente gli slot sono collegati in maniera diversa.
Cmq grazie per la risposta.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,344
13,248
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Quindi non c'è modo di aggirare questo limite.
C'è modo: basta inserire tramite adattatore uno dei 2 dischi nel secondo slot pci-ex x16.
In questo modo dimezzi le linee dedicate alla scheda grafica.
Nel mio portatile asus rog strix facendo il raid 0 tra i 2 nvme ho raddoppiato la velocità, probabilmente gli slot sono collegati in maniera diversa.
Esattamente. Per altro, se il laptop è recente, molte delle attuali cpu generano linee aggiuntive per lo storage.
Non era il caso della serie 8/9 supportate dalla tua scheda madre.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

M3mento Mori

Nuovo Utente
3
1
C'è modo: basta inserire tramite adattatore uno dei 2 dischi nel secondo slot pci-ex x16.
In questo modo dimezzi le linee dedicate alla scheda grafica.

Esattamente. Per altro, se il laptop è recente, molte delle attuali cpu generano linee aggiuntive per lo storage.
Non era il caso della serie 8/9 supportate dalla tua scheda madre.
Ah ok, grazie mille, ma crdo che lascerò stare, era solo uno sfizio ;)
Grazie ancora
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
RAID-0 non ha senso, soprattutto con controller fake-raid delle schede madri consumer
Lascia perdere
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili