DOMANDA Gigabyte X99 Gaming 5

Denny84

Nuovo Utente
12
0
Buon dì,
cogliendo l'occasione di passare il mio pc attuale a mio fratello(deve aggiornarlo anche lui:party::luxhello:), sto cercando i nuovi componenti per la mia nuova configurazione.
Avendo già le idee abbastanza chiare sulle altre parti, il mio unico dubbio era sulla scelta delle mb.
La scelta è ricaduta nella mb del titolo allettato dal codec audio che installa Il Creative ecc.. ecc. a differenza del classico Realtek. Sul forum ho trovato vecchi topic dove sorgevano i problemi di gioventù della piattaforma X99 sulla mb (XMP, OC. ecc.. )ma nulla di recente. Ora avrei alcune domande da porvi per la Gigabyte Gaming 5 e anzi ne approfitto in anticipo per ringraziarvi per l'aiuto che saprete darmi:
  • In OC come si comporta ? Premetto che monterò dissipatore a liquido.
  • Avevo in mente di montare delle ram da 3000 mhz (G.Skill o Corsair), ma ho visto che non le supporta quindi opterò per quelle da 2800 mhz(le massime supportate). Questi 200 mhz in meno fanno differenza e soprattutto generano ancora problemi i profili XMP più performanti?
In alternativa avevo pensato alla MSI MPower.

Grazie mille ancora e buona giornata.
 

Luca Monaco

Utente Attivo
150
16
CPU
i7-4770K
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-UD5H
HDD
Raid 0 2xSS Samsung PRO 840 356GB/Western Digital Red 2TB SATA 6 Gb/s
RAM
G.Skill 2x4GB DDR3-1600 CL8
GPU
Gigabyte GeForce GTX 780 Ti
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
be quiet! Dark Power Pro 10 1250W
Case
Cosmos II
OS
Windows 8.1/Gentoo
Ciao!
Non per smorzarti l'entusiasmo, ma una piattaforma LGA2011-v3 per il gaming ha senso solo se acquisterai 3 o più GPU (per non trovarsi CPU limited), altrimenti è solo uno spreco di soldi, non noteresti alcuna differenza con un i7 6700K e se non hai intenzione di abbandonare il Full HD un i5 va più che bene. Vuol dire risparmiare un migliaio di euro, ci penserei seriamente su.
In qualsiasi caso il discriminante per scegliere una mobo non può essere il chip audio, una scheda audio costa nemmeno un centinaio di euro e data la spesa che stai pensando di affrontare non sposta il budget di molto.
Per il gaming più che ram da millemila MHz sarebbe meglio puntare a latenze basse (cose che si notano solo sui bench comunque), 200Mhz di differenza si notano a stento nei benchmark.
Senza conoscere il resto della configurazione non ti si può dare un parere sulla mobo, ti stai riferendo alla GA-X99-Gaming 5P (che supporta memorie fino a 3333MHz ed ha il chip audio che ti interessa) oppure alla GA-X99M-Gaming 5 (che support RAM fino a 2800MHz ed ha un Realtek)?
 
Ultima modifica:

Denny84

Nuovo Utente
12
0
Ciao ti ringrazio per la risposta,
si in effetti sono stato poco preciso in quanto andrò su un crossfire di 2(sicure) o 3 schede (ancora da vedere, magari non subito) e andare in 2k. Vorrei fare anche streaming.
No, la mobo è proprio quella che ho scritto, perchè la 5P è la versione E-ATX(non voglio cambiare case perchè mi tengo quello che ho e non supporta le E-ATX), e la 5M è la versione micro-ATX.
Grazie
 

Luca Monaco

Utente Attivo
150
16
CPU
i7-4770K
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-UD5H
HDD
Raid 0 2xSS Samsung PRO 840 356GB/Western Digital Red 2TB SATA 6 Gb/s
RAM
G.Skill 2x4GB DDR3-1600 CL8
GPU
Gigabyte GeForce GTX 780 Ti
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
be quiet! Dark Power Pro 10 1250W
Case
Cosmos II
OS
Windows 8.1/Gentoo
Ah eccola, chissà perché non la trovavo...
Per giocare in 2K non serve un 3way SLI, uno SLI va più che bene e questo ti permette di comprare una mobo 1151. Il risparmio è davvero notevole, ci compri un altro PC da gaming, puoi spendere quanto vuoi per le varie periferiche (mouse, tastiera, cuffie...) oppure aumenti la qualità di altri componenti (un platimax come alimentatore, un 690III come case, un ottimo schermo 2k...).
Lo streaming non è un'operazione onerosa.
Facciamo il punto.
Se farai certamente un 3way SLI allora cerchiamo una x99, altrimenti per uno SLI (se sei d'accordo) mi concentrerei su un i7 6700K e quindi un z170.
(Lo chiamo SLI per abitudine, pardon).

Tralasciando il 3way SLI e superiori una configurazione x99 è identica ad una z170 sotto il punto di vista del gaming in 2K.
Se poi dovrai usare AutoCAD/videoditing in modo assiduo e professionale è un altro paio di maniche.
 
Ultima modifica:

Denny84

Nuovo Utente
12
0
Ah eccola, chissà perché non la trovavo...
Per giocare in 2K non serve un 3way SLI, uno SLI va più che bene e questo ti permette di comprare una mobo 1151. Il risparmio è davvero notevole, ci compri un altro PC da gaming, puoi spendere quanto vuoi per le varie periferiche (mouse, tastiera, cuffie...) oppure aumenti la qualità di altri componenti (un platimax come alimentatore, un 690III come case, un ottimo schermo 2k...).
Lo streaming non è un'operazione onerosa.
Facciamo il punto.
Se farai certamente un 3way SLI allora cerchiamo una x99, altrimenti per uno SLI (se sei d'accordo) mi concentrerei su un i7 6700K e quindi un z170.
(Lo chiamo SLI per abitudine, pardon).

Tralasciando il 3way SLI e superiori una configurazione x99 è identica ad una z170 sotto il punto di vista del gaming in 2K.
Se poi dovrai usare AutoCAD/videoditing in modo assiduo e professionale è un altro paio di maniche.

Ciao,
vedendo i prezzi il risparmio non è così eclatante... mi spiego:
la differenza tra l' I7 5820K (al quale eventualmente punto) e il 6700K è poco più di 40 €, tra una mobo X99 (quelle che ti ho elencato: Gaming 5 o MSI MPower) e quella 1151(per esempio MSI gaming M7, oppure sempre rimanendo Gigabyte la Gaming 7X) sono altrettanti 60/70€; certo sono soldini, ma non così tanti da permettermi di fare una piattaforma di sana pianta. :)
Certo tra un 5930K o peggio sul 5960X beh.. li si che il pc me lo faccio nuovo.
Ma comunque, il senso del mio post era avere info su quel modello di mb, visto che non ho trovato granchè in giro e se eventualmente la MPower di MSI sia per un certo senso, una valida alternativa.
Ti ringrazio per tuoi consigli.
 

Luca Monaco

Utente Attivo
150
16
CPU
i7-4770K
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-UD5H
HDD
Raid 0 2xSS Samsung PRO 840 356GB/Western Digital Red 2TB SATA 6 Gb/s
RAM
G.Skill 2x4GB DDR3-1600 CL8
GPU
Gigabyte GeForce GTX 780 Ti
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
be quiet! Dark Power Pro 10 1250W
Case
Cosmos II
OS
Windows 8.1/Gentoo
Scusa, facevo i conti con un 5930k (che supporta 40 PCI-E facendoti così operare in x16/x16/x8), il 5820k supporta "solo" 28 linee PCI-E e le tue schede lavoreranno x8/x8/x8.
In serata controllo la mobo, ora sono a lavoro. A dopo!



- - - Updated - - -

Eccomi, sì, le mobo sono abbastanza simili.
Buon acquisto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili