Gigabyte Vega 56 - non ci capisco più nulla...non funziona neppure su Win!

Steven70

Nuovo Utente
14
0
Salve,
ho comprato prima dell'estate questa scheda spinto dal fatto che andasse bene per il mio Mac Pro del 2009 e che fosse compatibile. Purtroppo non si è rilevata così funzionante come credevo e ho deciso di abbandonare lo sviluppo di un lavoro su Mac per passare a Windows. Ho comprato così un PC ma credo che la scheda abbia qualche problema perchè alcuni programmi mi si chiudono all'improvviso, spesso il monitor si spegne per frazioni di secondo (diventa buio e poi riappare) e così via. Il PC è così composto:
- Ryzen 7 3700x 4.4 Ghz
- Scheda madre Gigabyte B450 AORUS PRO
- 32 GB DDR4
- SSD 1TB M2 Evo plus Samsung
Avete qualche idea per capire se sia un problema di scheda difettata? Ho installato i driver AMD relativi alla Vega 56...
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,119
5,983
Il problema potrebbe essere la scheda madre, più adatta a gestire processori meno esigenti in termini di potenza assorbita ( tipo CPU 6 core), specialmente in caso di overclock i MOSFET della sezione di alimentazione tendono a scaldare parecchio e richiedono una buona ventilazione.
 

Steven70

Nuovo Utente
14
0
Sulla scheda madre non saprei perchè dal punto di vista tecnico lato PC non sono una cima ma per quanto riguarda le ventole ne ho ben tre dentro il case (mi è costato 131 euro dovrebbe essere di qualità). Forse non sono gestite al meglio perchè quando mi hanno inviato il PC con Win10 provvisorio non mi accettava il seriale che avevo comprato e così ho dovuto fare una installazione da zero. Magari, chi mi ha assemblato il PC, mi ha messo su qualche programma di gestione dell ventole...sempre se il problema fosse il calore. Però sta scheda non andava bene neppure su Mac. Certo la cosa è relativa visto che non è supportata ufficialmente ma mi faceva cose strane tipo cambio di colori dello schermo, strane tramature sulle finestre e cose di questo tipo. Su Win tutto questo non succede ma "sento" a pelle che qualcosa non quadra. Insomma ci ho installato solo due o tre programmi e mi funzionano quale quasi tutti.
Come potrei risolvere? Settaggi Bios? Gestione ventole con qualche software? Sul case ad esempio ho 3 pulsanti per gestire le ventole uno in !auto" (e sta messo così) e altri due con velocità a 1 e a 2...
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,937
7,798
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
La scheda é nuova in garanzia?

Se dava problemi visivi a scherma, il problema é la scheda video
 

Steven70

Nuovo Utente
14
0
Sì la scheda è nuova comprata prima dell'estate. I problemi visivi me li dava su Mac, ma ripeto, non essendo ufficialmente supportata non posso chiedere nulla. Se però scopro che su Win – a cui è ovviamente destinata – non funziona, potrei rimandarla indietro.
Il problema è: come faccio a verificare da profano (io non ci capisco un cxxxo di sta roba) a capire se la scheda è fallata? Non mi da nessun problema visivo se non qualche velocissimo spegnimento dello schermo ogni tanto e il fatto che i programmi di editing non funzionano come dovrebbero...e io che volevo Nvidia e mi hanno convinto con AMD. Non ci sono mai andato d'accordo con questa marca...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Che alimentatore hai?
 

Steven70

Nuovo Utente
14
0
Allora l'alimentatore è un ATX 750W CoolerMaster Gold mentre il case è il BE QUIET Case Silent 801 Windows Orange
Post unito automaticamente:

Che ne so, mi installo qualcosa per controllare la temperatura o devo installare qualche software di gestione delle ventole? Scusate le possibili domande idiote ma per 11 anni sono stato su ambiente mac...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Allora l'alimentatore è un ATX 750W CoolerMaster Gold mentre il case è il BE QUIET Case Silent 801 Windows Orange
Post unito automaticamente:

Che ne so, mi installo qualcosa per controllare la temperatura o devo installare qualche software di gestione delle ventole? Scusate le possibili domande idiote ma per 11 anni sono stato su ambiente mac...
Anche se di CoolerMaster 750W gold ce ne sono vari tipi di cui alcuni veramente scadenti direi che come dice @Massimo 2967 probabilmente la scheda madre fatica a stare dietro al 3700X e si scaldano troppo i Mosfet VRM. Uniamo ciò alla presenza della Vega ed ecco una crisi energetica annunciata. Secondo me prima di attribuire il problema alla scheda video proverei un'altra scheda madre...
 

Steven70

Nuovo Utente
14
0
Mhhh...andiamo bene allora. Il PC è nuovo di pacca (due settimane) come faccio a provare un'altra scheda madre? Brutta faccenda....
Però se dite che è un problema di "crisi energetica" via software la posso verificare questa cosa? Intanto ho scritto al rivenditore dicendo che ho dei problemi a più livelli. 1200 di PC non sono tanti ma neppure pochi...
Cmq vi ringrazio per le info. Vediamo che succede e nel caso vi tengo informati.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,937
7,798
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Puoi fare un downclock della cpu e vedi come si comporta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Mhhh...andiamo bene allora. Il PC è nuovo di pacca (due settimane) come faccio a provare un'altra scheda madre? Brutta faccenda....
Però se dite che è un problema di "crisi energetica" via software la posso verificare questa cosa? Intanto ho scritto al rivenditore dicendo che ho dei problemi a più livelli. 1200 di PC non sono tanti ma neppure pochi...
Cmq vi ringrazio per le info. Vediamo che succede e nel caso vi tengo informati.
Ma l'hai chiesto tu il 3700X con quella scheda madre o te l'ha messo lui? Ha solo 4 fasi. Potresti oltre che downcloccare e undervoltare il processore anche a direzionare una ventola nella zona dei VRM che sono attorno alla CPU.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,937
7,798
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Solo 4 fasi... assurdo
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Solo 4 fasi... assurdo
Si 4 fasi CPU e 3 Soc... Comunque dissipate. Diciamo che un comportamento del genere è anomalo e potrebbe avere varie cause ma è difficile ricondurlo all'una o all'altra. Direi di scaricare HWinfo64 avviarlo in modalità sensor only e lasciarlo in esecuzione mentre lancia qualche bench. Così riusciamo forse ad individuare cosa va in crisi. Come stress test Prime95 con SSE & Small FFTs + MSI Kombustor GPU Core Burner. Se non viene fuori il problema con questi non so proprio come analizzarlo.
 
Ultima modifica:

Steven70

Nuovo Utente
14
0
Ma l'hai chiesto tu il 3700X con quella scheda madre o te l'ha messo lui? Ha solo 4 fasi. Potresti oltre che downcloccare e undervoltare il processore anche a direzionare una ventola nella zona dei VRM che sono attorno alla CPU.

Ragazzi io vengo dal mondo Apple e sto ultimando un corto di fantascienza. Visto che con il mio mac non riuscivo a fare degli effetti pesanti (ho un MacPro del 2009 potenziato) mi sono deciso a farmi assemblare un PC. Ho detto che volevo qualcosa di potente e che stesse sulle 1200 euro escluso scheda video, che avevo già comprato a luglio – la suddetta Vega 56 da 8GB – e mi hanno assemblato questa macchina.
Il processore, la scheda madre e tutto il resto sono stati scelti dall'assemblatore (un negozio del nord Italia e che vende on line) che sotto mie indicazioni ha identificato i pezzi. Credo soltanto di avergli detto che volevo un Ryzen perchè tutti mi dicevano che è una CPU bomba e così si sono orientati su AMD (che a me di fatto sta sulle balle).

Adesso se mi dite che hanno accannato l'assemblaggio io non saprei davvero cosa rispondervi. Se ad uno che dai 1200 euro per assemblare un PC, e lo fa di profesione, ti sbaglia l'assemblaggio dei componenti, non sapendo ad esempio se una scheda madre pesta i piedi alla CPU e viceversa – come mi pare di capire dai vostri commenti che purtroppo non sono chiarissimi per me visto che non bazzico l'informatica a questi livelli – che tocca fare? Qualcuno mi pare che mi aveva consigliato di provare una scheda madre diversa ma io non so voi, non ho un negozio dover poter scegliere le varie schede madre e provarmele a mio piacimento. Tra l'altro (1) non ho dimistichezza e non saprei manco come montarla una scheda madre (2) il pc è in garanzia, faccio prima a mandarlo indietro o tirarglielo in testa a chi si è preso i miei soldi restituendomi una macchina sulla quale io non posso lavorarci.

Vogliamo provare a verificare? Magari la bestia sono io che sbaglio qualcosa.

"Direi di scaricare HWinfo64 avviarlo in modalità sensor only"
Posso scaricarlo e installarlo ma che cosa è la modalità sensor only? Come la lancio?

"Prime95 con SSE & Small FFTs + MSI Kombustor GPU Core Burner"
Si tratta di un programma da installare? Avete un link che provvedo subito?

Se mi date delle dritte provo a a fare quello che mi dite. Giusto per sapere se mi hanno preso per i fondelli.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
HWinfo da qui. Lo avvii in sensor only abilitando l'opzione all'avvio:
Prime95 da qui:
Kombustor:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!