PROBLEMA Gigabyte H370 - NVMe M.2 SSD - Windows 10

451

Nuovo Utente
33
1
Ciao a tutti.
Chiedo il vostro aiuto per risolvere un problema che mi sta esasperando. :muro:
Ho assemblato un PC con MB Gigabyte H370-HD3 e SSD Samsung 970 EVO NVMe M.2
Il BIOS vede l'SSD, ma quando installo Windows 10 da DVD, questo mi dice che non può installare su quella partizione.
Ho provato allora a creare una chiavetta UEFI bootable ed è partita l'installazione su SSD :luxhello:, ma al primo riavvio il PC non riesce a partire da SSD.
Il BIOS è aggiornato all'ultima versione (F14).
La partizione dell'SSD è di tipo GPT (ho provato anche con MBR, ma niente da fare).
Ho provato a installare Win10 su un HD SSD old style e tutto va bene, quindi l'hardware è a posto.
Qualcuno si è già imbattuto in questo problema e mi può dare una dritta?
Grazie
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Domanda forse ovvia, hai provato a cambiare le priorità di avvio dal bios?
Ma non parte nemmeno se fai F8 e selezioni l'ssd?
Tu accendi il pc e cosa succede? Ti da qualche errore?
 

451

Nuovo Utente
33
1
Si, ho provato a cambiare le priorità, ma nulla. Adesso comunque è collegato solo l'SSD e il DVD.
Se premo F12 all'avvio e seleziono SSD non parte ed entra automaticamente nel BIOS setup.
Allo stato attuale, Windows 10 è installato su SSD (tramite chiavetta USB UEFI bootable, da DVD non ne voleva sapere di installarsi), ma Windows non parte ed entra automaticamente nel BIOS.
Penso ci sia qualcosa di segreto da impostare nel BIOS...
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Controlla da bios che in sata mode la modalità AHCI sia attiva. Anche la modalità UEFI deve essere attiva.
 
  • Mi piace
Reazioni: 451

451

Nuovo Utente
33
1
Ho controllato:
- SATA mode selection settato su AHCI
- ho disabilitato CSM Support ("Disables UEFI CSM and supports UEFI BIOS boot process only)
Al riavvio però non vede l'SSD.
Boh, domani provo a reinstallare da zero con queste ultime impostazioni.
Intanto grazie
Post unito automaticamente:

Aggiornamento:
oggi ho staccato tutto il superfluo, compresa scheda video, masterizzatore e 2° HD.
Ho inserito la pen drive USB bootable, il BIOS la vede come periferica UEFI, parto con l'installazione di Windows 10, seleziono il disco SSD, inizia la copia dei file e la procedura si conclude senza errori.
Quando sta per riavviarsi, tolgo la pen drive USB (altrimenti riparte daccapo con l'installazione) e il PC entra in automatico nel BIOS, perché non ci sono periferiche da cui fare il boot :muro:
Allego qualche schermata dove si vede tra l'altro che il disco NVMe viene riconosciuto dal BIOS, ma evidentemente non è bootable.
Devo per caso creare dentro l'SSD una partizione UEFI con l'utility "Diskpartition"?
:help:
 

Allegati

  • System Page.jpg
    System Page.jpg
    130.9 KB · Visualizzazioni: 228
  • Bios Page.jpg
    Bios Page.jpg
    143 KB · Visualizzazioni: 254
  • NVME Configuration Page.jpg
    NVME Configuration Page.jpg
    110.6 KB · Visualizzazioni: 193
  • NVMe Parameters.jpg
    NVMe Parameters.jpg
    116.2 KB · Visualizzazioni: 203
Ultima modifica:

451

Nuovo Utente
33
1
Risolto! :luxhello:
Il problema era il disco SSD Samsung 970 EVO NVMe M.2 che aveva il firmware malfunzionante: Windows creava la partizione EFI, ma non riusciva a configurarla.
Ho dovuto lavorare un po' per farlo riconoscere a Samsung Magician, ma poi è partito l'aggiornamento e tutto è filato liscio.
Nel BIOS di Gigabyte basta disabilitare Fast boot e CSM e all'avvio dell'installazione partizionare l'SSD in formato GPT.
Grazie a Dave91 per i consigli :brindiamo:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili