PROBLEMA Gigabyte GeForce GTX 770 4 Gb: temperature e varie

povio

Utente Attivo
33
0
Ciao a tutti !!
Ho comprato da poco un megapc prevalentemente per gaming, ecco la configurazione:
-Processore Intel i7 4770k
-Scheda Madre MSI Z87-G43
-Scheda Video Gigabyte GeForce GTX 770 4 Gb
-RAM 16 Gb Corsair DDR3
-Sistema Operativo Windows 7 Home Edition 64 Bit

Mi si è presentato, dall'acquisto del pc, con alcuni giochi (non con tutti, solo con alcuni, e neanche pesanti dal punto di vista grafico, tipo i titoli della serie Total War, escluso l'ultimo Rome 2 che non ho ancora comprato), un problema che ho visto affliggere parecchie persone che hanno questa scheda video, il cosiddetto Blue Screen.
Gioco, dopo cinque minuti schermo nero, audio a mitraglia e riavvio spontaneo del pc.
Dando un'occhiata col programma Blue Screen View, ho scoperto che i file "colpevoli" di tale cosa erano:
-dxgkrnl.sys
-dxgmms1.sys
-nvlddmkm.sys
Ho inoltre installato GPU-Z per monitorare la mia scheda durante i giochi.
Dopo un (e per fortuna è stato uno solo) tentativo di benchmark col maledetto Furmark (solo dopo ho letto i rischi del suo utilizzo, per cui ho tolto tutto e non lo userò mai più) e dopo essermi accertato che non si fosse guastato nulla (mi si era spento automaticamente il pc, al riavvio però era tutto ok, i giochi funzionavano, le temperature erano ok e non c'era alcun problema riconducibile alla grafica), ho continuato a cercare soluzioni per capire di cosa si trattasse.
Qualche giorno fa ho, finalmente, deciso di seguire la procedura standard per reinstallare correttamente i driver:
-ho disinstallato, da gestione programmi, ogni cosa alla voce "NVidia";
-in "modalità provvisoria", ho avviato Driver Sweeper come amministratore e ho eliminato ogni traccia dei driver NVidia;
-ho installato l'ultima versione NVidia dei driver, escludendo però praticamente tutto, ho installato solo Physix e i driver video;
-ho reso "adattivo" il V-Sync, sulla versione inglese di questo forum avevo letto che un bug di rumore della scheda video si poteva risolvere con questo trucchetto, così per scrupolo l'ho attivato, che non si sa mai.

Ho riprovato, quindi, i giochi che davano problemi, in particolare Shogun 2 Total War, finalmente funzionava tutto...ma c'è un però.
Monitorando con GPU-Z la temperatura mentre giocavo, ho notato delle temperature, secondo me, un po' alte: in media (l'AVG, penso sia la temperatura media), stava sui 78/79°C, e fin qui nulla di speciale, come picco massimo però ha raggiunto gli 88°C ed è questa la temperatura che mi ha preoccupato.
Sulle specifiche della scheda video, c'è scritto che può sopportare fino ad un massimo di 95/98°C, quindi teoricamente ci starei ancora dentro, però rimane il fatto curioso che, con certi programmi, la temperatura salga così tanto.
Tenderei ad escludere un problema hardware, perché si presenterebbe con TUTTI i programmi/giochi, mentre con gli altri le temperature sono in media:
-Gioco leggero (Assassin's Creed 1): temperatura massima di 65°C;
-Gioco pesantuccio (Alan Wake):temperatura massima di 82/83°C;
Inoltre, la temperatura, una volta stoppato il gioco, decresce molto rapidamente, segno che tutto funziona alla perfezione.
Vi volevo chiedere qual è secondo voi il perché di questa cosa con solo alcuni prodotti: è un problema riconducibile ai driver ?? Al firmware della scheda video ??
La temperatura di 88 °C è particolarmente alta, oppure ancora "ci può stare" ??
Ho fatto numerose ricerche sul vostro forum e sul web in generale, ma non ho trovato risposte certe o che mi abbiano particolarmente soddisfatto, così ho deciso di chiedervi aiuto, spero mi possiate aiutare, vi ringrazio già da subito ;-)
 

Luca8888

Utente Attivo
855
182
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Asus maximus VIII gene
HDD
Western digital caviar black 1tb + 840pro 512gb
RAM
g.skill 4x4gb 3466 cl15
GPU
Asus gtx 980 ti poseidon platinum
Audio
integrata
Monitor
Benq bl3200pt
PSU
Cooler Master V850
Case
Thermaltake core v21
OS
Windows 7
Le ventole stanno in automatico? e che % di roazione raggiungono massimo quando la scheda arriva a quelle temperature? in ogni caso furmark non è pericolo in se e per se, è pericoloso il fatto che porta una vga ad alte temperature, più alte di quanto non fa già un gioco pesante o qualsiasi altro benchmark, quindi si può usare a patto di restare a temperature ottimali
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Ciao a tutti !!
Ho comprato da poco un megapc prevalentemente per gaming, ecco la configurazione:
-Processore Intel i7 4770k
-Scheda Madre MSI Z87-G43
-Scheda Video Gigabyte GeForce GTX 770 4 Gb
-RAM 16 Gb Corsair DDR3
-Sistema Operativo Windows 7 Home Edition 64 Bit

Mi si è presentato, dall'acquisto del pc, con alcuni giochi (non con tutti, solo con alcuni, e neanche pesanti dal punto di vista grafico, tipo i titoli della serie Total War, escluso l'ultimo Rome 2 che non ho ancora comprato), un problema che ho visto affliggere parecchie persone che hanno questa scheda video, il cosiddetto Blue Screen.
Gioco, dopo cinque minuti schermo nero, audio a mitraglia e riavvio spontaneo del pc.
Dando un'occhiata col programma Blue Screen View, ho scoperto che i file "colpevoli" di tale cosa erano:
-dxgkrnl.sys
-dxgmms1.sys
-nvlddmkm.sys
Ho inoltre installato GPU-Z per monitorare la mia scheda durante i giochi.
Dopo un (e per fortuna è stato uno solo) tentativo di benchmark col maledetto Furmark (solo dopo ho letto i rischi del suo utilizzo, per cui ho tolto tutto e non lo userò mai più) e dopo essermi accertato che non si fosse guastato nulla (mi si era spento automaticamente il pc, al riavvio però era tutto ok, i giochi funzionavano, le temperature erano ok e non c'era alcun problema riconducibile alla grafica), ho continuato a cercare soluzioni per capire di cosa si trattasse.
Qualche giorno fa ho, finalmente, deciso di seguire la procedura standard per reinstallare correttamente i driver:
-ho disinstallato, da gestione programmi, ogni cosa alla voce "NVidia";
-in "modalità provvisoria", ho avviato Driver Sweeper come amministratore e ho eliminato ogni traccia dei driver NVidia;
-ho installato l'ultima versione NVidia dei driver, escludendo però praticamente tutto, ho installato solo Physix e i driver video;
-ho reso "adattivo" il V-Sync, sulla versione inglese di questo forum avevo letto che un bug di rumore della scheda video si poteva risolvere con questo trucchetto, così per scrupolo l'ho attivato, che non si sa mai.

Ho riprovato, quindi, i giochi che davano problemi, in particolare Shogun 2 Total War, finalmente funzionava tutto...ma c'è un però.
Monitorando con GPU-Z la temperatura mentre giocavo, ho notato delle temperature, secondo me, un po' alte: in media (l'AVG, penso sia la temperatura media), stava sui 78/79°C, e fin qui nulla di speciale, come picco massimo però ha raggiunto gli 88°C ed è questa la temperatura che mi ha preoccupato.
Sulle specifiche della scheda video, c'è scritto che può sopportare fino ad un massimo di 95/98°C, quindi teoricamente ci starei ancora dentro, però rimane il fatto curioso che, con certi programmi, la temperatura salga così tanto.
Tenderei ad escludere un problema hardware, perché si presenterebbe con TUTTI i programmi/giochi, mentre con gli altri le temperature sono in media:
-Gioco leggero (Assassin's Creed 1): temperatura massima di 65°C;
-Gioco pesantuccio (Alan Wake):temperatura massima di 82/83°C;
Inoltre, la temperatura, una volta stoppato il gioco, decresce molto rapidamente, segno che tutto funziona alla perfezione.
Vi volevo chiedere qual è secondo voi il perché di questa cosa con solo alcuni prodotti: è un problema riconducibile ai driver ?? Al firmware della scheda video ??
La temperatura di 88 °C è particolarmente alta, oppure ancora "ci può stare" ??
Ho fatto numerose ricerche sul vostro forum e sul web in generale, ma non ho trovato risposte certe o che mi abbiano particolarmente soddisfatto, così ho deciso di chiedervi aiuto, spero mi possiate aiutare, vi ringrazio già da subito ;-)

Ciao, le temperature effettivamente sono un pò troppo alte, questo può dipendere anche dal ricircolo d'aria all'interno del tuo case, oltre che dalla temperature ambiente (anche se si presume non sia alta nel periodo invernale) avendo la tua stessa scheda video posso dirti che personalizzando la curva delle ventole si riescono ad ottenere temperature decisamente migliori, per farti un esempio diretto:

idle: temp ambiente 17.5-18.0 -> temp scheda: 24-26°C nell'uso office/navigazione/video streaming
full: temp ambiente 18.0 -> temp scheda: 78°C utilizzo scheda al 99% fisso e in oc a 1290 sulla gpu, 7400 sulle ram

Ti basta installare MSi afterburner o EVGA Precision andare nelle opzioni e personalizzare la curva delle ventole in maniera da ottenere il miglior rapporto tra temperature e confort acustico
 

povio

Utente Attivo
33
0
Ciao, le temperature effettivamente sono un pò troppo alte, questo può dipendere anche dal ricircolo d'aria all'interno del tuo case, oltre che dalla temperature ambiente (anche se si presume non sia alta nel periodo invernale) avendo la tua stessa scheda video posso dirti che personalizzando la curva delle ventole si riescono ad ottenere temperature decisamente migliori, per farti un esempio diretto:

idle: temp ambiente 17.5-18.0 -> temp scheda: 24-26°C nell'uso office/navigazione/video streaming
full: temp ambiente 18.0 -> temp scheda: 78°C utilizzo scheda al 99% fisso e in oc a 1290 sulla gpu, 7400 sulle ram

Ti basta installare MSi afterburner o EVGA Precision andare nelle opzioni e personalizzare la curva delle ventole in maniera da ottenere il miglior rapporto tra temperature e confort acustico

Provo subito ad usarlo.
Visto che hai la mia stessa scheda video, ti volevo chiedere se era normale avere un problema simile di temperature e, a parte le dimensioni del case o simili, che la scheda si comporti così solo su certi prodotti.
Può essere un problema di driver seconto te/secondo voi ??

- - - Updated - - -

Le ventole stanno in automatico? e che % di roazione raggiungono massimo quando la scheda arriva a quelle temperature? in ogni caso furmark non è pericolo in se e per se, è pericoloso il fatto che porta una vga ad alte temperature, più alte di quanto non fa già un gioco pesante o qualsiasi altro benchmark, quindi si può usare a patto di restare a temperature ottimali

Le ventole stanno precisamente in automatico, la percentuale massima di rotazione che ho notato io stava sul 70 % circa, non di più.

EDIT
Niente da fare, i BSOD continuano, e sempre con certi prodotti, non con tutti, a sto punto non so più che pesci pigliare.
Ribadisco che non attribuirei il problema alla scheda video dal punto di vista hardware, ma dal punto di vista software, visto che non lo fa con tutti i prodotti, ma solo con alcuni.
Faccio partire il giochetto, la scheda lavora sempre di più fino al BSOD...stavolta le temperature non sono salite molto, modificando la curva di lavoro delle ventole non ha superato i 79°C e le ventole sono arrivate al 93% di lavoro.
Non so se esercitare la garanzia e provare a sostituirla, oppure fare altri tentativi.
Veramente, non riesco a capire il perché di questo problema, completamente senza parole.
 
Ultima modifica:

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Provo subito ad usarlo.
Visto che hai la mia stessa scheda video, ti volevo chiedere se era normale avere un problema simile di temperature e, a parte le dimensioni del case o simili, che la scheda si comporti così solo su certi prodotti.
Può essere un problema di driver seconto te/secondo voi ??

- - - Updated - - -



Le ventole stanno precisamente in automatico, la percentuale massima di rotazione che ho notato io stava sul 70 % circa, non di più.

EDIT
Niente da fare, i BSOD continuano, e sempre con certi prodotti, non con tutti, a sto punto non so più che pesci pigliare.
Ribadisco che non attribuirei il problema alla scheda video dal punto di vista hardware, ma dal punto di vista software, visto che non lo fa con tutti i prodotti, ma solo con alcuni.
Faccio partire il giochetto, la scheda lavora sempre di più fino al BSOD...stavolta le temperature non sono salite molto, modificando la curva di lavoro delle ventole non ha superato i 79°C e le ventole sono arrivate al 93% di lavoro.
Non so se esercitare la garanzia e provare a sostituirla, oppure fare altri tentativi.
Veramente, non riesco a capire il perché di questo problema, completamente senza parole.

cosa? per tenere 78-79°C in OC tra l'altro non supero solitamente i 53-54% della velocità c'è decisamente qualcosa che non va a livello di ricircolo o dissipazione per iniziare...che case hai e come sono posizionate e ventole? temp ambiente approssimativa?
 

povio

Utente Attivo
33
0
cosa? per tenere 78-79°C in OC tra l'altro non supero solitamente i 53-54% della velocità c'è decisamente qualcosa che non va a livello di ricircolo o dissipazione per iniziare...che case hai e come sono posizionate e ventole? temp ambiente approssimativa?

Il cabinet non ti so dire bene che tipo sia, purtroppo non lo so, si tratta comunque di un cabinet standard, immagino mid-tower perché non è alto manco un metro, però come circolo dell'aria dovrei essere apposto, visto che c'è molto spazio attorno alla scheda video.
La temperatura della camera dovrebbe essere, più o meno, attorno i 20-25 °C.
Ti ripeto, comunque, che con altri giochi (Call Of Duty Black Ops, Assassin's Creed, Alan Wake) funziona tutto a meraviglia, con i primi due la temperatura non arrivava nemmeno a 70 °C e la ventola nemmeno si sentiva, con l'ultimo lavorava un po' di più ed è arrivata massimo ad 82/83 °C dopo più di un'ora di gioco, idem per la ventola silenziosa.
Provo quei giochi della Total War, impallo totale...
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Il cabinet non ti so dire bene che tipo sia, purtroppo non lo so, si tratta comunque di un cabinet standard, immagino mid-tower perché non è alto manco un metro, però come circolo dell'aria dovrei essere apposto, visto che c'è molto spazio attorno alla scheda video.
La temperatura della camera dovrebbe essere, più o meno, attorno i 20-25 °C.
Ti ripeto, comunque, che con altri giochi (Call Of Duty Black Ops, Assassin's Creed, Alan Wake) funziona tutto a meraviglia, con i primi due la temperatura non arrivava nemmeno a 70 °C e la ventola nemmeno si sentiva, con l'ultimo lavorava un po' di più ed è arrivata massimo ad 82/83 °C dopo più di un'ora di gioco, idem per la ventola silenziosa.
Provo quei giochi della Total War, impallo totale...

bhe se lo fa solo ed esclusivamente con la serie total war dubito che sia la scheda video in se, altrimenti i problemi si ripercuoterebbero in maniera più o meno frequente anche sugli altri. Puoi provare per scrupolo a reinstallare i driver, facendo una prova, ma dubito dipenda da quelli.

Se ti interessa la procedura corretta per re-installarli è questa:

.scarica il pacchetto dei driver 331.82 (c'è un pacchetto più nuovo ma tu cerca questi)
.scarica e installa driversweeper
.disinstalla dal pannello di controllo (modalità normale di windows) tutto ciò che c'è alla voce nvidia
.riavvia il pc ed entro in provvisoria (F8)
.esegui come amministratore driversweeper, seleziona tutte le voci nvidia, click su analyze e poi clear riavviando al termine e lasciandolo avviare in modalità normale
.installa il pacchetto dei driver, installazione personalizzata, lasciando la spunta solo sui driver (che non hai scelta di deselezionare) e physx per i componenti restanti togli tutte le spunte,
.metti la spunta su "esegui un installazione pulita" (se poi sei interessato al geforce experience lo scarichi a parte qui: Scaricamento di GeForce Experience v1.8.1.0 | GeForce) e riavvii se/quando richiesto
 
Ultima modifica:

Luca8888

Utente Attivo
855
182
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Asus maximus VIII gene
HDD
Western digital caviar black 1tb + 840pro 512gb
RAM
g.skill 4x4gb 3466 cl15
GPU
Asus gtx 980 ti poseidon platinum
Audio
integrata
Monitor
Benq bl3200pt
PSU
Cooler Master V850
Case
Thermaltake core v21
OS
Windows 7
Il cabinet non ti so dire bene che tipo sia, purtroppo non lo so, si tratta comunque di un cabinet standard, immagino mid-tower perché non è alto manco un metro, però come circolo dell'aria dovrei essere apposto, visto che c'è molto spazio attorno alla scheda video.
La temperatura della camera dovrebbe essere, più o meno, attorno i 20-25 °C.
Ti ripeto, comunque, che con altri giochi (Call Of Duty Black Ops, Assassin's Creed, Alan Wake) funziona tutto a meraviglia, con i primi due la temperatura non arrivava nemmeno a 70 °C e la ventola nemmeno si sentiva, con l'ultimo lavorava un po' di più ed è arrivata massimo ad 82/83 °C dopo più di un'ora di gioco, idem per la ventola silenziosa.
Provo quei giochi della Total War, impallo totale...
Alan wake scaldava molto senza motivo apparente anche la mia 7950 che con altri giochi non arrivava alle stesse temperature, giusto comunque per sapere, con il tuo 4770k stai in overclock? toccato nulla dal bios?
 

povio

Utente Attivo
33
0
Rieccomi dopo un po' di tempo con novità abbastanza interessanti.
Ho portato il pc dal tecnico e, sebbene il problema non sia purtroppo scomparso, abbiamo appurato un paio di cose.
Abbiamo provato i due giochi (Empire Total War e Shogun 2 Total War) sotto Windows XP e, meraviglia delle meraviglie, il problema non si è presentato.
In poche parole, su Windows 7 si presentano tutti i problemi sopra descritti (surriscaldamento, blocco e riavvio), sotto Windows XP funziona tutto a meraviglia, temperature standard, nessun riavvio, tutto perfetto.
A questo punto, rimane solo da pensare al problema software: o è Windows, o sono i driver, c'è poco da fare, perché se fosse un problema hardware si presenterebbe pure su altri sistemi operativi e nelle stesse condizioni, a parità di condizioni, ma con sistemi operativi diversi, il prodotto va, quindi il problema sta probabilmente in Windows oppure nei driver, mal implementati dalla casa madre.
Il mio pc, non è overclocckato, non essendo esperto di overclock non mi azzardo a metterci le mani.
 

povio

Utente Attivo
33
0
Ciao ragazzi, rieccomi dopo tantissimo tempo !!
Purtroppo la situazione non è cambiata, il problema persiste.
Durante tutto questo tempo, abbiamo mandato la scheda video in assistenza Gigabyte e c'è rimasta per ben 5 mesi !!!!
Al termine, è tornata qualche giorno fa con la dicitura "riparata", ma il problema rimane e, a questo punto, non ho proprio idea di dove sbattere la testa; la scheda video è stata controllata da cima a fondo dalla casa madre, per cui funziona al 100 %, la RAM è stata sostituita e testata e va al 100 %, il processore non dà alcun segno di malfunzionamento, per cui mancano solamente due possibilità: la scheda madre e l'alimentatore.
Come alimentatore, monto una marca poco conosciuta da 650 w, la dicitura della scheda video riporta un minimo di 600 w: potrebbe essere l'alimentatore troppo piccolo ??
I giochi che danno problemi funzionano a risoluzioni basse, ma a 1920x1080 niente da fare, cinque minuti di gioco e poi riavvio automatico del pc, potrebbe essere che, richiedendo più dispendio di energia, l'alimentatore non sia in grado di fornirla e, di conseguenza vada in blocco ??
Altrimenti, ci sarebbe la scheda madre, voi conoscete un metodo sicuro e istantaneo per escludere eventuali malfunzionamenti ??
Per favore, aiutatemi se potete e come potete, è da dicembre che ho preso il pc e ancora non siamo riusciti ad individuare una causa, per favore, sono disperato :cry:

P.S.: l'alimentatore è un ITEK ATX+P4 da 650 W, ho letto in giro che sono scarsissimi come PSU, attendo però, come sempre, un vostro responso.
 
Ultima modifica:

povio

Utente Attivo
33
0
Ragazzi, ho risolto il problema !!
Ricapitolo di cosa si trattava in breve.
Dopo cinque o dieci minuti di gioco con Shogun 2, ma anche con Empire, il pc mi si spegneva o riavviava automaticamente e inspiegabilmente.
Dal punto di vista software, ho provato di tutto: reinstallazione driver, giochi, aggiornamento di tutto il possibile e trucchetti vari riguardanti l'evitare i crash, ma nulla è stato utile.
Così, ho mandato la scheda video in assistenza, molto spesso problemi di questo tipo si associano ad una scheda video difettosa (letto su tanti forum, fra cui quello ufficiale della NVidia): c'è rimasta per un'esagerazione di tempo e, al ritorno, era riparata ma il problema rimaneva, evidentemente la scheda aveva un problema di comunicazione col pc tramite i driver (i tre files che davano problemi e che venivano rilevati nella schermata blu erano proprio dxgkrnl.sys, dxgmms1.sys e nvlddmkm.sys, ovvero driver e DirectX in poche parole), ma il problema dello spegnimento/riavvio rimaneva.
Quasi senza speranza, scrivo ulteriormente sul forum ufficiale NVidia e un utente gentilissimo mi ha salvato, Dio lo benedica sempre: il mio alimentatore era inferiore alle richieste della scheda !!
Praticamente, la mia scheda (NVidia GeForce GTX 770, versione della Gigabyte da 4 Gb) richiede un amperaggio di 42 o 44 A sui +12 V (è un'informazione reperibile tranquillamente sulla tabellina di ogni alimentatore), il mio alimentatore invece arrivava solo a 24 A; ci tengo a precisare che, purtroppo, né sul sito della NVidia, né su quello della Gigabyte era scritto questo requisito, me lo ha fatto notare questo utente del forum NVidia, così io ho fatto un sacco di ricerche per esserne completamente certo e, in un remoto sito di recensioni di pezzi per pc, ho trovato questa informazione pari pari: necessità di 44 A sui +12 V.
Inutile dire che ho cambiato alimentatore, rispettando le caratteristiche, e ora funziona a meraviglia, ho inoltre aggiunto un paio di ventole per areare meglio il case e tenere il tutto più fresco e funzionante.
Ricapitolando, il mio era un problema hardware dovuto all'alimentatore troppo piccolo, per cui mi sento di dare un consiglio a chi si assembla un pc o cambia dei pezzi: controllate sempre tutto con pignoleria esagerata, vi risparmierete tantissimo tempo, tantissima pazienza e denaro.
Ho ritenuto giusto informare il forum di questa cosa, perché veramente, questo è un problema molto fastidioso e molto difficile da trovare.
Nel mio caso, si è trattato di alimentatore, ma poteva essere benissimo la scheda video difettosa e soltanto quella, oppure il bios della scheda madre da aggiornare, o la scheda madre stessa difettosa, o la RAM o molto altro, mi sento solo di consigliare a tutti di accertarsi sempre che tutto sia compatibile al 100 % dal punto di vista hardware e solo in caso successivo ricorrere alla garanzia.
Chiudete pure la discussione e grazie per il tempo che mi avete dedicato ;-)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili