Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P e espansione RAM 16Gb / 12Gb

eLium

Nuovo Utente
35
2
CPU
AMD 965 BE
Ciao a tutti,

spero possiate aiutarmi, ho un problema con la RAM,
devo renderizzare con 3Ds Max a risoluzioni abbastanza importanti, e con gli 8Gb che ho non ci sto più.. ahimé frequenti crash..
E' un bel pò che cerco una soluzione, ma non ne sono ancora venuto fuori.

La configurazione che ora ho è:

Mobo - Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P

CPU - AMD Phenom II 965 BE

RAM - Corsair Dominator — 8GB Dual Channel DDR3 ( TW3X4G1600C9D )



Purtroppo ho sempre avuto qualche problema con questi banchi di ram, non sono mai riuscito a tenerli a 1600MHz, ma sempre un pò sotto,
altrimenti il sistema crashava..una rottura insomma..

Ora visto che la scheda madre me ne da la possibilità vorrei (devo) passare a 16Gb (o anche a 12Gb, però mi sembra una scelta un pò..bizzarra),
ma non è semplice come sembra, perchè cercando tra le possibilità che Corsair e G-Skill offrono (sono quelle con cui ho più confidenza)
sono venuto a capo di questi risultati (a dir poco sconfortanti):

Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P Memory Upgrades - Guaranteed Compatible Memory for your Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P from Corsair

G.SKILL-SEARCH BY MANUFACTURER MODEL NAME

Infatti a quanto pare il chipset della AMD non riesce a reggere grossi quantitativi di ram (pare se maggiori a 4Gb) alla dichiarata frequenza di 1600MHz,
infatti da questo documento ad oggi aggiornato soltanto un mese fa, non compaiono moduli ram con frequenze maggiori a 1333MHz..a dir poco una fregatura direi..

http://support.amd.com/us/Documents/PhenomII Unbuffered DDR3 DIMM.pdf


Beh comunque, polemiche a parte, c'è per caso qualcuno di voi che si è trovato nella mia stessa situazione, o in una simile?

Quello che appunto non so che fare è se acquistare 16Gb/12Gb di ram a 1600MHz per poi non sfruttarli tutti (in frequenza), oppure prendere dei moduli a 1333MHz per poi eventualmente overclockare? ..dilemma

Spero che fra i tanti che ne sanno più di me qualcuno possa e voglia darmi una mano,
intanto Grazie. :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Innanzitutto i 1600 Mhz non sono una frequenza ufficialmente supportata da AMD: la massima frequenza supportata è infatti 1333. Inoltre quando si vanno a occupare tutti e quattro gli slot il controller della memoria ha un lavoro più gravoso da gestire, a maggior ragione se si impostano frequenze non del tutto supportate (molti produttori di schede madri certificano i 1600, ma ripeto che non si tratta di una frequenza ufficialmente supportata da AMD).
Il tuo utilizzo del PC è sicuramente impegnativo, 3DS Max è uno degli applicativi in grado di sfruttare al 100% l'hardware (anzi, più hardware c'è e meglio è). Proprio per questo motivo, io non spingerei l'hardware oltre le specifiche dettate da AMD, dunque prenderei un kit identico a quello già esistente, e nonostante si tratti di ddr3 1600 io la terrei a 1333. Questo perché quando l'hardware è "spremuto" al massimo delle sue possibilità, è bene curare al massimo l'affidabilità del sistema a scapito delle massime prestazioni velocistiche possibili. Anche con 3DS Max, infatti, sono convinto che la differenza prestazionale tra ram a 1333 e 1600 è ridotta, ma l'affidabilità con la frequenza più bassa sono sicuro che aumenterebbe non di poco: sicuro che i crash dell'applicazione siano solamente dovuti alla "scarsa" quantità di ram, e non invece alla difficoltà del controller di gestire sotto carico pesante i 1600 Mhz? Inoltre, essendo i moduli certificati per i 1600 con cas9, si possono impostare a 1333 almeno a cas8, recuperando in parte la seppur minima differenza prestazionale. Escluderei l'opzione 12 GB perché sbilanceresti il carico fra i due canali (aggiungendo un modulo da 4 GB), oppure mescoleresti tipi differenti di ram (aggiungendo due moduli da 2 GB), andando in ogni caso ad aumentare il carico del controller: carico che se deve essere aumentato, tanto vale farlo nel modo più ottimale possibile, vale a dire installando quattro moduli identici fra loro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Silicon1 e eLium

eLium

Nuovo Utente
35
2
CPU
AMD 965 BE
Ciao serassone,
Grazie per la tua opinione :ok:

Come anche tu dicevi ora la ram che ho è a circa 1500MHz con cas8, però dato che da un anno utilizzo il pc con questa configurazione escluderei i crash dovuti alla capacità del controller, infatti avvengono "solo" quando i render sono parecchio spinti e la ram vienie "saturata" diciamo;

Sai non avevo mai pensato a quello che ho fatto, cioè ridurre la frequenza della ram, come un qualcosa di positivo e più stabile, ma mi sono sempre invece seccato di non poter sfruttare a pieno la frequenza..quindi ottimo punto di vista, Grazie! :D

Probabilmente quindi la soluzione migliore è acquistare 16Gb di ram a 1600MHz (fortunatamente l'ho trovata cas7, quindi opterei per quella), senza tanto preoccuparmi della compatibilità, visto che ora so che il controller della AMD, come dire, suka..
Certo che scrivere nelle specifiche una cosa, quando in realtà è tutt'altro, non dico sia una truffa, ma... beh, per me ci andiamo vicino =]
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Le opinioni personali sono pienamente legittime, ma secondo me vanno suffragate dalla massima acquisizione di informazioni possibile.
Se leggi le varie prove comparative sulla ram, potrai vedere che in molti scenari di utilizzo, compresi i più gravosi, la differenza di prestazioni tra ddr3 1333 e 1600 (e anche 1066, perché no) è il più delle volte limitato a pochi punti percentuali. Anzi, a volte un modulo a frequenza più bassa ma con timings bassi è addirittura più veloce di un modulo a frequenza più alta ma con timings rilassati. Quindi la frequenza di funzionamento non è direttamente indice delle prestazioni che la ram può fornire, e anzi si può benissimo risparmiare e prendere della 1333. Primo elemento da tenere presente.
AMD indica 1333 MHz come velocità massima supportata dal controller della memoria dei Phenom II, e gli stessi produttori di schede madri indicano a volte le frequenze superiori a questa come ottenibili in overclock; puoi verificare controllando le specifiche della tua scheda madre:
GIGABYTE - Motherboard - Socket AM3 - GA-MA790FXT-UD5P (rev. 1.0)
riguardo la ram accanto a 1666 Mhz viene indicato "(O.C.)", overclock. Secondo elemento da tenere presente.
Installare quattro moduli "stressa" maggiormente il controller della memoria, quindi sarebbe prudente non superare le specifiche. Terzo elemento da tenere presente.
Tirando le somme di queste considerazioni, cosa pensi sia consigliabile fare? ;)
Puoi anche prendere della ottima 1600, ma se ascolti il mio modesto parere, prova pure a farla funzionare a questa frequenza, ma alla minima instabilità abbassala subito a 1333, inutile accontentarsi di arrivare a "circa 1500". Cos'è meglio, riuscire a tutti i costi a impostare la frequenza indicata sui moduli, rischiando che il PC si pianti nel bel mezzo di un rendering, oppure cercare la massima stabilità possibile? ;)
P.S. la ram a 1600 necessita di una tensione di funzionamento superiore al default; in particolare, le tue Dominator necessitano di 1,65 V per funzionare alla frequenza di 1600, suppongo che tu abbia impostato questo valore nel bios...
 

eLium

Nuovo Utente
35
2
CPU
AMD 965 BE
..sai, mi sento un pò uno scemo..ma hai perfettamente ragione :)

Le ram cas7 di cui scrivevo prima non sono riuscito a trovarle a 1333, almeno per ora, però anche per un fatto di stabilità (e che i prezzi delle ram ora sembrano bassi) credo mi convenga optare per le 1600 cas7, anche se poi staranno a 1333, spero di aver afferrato ^_^

La ram che ho ora è appunto a 1500 cas8, ma con un voltaggio se non ricordo male di 1,8V..e stranamente non scaldano neppure..mah

Sì comunque meglio la stabilità alle alte prestazioni ma poco "sicure" :D
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Lungi da me l'idea di farti sentire "scemo"... ;) :)
Le tue considerazioni non sono affatto sbagliate, le differenze di prezzo tra 1333 e 1600 ormai sono sfumate (anzi, a volte si trova della 1600 che costa meno di alcuni kit a 1333), complice anche il repentino calo dei prezzi della ddr3 riscontrato in quest'ultimo anno (le mie Corsair - 2x2 GB 1600 cas8 - le pagai, nel maggio scorso, 117 €... :().
Le Dominator sono fatte apposta per salire sia in tensione che in frequenza (per chi fa overclock), se non scaldano è perché i chip che montano sono scelti e perché il dissipatore fa il suo dovere. ;) Il fatto che nemmeno a 1,8 V siano stabili deve a maggior ragione farti propendere per una riduzione di frequenza, soprattutto in virtù della tua intenzione di espandere il sistema al massimo delle sue possibilità. :sisi:
 

eLium

Nuovo Utente
35
2
CPU
AMD 965 BE
Non dirlo a me,
ho comprato un anno fa 8Gb di Dominator a 110€ a coppia, per poi scoprire che potevo risparmiare di molto ottenendo forse prestazioni e stabilità maggiori (oltre a tutto il tempo che ho impiegato per renderle "stabili") xD

Bene bene, sono molto più sereno per l'acquisto ora, Grazie davvero! :ok:

P.s. ti servono mica 8Gb di ram? :asd: :lol:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!