Ok! Ho trovato un paio di schede che sembrano buone (e nel cui sito danno compatibilità) che sono
1)MSI P7N Diamond (nForce 780i, sembra avere sia chipset che alimentazione molto ben dissipati; solo la scheda senza nient'altro, nemmeno la scheda audio)
2)Asus P5N-E SLI (nForce 650i, questa ha un po' di accessori ma non sembra troppo ben dissipata nel chipset e le fasi senza nulla)
3)Asus P5N32-E SLI Plus (nForce 650i, con scatola e tutto, sembra molto meglio dissipata dell'altra Asus al pari della MSI)
Con P45 che supportino pure netburst non ho trovato nulla apparte schede di cui non parlano bene
Tra le 3 quale consigli? Conta che con loro ho intenzione di fare i miei primi esperimenti sotto ghiaccio secco/azoto.
In certi siti leggo che la MSI abbia problemi con FSB superiori a 400Mhz e che al chip 650i bisogni preferire il p965. Poi trovo una MSI che ha quasi 500Mhz di Fsb e siti che dicono che il 650i sia meglio del p965 e non capisco nulla (mi interesso di pc soltanto dall'uscita di x58).
Pensi forse che nessuna delle 3 possa andarmi bene e che mi convenga cercare uan buona p45?
- - - Updated - - -
Sennò ho trovato una p5q deluxe, p5q-e, p5q pro, p5k, MSI p45 platinum, ma non supportano i vecchi.
Altrimenti avrei la possibilità di andare sulla Commando/p5b deluxe per le quali non penso serva dire nulla :D
Quindi ora la scelta è ristretta alle 3 di prima + Commando/P5b...
- - - Updated - - -
Ho trovato anche la GA-EX38-DS4 o la DS5
che sembra buona: x38, crossfire, buona dissipazione e hanno fatto 450 di fsb con un q6600 ad aria...
Ora guardando il supporto alle cpu appare una cosa strana: i celeron cedar mill sono dati come "N/A" mentre i pentium 4 cedar mill sono dati come supportati...
Secondo voi che vuol dire? Li supporta i cedar mill? Ho notato infatti che il supporto non è dato in base all'architettura ma al fatto che non supporta il bus a 533 Mhz.
- - - Updated - - -
Gia che ci sono aggiungo pure la p5e che mi sembra la migliore.
Per la compatibilità penso di aver capito:
Se la mobo supporta gli altri cedar mill e non i celeron è per via che x38/48 e p35/45 non supportano il bus a 533Mhz... Quindi mettendo la cpu la fa lavorare a quella frequenza.
Visto che non è possibile per lei lavorare a 800Mhz di bus (200Mz di fsb) alla tensione standard, bisogna alzare la tensione e visto che non si può da bios bisogna fare la VID mod... In questo modo riceverà 1.4 o 1.45 (a seconda della mod) e si potrà così arrivare al bios dove impostare i valori corretti!