DOMANDA Gigabyte ep45 extreme + celeron

Pubblicità

Cappe

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Salve a tutti! La domanda è probabilmente banale ma non ne vengo a capo:
La scheda madre in questione supporta le cpu Cedar Mill (come ad esempio il Celeron 352)? A intuito penso di si in quanto dovrebbe supportare le cpu precedenti sullo stesso socket, però prima volevo avere conferma da voi.

In questi casi non occorre possedere particolare "intuito", basta andare nel sito del produttore della scheda madre e controllare. Ogni modello di scheda madre possiede una lista di compatibilità dei processori, ecco quella del modello in questione:

http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=2860#dl (click su "CPU Support List")

Il Celeron 352, così come tutti i processori NetBurst (Pentium 4, Celeron, Pentium D), sia a 90 nm (Prescott, Smithfield) che a 65 nm (Cedar Mill, Presler) non sono compatibili. Il motivo è che la scheda madre in questione è ottimizzata per l'ultima generazione di processori socket 775 (Core 2 Duo/Quad serie 7000, 8000 e 9000, Pentium Dual Core serie 5000 e 6000) e ha una sezione di alimentazione conforme alle specifiche VRD (Voltage Regulator-Down) versione 11.1, mentre i Prescott e i Cedar Mill necessitano di una scheda madre con VRD 10, o una che abbia la doppia compatibilità 10-11.1 (qualche modello la possedeva).

Ultima modifica:
Capito, Grazie mille! E cosa consiglieresti che vada bene sia su NetBurst che sui "nuovi"? Mi servirebbe per fare overclock estremo e vorrei poter lavorare sia sulla prestazione (usando core 2 duo) che sulla frequenza pura (con appunto i celeron)

Molte schede P45 consentivano di montare i NetBurst, e praticamente tutte le P35, di precedente generazione. Per fare overclock sarebbe meglio forse il P45, vedi cosa riesci a reperire (le schede di questo tipo si trovano solamente nel mercato dell'usato, difficile darti un'indicazione) e poi riporta qui i modelli di scheda che hai trovato, potrò dirti se sono compatibili oppure no.

Ok! Ho trovato un paio di schede che sembrano buone (e nel cui sito danno compatibilità) che sono
1)MSI P7N Diamond (nForce 780i, sembra avere sia chipset che alimentazione molto ben dissipati; solo la scheda senza nient'altro, nemmeno la scheda audio)
2)Asus P5N-E SLI (nForce 650i, questa ha un po' di accessori ma non sembra troppo ben dissipata nel chipset e le fasi senza nulla)
3)Asus P5N32-E SLI Plus (nForce 650i, con scatola e tutto, sembra molto meglio dissipata dell'altra Asus al pari della MSI)
Con P45 che supportino pure netburst non ho trovato nulla apparte schede di cui non parlano bene

Tra le 3 quale consigli? Conta che con loro ho intenzione di fare i miei primi esperimenti sotto ghiaccio secco/azoto.

In certi siti leggo che la MSI abbia problemi con FSB superiori a 400Mhz e che al chip 650i bisogni preferire il p965. Poi trovo una MSI che ha quasi 500Mhz di Fsb e siti che dicono che il 650i sia meglio del p965 e non capisco nulla (mi interesso di pc soltanto dall'uscita di x58).

Pensi forse che nessuna delle 3 possa andarmi bene e che mi convenga cercare uan buona p45?

- - - Updated - - -

Sennò ho trovato una p5q deluxe, p5q-e, p5q pro, p5k, MSI p45 platinum, ma non supportano i vecchi.
Altrimenti avrei la possibilità di andare sulla Commando/p5b deluxe per le quali non penso serva dire nulla :D

Quindi ora la scelta è ristretta alle 3 di prima + Commando/P5b...

- - - Updated - - -

Ho trovato anche la GA-EX38-DS4 o la DS5
che sembra buona: x38, crossfire, buona dissipazione e hanno fatto 450 di fsb con un q6600 ad aria...
Ora guardando il supporto alle cpu appare una cosa strana: i celeron cedar mill sono dati come "N/A" mentre i pentium 4 cedar mill sono dati come supportati...
Secondo voi che vuol dire? Li supporta i cedar mill? Ho notato infatti che il supporto non è dato in base all'architettura ma al fatto che non supporta il bus a 533 Mhz.

- - - Updated - - -

Gia che ci sono aggiungo pure la p5e che mi sembra la migliore.
Per la compatibilità penso di aver capito:
Se la mobo supporta gli altri cedar mill e non i celeron è per via che x38/48 e p35/45 non supportano il bus a 533Mhz... Quindi mettendo la cpu la fa lavorare a quella frequenza.
Visto che non è possibile per lei lavorare a 800Mhz di bus (200Mz di fsb) alla tensione standard, bisogna alzare la tensione e visto che non si può da bios bisogna fare la VID mod... In questo modo riceverà 1.4 o 1.45 (a seconda della mod) e si potrà così arrivare al bios dove impostare i valori corretti!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro