Gigabyte e Q9300, dove sbaglio ?

Pubblicità

SataraX

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
38
Ciao a tutti,
chiedo un aiuto per un po' di overclock, che non riesco a fare pur avendo letto tutte le guide e molti post.

Ho il seguente hardware:
Cpu Intel Core 2 Quad Q9300
Mainboard Gigabyte X48-DQ6 (bios f7b)
Ram Corsair Twinx 2 x 2 Gb XMS2, Pc800
Alimentatore Gigabyte Odin Pro 550W modulare (tutto l'hardware lo trovate in firma cmq).

Nel bios ho provato a settare l'fsb anche solo a 350 Mhz (anziche'
i 333Mhz di default) ma durante il bootstrap il Pc si resetta
e la mainboard rimette i valori di default al riavvio successivo.
Ho provato anche a mettere:
Pci-E +0,1 V
Fsb +0,1 V
MCH +0,2 V
Vcore a 1,35 V (provato anche 1,30v).
Ma con lo stesso risultato, gira solo ai 333 x 7,5 di defualt (2,5 Ghz).
Dove sbaglio ? Tutto il mondo (tanto o poco) riesce ad
overcloccare questa cpu... :(

Ma il Vcore del Q9300 non dovrebbe essere più basso di quello che hai impostato?...
Prova a leggere con Core Temp la VID della tua CPU e inserisci quella nel bios e poi vedi come và!...:)

Uhm... la prima prova che ho fatto e' stata quella di cambiare solo la cpu host clock con tutti i valori di default ma senza risultato.
Al secondo "giro" ho messo i valori indicati, pensando che potesse giovare alzare la tensione a 1,35/1,30 (i valori li avevo presi da un utente che aveva overcloccato un core 2 duo su una gigabyte x38).

Ora provo i valori messi sopra e la Vid core temp a 1,1500 Volt come indicato da Core Temp 0,99 e riferisco.

Grazie.

Quando aumenti il FSB va ad aumentare anche la frequenza delle RAM, che devi provvedere ad abbassare (per riportarle in specifica o a freq. minore) in modo opportuno. ;)

Niente. :nunu:

Ho provato come prima cosa a mettere Vcore a 1,15 come da VID ma nulla, anche a 1,20 fa lo stesso.
Rifatto poi tutte le stesse prove settando la memoria a 800 anziche' lasciarla salire insieme all'FSB). Non ho proprio una voce che mi fa regolare l'fsb della ram ma una specie di moltiplicatore da cui poi si arriva agli fsb.
Anche qui nulla, al post vedo la frequenza che ho scelto, fa il test della ram e poi il pc si spegne per 1-2 secondi per poi riaccendersi con le imppostazioni di default.
La cosa importante da dire e' che non si crasha, si spegne/riavvia sempre al solito punto, come se la m/b facesse un qualche controllo che non supera.
In altre parti del bios ci sono delle cose riguardanti la cpu (Cpu EIST, Cpu themal control, etc.) ma le ho lasciate di default (le cambio solo dietro esplicito consiglio ma qui penso che solo un gigabyte-user conosca quale e' il settaggio 'magico' da modificare per far partire il tutto con overclock).

Guarda che con le Gigabyte, ne ho anch'io una, per poter accedere ai settaggi avanzati da OC devo premere ALT+F1 una volta entrato nel BIOS. Una volta fatto questo ti appaiono molti + settaggi riguardanti FSB, Voltaggi etc. nella voce MB Intelligent Tweaker.

Allora... nulla di nulla... qualunque cosa tocco, anche solo a 335 Mhz, mi fa quella cosa li. Spegnimento per 2 secondi e reset a 333 Mhz.
Sulla X48 non c'e' Alt+F1 per i settaggi, sono gia' tutti visibili nella sezione M.I.T. (ho circa due paginate di settaggi, alcuni mai sentiti nominare, non lo nascondo).
La cosa buffa e' che se invece attivo la funziona Cruise (una specie di overclock predefinito) in modalita' racing + turbo l'overclock funziona perfetto perche' non solo si accende e fa il benedetto 'post' ma ha tenuto il 3dmark acceso per 3 ore con il bus a 378 Mhz, funzionando senza problemi...

A questo punto sono quasi certo che ci sia un tasto o un settaggio da dover settare per poter partire con i settaggi a mano, solo non capisco quale sia, penso di averli provati tutti...

Io sulla mia dopo averla tirata a 450 MHz sulle RAM, giusto per provare quanto riuscivo a tirare, ho messo in Automatico (Turbo) e fà tutto da se. Mi porta a 3200 Mhz il mio E6750 se il procio va sotto lavoro. Mentre se è a riposo lo porta a 2000 Mhz. Quindi, a mio parere, se non vuoi fare OC pesante direi di affidarti alle impostazioni in automatico.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro