DOMANDA Gigabyte b450m-ds3h

ppeppe

Utente Èlite
3,216
677
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
MSI B365M MORTAR
HDD
250gb Seagate+2 Tb Barracuda+1Tb Barracuda+SSD A400 120gb
RAM
Ballisticx Sport 2400 Mhz (24GB)
GPU
XFX Speedster QICK 210 AMD Radeon™ RX 6500 XT
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Corsair CX450M
Case
AeroCool SI-5200 Frost
OS
Windows 11 Pro
Ragazzi questa scheda supporta windows 7 64 bit oppure no? Dalle specifiche dice che è supportato ma ce bisogno di installare qualcosa prima di mettere windows 7...
Ma come faccio?
https://www.gigabyte.com/Motherboard/B450M-DS3H-rev-10#kf
Grazie in anticipo

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: ppeppe

ppeppe

Utente Èlite
3,216
677
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
MSI B365M MORTAR
HDD
250gb Seagate+2 Tb Barracuda+1Tb Barracuda+SSD A400 120gb
RAM
Ballisticx Sport 2400 Mhz (24GB)
GPU
XFX Speedster QICK 210 AMD Radeon™ RX 6500 XT
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Corsair CX450M
Case
AeroCool SI-5200 Frost
OS
Windows 11 Pro
La scheda madre non c'entra nulla con windows, non esiste supporta o non supporta

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Ok quindi niente di preoccupante :)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ragazzi questa scheda supporta windows 7 64 bit oppure no? Dalle specifiche dice che è supportato ma ce bisogno di installare qualcosa prima di mettere windows 7...
Ma come faccio?
https://www.gigabyte.com/Motherboard/B450M-DS3H-rev-10#kf
Grazie in anticipo

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
La scheda madre non c'entra nulla con windows, non esiste supporta o non supporta

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Ok quindi niente di preoccupante :)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Eh no, non è così semplice. Le piattaforme più recenti, sia Intel che AMD, non supportano più la modalità EHCI (Enhanced Host Controller Interface) riguardo le porte usb, solamente più la modalità xHCI (quella dell'usb 3.0 e seguenti, tanto per capirci). Windows 7 non ha il supporto nativo a questo tipo di modalità, supporta solo EHCI, e il supporto a xHCI va integrato tramite driver aggiuntivi. Il problema dov'è? Durante l'installazione, visto che non sono presenti driver xHCI, tutte le periferiche usb sono totalmente inaccessibili: tastiera, mouse, penne usb... installare WIndows 7 è quindi praticamente impossibile, a meno che non si utilizzino una tastiera e/o un mouse con interfaccia PS/2 (l'attacco rotondo, per intenderci) e un supporto ottico di installazione (il "classico" dvd). Anche utilizzando un supporto ottico di installazione, il lettore dovrebbe ovviamente essere interno, collegato tramite interfaccia sata, e non esterno usb, perché si ricadrebbe nel problema. Gigabyte mette a disposizione il tool "Windows USB Installation Tool"; questo tool va installato in un pc di appoggio (non in quello in cui si vuole installare Windows 7, ovviamente...). Il tool serve a integrare i driver usb xHCI direttamente nell'immagine ISO del dvd di installazione di Windows 7; si lancia il tool, si indica il percorso dell'immagine ISO del dvd di installazione di Windows 7 e il tool provvede a integrare in essa i driver necessari al corretto funzionamento delle porte usb già durante l'installazione di Windows. Una volta modificata l'immagine ISO, essa può essere masterizzata, oppure può essere usata per creare la penna usb di installazione, che a questo punto potrà funzionare correttamente.
Superato questo problema, resta il fatto che è indispensabile utilizzare un processore Ryzen di prima generazione (Summit Ridge) oppure di seconda generazione (Pinnacle Ridge) entrambi senza grafica integrata; i Raven Ridge, che possiedono la grafica Radeon Vega integrata, non sono compatibili con Windows 7, principalmente per il fatto che AMD non rilascia alcun driver per Windows 7 riguardo la grafica integrata. Inoltre Windows 7 non è in grado di sfruttare al massimo le caratteristiche avanzate di questa piattaforma, per la quale è altamente raccomandabile utilizzare Windows 10.
 
  • Mi piace
Reazioni: ppeppe

ppeppe

Utente Èlite
3,216
677
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
MSI B365M MORTAR
HDD
250gb Seagate+2 Tb Barracuda+1Tb Barracuda+SSD A400 120gb
RAM
Ballisticx Sport 2400 Mhz (24GB)
GPU
XFX Speedster QICK 210 AMD Radeon™ RX 6500 XT
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Corsair CX450M
Case
AeroCool SI-5200 Frost
OS
Windows 11 Pro
Eh no, non è così semplice. Le piattaforme più recenti, sia Intel che AMD, non supportano più la modalità EHCI (Enhanced Host Controller Interface) riguardo le porte usb, solamente più la modalità xHCI (quella dell'usb 3.0 e seguenti, tanto per capirci). Windows 7 non ha il supporto nativo a questo tipo di modalità, supporta solo EHCI, e il supporto a xHCI va integrato tramite driver aggiuntivi. Il problema dov'è? Durante l'installazione, visto che non sono presenti driver xHCI, tutte le periferiche usb sono totalmente inaccessibili: tastiera, mouse, penne usb... installare WIndows 7 è quindi praticamente impossibile, a meno che non si utilizzino una tastiera e/o un mouse con interfaccia PS/2 (l'attacco rotondo, per intenderci) e un supporto ottico di installazione (il "classico" dvd). Anche utilizzando un supporto ottico di installazione, il lettore dovrebbe ovviamente essere interno, collegato tramite interfaccia sata, e non esterno usb, perché si ricadrebbe nel problema. Gigabyte mette a disposizione il tool "Windows USB Installation Tool"; questo tool va installato in un pc di appoggio (non in quello in cui si vuole installare Windows 7, ovviamente...). Il tool serve a integrare i driver usb xHCI direttamente nell'immagine ISO del dvd di installazione di Windows 7; si lancia il tool, si indica il percorso dell'immagine ISO del dvd di installazione di Windows 7 e il tool provvede a integrare in essa i driver necessari al corretto funzionamento delle porte usb già durante l'installazione di Windows. Una volta modificata l'immagine ISO, essa può essere masterizzata, oppure può essere usata per creare la penna usb di installazione, che a questo punto potrà funzionare correttamente.
Superato questo problema, resta il fatto che è indispensabile utilizzare un processore Ryzen di prima generazione (Summit Ridge) oppure di seconda generazione (Pinnacle Ridge) entrambi senza grafica integrata; i Raven Ridge, che possiedono la grafica Radeon Vega integrata, non sono compatibili con Windows 7, principalmente per il fatto che AMD non rilascia alcun driver per Windows 7 riguardo la grafica integrata. Inoltre Windows 7 non è in grado di sfruttare al massimo le caratteristiche avanzate di questa piattaforma, per la quale è altamente raccomandabile utilizzare Windows 10.
Ok bene quindi se ho cd o pennetta usb di windows 10 e tastiera con attacco sp non avrò problemi?
Una pennetta da 4gb basta per il boot di windows 10 64 bit? Oppure meglio 8?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ok bene quindi se ho cd o pennetta usb di windows 10 e tastiera con attacco sp non avrò problemi?
Una pennetta da 4gb basta per il boot di windows 10 64 bit? Oppure meglio 8?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Con Windows 10 non avrai problemi di alcun genere: questo SO ha il supporto nativo a xHCI, e quindi tutte le periferiche usb sono riconosciute in fase di installazione. ;) Personalmente utilizzo una penna da 4 GB, è sufficiente per contenere i file di installazione di Windows; per crearla, devi possedere il file ISO del supporto di installazione e usare il tool Microsoft apposito, oppure dei tool di terze parti, come ad esempio Rufus.
 
  • Mi piace
Reazioni: ppeppe

ppeppe

Utente Èlite
3,216
677
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
MSI B365M MORTAR
HDD
250gb Seagate+2 Tb Barracuda+1Tb Barracuda+SSD A400 120gb
RAM
Ballisticx Sport 2400 Mhz (24GB)
GPU
XFX Speedster QICK 210 AMD Radeon™ RX 6500 XT
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Corsair CX450M
Case
AeroCool SI-5200 Frost
OS
Windows 11 Pro
Con Windows 10 non avrai problemi di alcun genere: questo SO ha il supporto nativo a xHCI, e quindi tutte le periferiche usb sono riconosciute in fase di installazione. ;) Personalmente utilizzo una penna da 4 GB, è sufficiente per contenere i file di installazione di Windows; per crearla, devi possedere il file ISO del supporto di installazione e usare il tool Microsoft apposito, oppure dei tool di terze parti, come ad esempio Rufus.
Ho appena provato a usate il tool di Microsoft....
Per installare il boot sulla usb....
Ma quando vado a selezionare la pen drive mi dice che ci vogliono minimo 8 gb.....
Forse sbaglio qualche passaggio?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Ho appena provato a usate il tool di Microsoft....
Per installare il boot sulla usb....
Ma quando vado a selezionare la pen drive mi dice che ci vogliono minimo 8 gb.....
Forse sbaglio qualche passaggio?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
No non sbagli nulla, richiede anche a me 8GB minimo

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: ppeppe

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ho appena provato a usate il tool di Microsoft....
Per installare il boot sulla usb....
Ma quando vado a selezionare la pen drive mi dice che ci vogliono minimo 8 gb.....
Forse sbaglio qualche passaggio?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Prova con Rufus.
 

ppeppe

Utente Èlite
3,216
677
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
MSI B365M MORTAR
HDD
250gb Seagate+2 Tb Barracuda+1Tb Barracuda+SSD A400 120gb
RAM
Ballisticx Sport 2400 Mhz (24GB)
GPU
XFX Speedster QICK 210 AMD Radeon™ RX 6500 XT
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Corsair CX450M
Case
AeroCool SI-5200 Frost
OS
Windows 11 Pro
Prova con Rufus.
Ci sono riuscito alla fine con il tool della Microsoft
Tutto ok per fortuna ma ho dovuto utilizzare una pennetta da 16 gb.....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ci sono riuscito alla fine con il tool della Microsoft
Tutto ok per fortuna ma ho dovuto utilizzare una pennetta da 16 gb.....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
L'immagine ISO del dvd di installazione di Windows 10 versione 1803 a 64 bit è grande 3,4 GB, io riesco a farla stare su di una penna da 4 GB... :) In ogni caso, non è poi così importante: una volta installato Windows, la potrai sempre formattare e riutilizzare. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: ppeppe

ppeppe

Utente Èlite
3,216
677
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
MSI B365M MORTAR
HDD
250gb Seagate+2 Tb Barracuda+1Tb Barracuda+SSD A400 120gb
RAM
Ballisticx Sport 2400 Mhz (24GB)
GPU
XFX Speedster QICK 210 AMD Radeon™ RX 6500 XT
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Corsair CX450M
Case
AeroCool SI-5200 Frost
OS
Windows 11 Pro
L'immagine ISO del dvd di installazione di Windows 10 versione 1803 a 64 bit è grande 3,4 GB, io riesco a farla stare su di una penna da 4 GB... :) In ogni caso, non è poi così importante: una volta installato Windows, la potrai sempre formattare e riutilizzare. ;)
Si certo ma il problema è che da tool di Microsoft mi dava minimo 8 se non inserivo una pennetta maggiore di 8 non faceva partire l istallazione .....
Cosa strana ma per fortuna sono riuscito a finire il lavoro senza problema ....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Si certo ma il problema è che da tool di Microsoft mi dava minimo 8 se non inserivo una pennetta maggiore di 8 non faceva partire l istallazione .....
Cosa strana ma per fortuna sono riuscito a finire il lavoro senza problema ....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Il tool di Microsoft ha questo limite, e conviene con esso creare il file ISO (scaricando i file dal sito Microsoft), non direttamente la penna. Con tool di terze parti (il già citato Rufus, per esempio), si può poi creare la penna di installazione a partire dal file ISO, usando anche solo una penna da 4 GB. Questo per non essere obbligati a usare una penna da minimo 8 GB, ma come detto è una questione di poco conto, la penna la si può poi formattare e riutilizzare.
 
  • Mi piace
Reazioni: ppeppe

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili