PROBLEMA Gigabyte b450 aorus pro xmp ram

Mario Legion

Utente Attivo
196
18
Buongiorno a tutti ragazzi sto riscontrando problemi con la suddetta mobo ad attivare il profilo xmp delle ram a 3200mhz a 3000mhz il pc funziona senza problema mentre alzando la frequenza crash continui anche nell avvio e sono stato costretto a formattare talmente che si era incasinato tutto soluzioni ? Eventualmente posso farlo manualmente ma li sono poco pratico ed ho bisogno di voi ram in questione
2x8 16gb ddr4 predator hyperx 3200mhz
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
controlla che i moduli siano inseriti negli slot A2-B2 della mobo
 
  • Mi piace
Reazioni: Mario Legion

Mario Legion

Utente Attivo
196
18
Gia fatto sono inserite correttamente il sistema parte anche ed e stabile ma ogni volta che riavvio il pc esempio su 10 riavvi va e L 11 no e mi porta in defaul il bios ovviamente aggiornato Gia all ultima versione
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Gia fatto sono inserite correttamente il sistema parte anche ed e stabile ma ogni volta che riavvio il pc esempio su 10 riavvi va e L 11 no e mi porta in defaul il bios ovviamente aggiornato Gia all ultima versione
prova a cambiare la batteria interna, ti costa 2 euro
quando spegni il PC mi raccomando di non staccare la corrente e/o spegnere il pulsantino dell'alimentatore e/o spegnere la ciabatta
 
  • Mi piace
Reazioni: Mario Legion

Mario Legion

Utente Attivo
196
18
Batteria tampone già cambiata,il pc lo spengo normalmente dimenticavo la cpu e un ryzen 5 2600x ed ogni volta che si incanta diciamo così il led cpu sulla mobo rimane rosso, e quando crasha ogni volta devo fare un cmos per farlo ripartire ma non subito
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
prova a fare un test delle RAM con memtest86+, così vediamo se sono integre
l'alimentatore che hai è buono? marca e modello?
 

Mario Legion

Utente Attivo
196
18
l alimentatore e buono il Kolink modular power da 700w 80plus bronze testato anche dal nostro falco
La config e tutto a dimensionata
B450+2600x+rx580
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
bene,
allora non resta che testare le RAM
 

Mario Legion

Utente Attivo
196
18
le ram mi danno problemi solo col profilo xmp 1 a 3200mhz mentre se lo imposto sul profilo 2 a 3000mhz non ho problemi forse cpu sfortunata col silicio bha
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
e un ryzen 5 2600x
...
forse cpu sfortunata col silicio bha
effettivamente il controller della memoria supporterebbe fino a 2933 MHz, tieniti il profilo stabile, alla fine non è che ti cambi molto tra 3000 e 3200
 

Mario Legion

Utente Attivo
196
18
Oppure potrei provare con altre ram avevo pensato alle Kingston, di conseguenza ho effettuato un altra prova dunque
Se stacco la ciabatta il profilo a 3000mhz rimane mentre a 3200mhz si resetta il bios, mentre se lo lascio sempre in corrente a 3200mhz non ho problemi un po’ assurda come cosa
Post unito automaticamente:

Mi correggo anche dopo la prova di tenerlo sempre in corrente con le ram a 3200mhz il bios e andato In defaul quindi non è problema ne di ciabatta e ne di alimentazione sono propio le ram che a 3200mhz non digerisci e il profilo si base xmp della mobo dovrei impostarlo manualmente e come voltaggio ecc
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reazioni: BAT

Mario Legion

Utente Attivo
196
18
Ora un altra prova impostandole manualmente con tensione 1.40v sembra che vadano a 3200mhz riavviato e si è fallato di nuovo L avvio di Windows 11 rimarrò a 3mila mhz mi sta facendo impazzire questa cosa
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili