Gigabyte Aorus X570 Ultra - 12 PIN sulla CPU

AnonME

Nuovo Utente
Ciao a tutti.

Ho appena finito di assemblare un PC, per il quale avevo richiesto suggerimenti nel thread apposito, con una X570 Ultra come MoBo e un Ryzen 7 3700X come processore. La PSU è un Antec 650Pro.

Arrivato al momento di collegare l'alimentazione della CPU, ho notato che nella mia MoBo sono presenti un connettore a 4 PIN e uno a 8 PIN. La mia PSU ne ha solo uno da 8 (in realtà, 4+4) (https://antec.com/documents/product/EA650G_PRO_Manual_EN_20171025.pdf).

Mi sono informato un attimo, e a quanto ho avuto modo di capire dovrebbe essere sufficiente collegare il connettore da 8 PIN, in quanto averne 12 servirebbe solamente nel caso di OC estremo. Ho tuttavia ricevuto pareri contrastanti (anche qui sul forum) pertanto preferisco aprire un thread a parte per chiedere :) Ho fatto un paio di test con Prime95 (non troppo lunghi) e pare reggere bene il carico, c'è qualcosa di specifico che posso provare? Nel caso dovessi connettere anche l'ulteriore cavo da 4 PIN per arrivare a 12, con la PSU che ho attualmente, dovrei cambiare PSU?

Bonus question: il processore sotto carico con un dissiaptore a liquid Deepmaxx da 240mm arrivava a 75 °C, ci può stare o dovrebbe essere tendenzialmente più bassa?

Entra

oppure Accedi utilizzando