RISOLTO gigabyte aorus b650 elite ax v2 led rosso su VGA al primo avvio

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

TheGamingNow

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
53
Salve ho appena montato la seguente build:
MOBO: gigabyte aorus b650 elite ax v2
CPU: AMD ryzen 5 7500F
GPU: PNR RTX 4070 Super 12gb XLR8
PSU: Kolink Regulator 750W
SSD: Lexar Ares NM790
Ram: Kingbank 2 x 16 gb ddr5 6000 mhz
Case: Antec C5
Monitor: uso una TV: Hisense 55" ULED UHD 55U71HQ
Dopo aver montato tutto, ho avviato il pc e questo è cio che succede: led rosso sulla mobo sulla voce VGA, le ventole del dissipatore e della gpu girano, quelle del case no, in più sulla tv collegata tramite hdmi alla scheda video non esce nessun segnale video, non posso nemmeno entrare nel bios. Ho cercato su internet e molti dicono di accendere prima la tv e poi il pc. Ho fatto quanto detto ma nulla si è risolto. Ho provato ad avviare togliendo un banco di ram, rimanendone solo uno e viceversa...nulla. Provato a togliere e mettere la scheda video con tutti i cavi ma nulla. Cosa posso fare?

Salve ho appena montato la seguente build:
MOBO: gigabyte aorus b650 elite ax v2
CPU: AMD ryzen 5 7500F
GPU: PNR RTX 4070 Super 12gb XLR8
PSU: Kolink Regulator 750W
SSD: Lexar Ares NM790
Ram: Kingbank 2 x 16 gb ddr5 6000 mhz
Case: Antec C5
Monitor: uso una TV: Hisense 55" ULED UHD 55U71HQ
Dopo aver montato tutto, ho avviato il pc e questo è cio che succede: led rosso sulla mobo sulla voce VGA, le ventole del dissipatore e della gpu girano, quelle del case no, in più sulla tv collegata tramite hdmi alla scheda video non esce nessun segnale video, non posso nemmeno entrare nel bios. Ho cercato su internet e molti dicono di accendere prima la tv e poi il pc. Ho fatto quanto detto ma nulla si è risolto. Ho provato ad avviare togliendo un banco di ram, rimanendone solo uno e viceversa...nulla. Provato a togliere e mettere la scheda video con tutti i cavi ma nulla. Cosa posso fare?
Il problema è che quella CPU non ha iGPU quindi non puoi nemmeno togliere la scheda video e vedere se senza di quella parte. Collegati tutti i cavi di alimentazione? CPU EPS, ATX 24 pin e scheda video?

Controllato di non aver invertito i cavi 8 pin EPS con i 6+2 PCI-e?
Allora io mi ritrovo 2 cavi, uno uscito dalla confezione del psu e un altro uscito dalla confezione della GPU. Quello uscito dalla psu è un 12v hpwr diretto dunque collegato ad un 12v hpwr sul psu; il cavo in confezione della gpu invece si collega a 12v hpwr sulla gpu ma si sdoppia in 2 cavi a 8 PIN, che a loro volta sono collegati a un unico 8 PIN che va sul psu su un PCIE 8 pin. Li ho testati entrambi ma senza alcun risultato e ovviamente con hdmi collegato alla gpu e tv accesa prima dell'accensione del pc

Non hai un'altra gpu da provare vero? Sicuro di aver inserito il cavo HDMI nella porta della scheda video non del pannello I/O posteriore?

Non hai un'altra gpu da provare vero? Sicuro di aver inserito il cavo HDMI nella porta della scheda video non del pannello I/O posteriore?
No purtroppo non ho un'altra scheda video e si cmq ho inserito l'hdmi nella scheda video, non nell'i/o

Ho appena provato ad aggiornare il BIOS tramite q flash e ora quando accendo il pc ancora non mi appare nulla a schermo (come sempre accendo prima la tv e poi il pc) però ora mi esce led rosso, oltre che su vga, anche su CPU. E poi si è acceso un led bianco sotto all'ssd che non so cosa sia.

Mmh.... ma non è che è la mobo mezza fusa, io proverei a cambiare quella... non credo dipenda dalla gpu a questo punto. In ogni caso devi avere, da ora in avanti, la pazienza di fare i cambi tramite amazon, solo così scopri chi è il colpevole. Ripeto, comincerei a sostituire la scheda madre con una msi b650 gaming plus wifi, anche questa hai il bios flashback

Ultima modifica:
Hai provato la scheda video sul secondo slot PCI-e x16?

Hai provato la scheda video sul secondo slot PCI-e x16?
Si
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Mmh.... ma non è che è la mobo mezza fusa, io provere a quella... non credo dipenda dalla gpu a questo punto. In ogni caso devi avere, da ora in avanti, la pazienza di fare i cambi tramite amazon, solo così scopri chi è il colpevole. Ripeto, comincerei a sostituire la scheda madre con una msi b650 gaming plus wifi, anche questa hai il bios flashback
Ma questa scheda madre è allo stesso livello di quella che già ho? O è meglio? Perché a livello di prezzi quella che ho io l'ho pagata di piu e quindi potrei pensare di fare una sostituzione della stessa mobo

Ultima modifica:
Si
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ma questa scheda madre è allo stesso livello di quella che già ho? O è meglio? Perché a livello di prezzi quella che ho io l'ho pagata di piu e quindi potrei pensare di fare una sostituzione della stessa mobo
La b650 gaming è praticamente allo stesso livello per quanto riguarda i VRM, in realtà questi aspetti interessano relativamente l'utente finale perchè a meno chè non si fa overclock PESANTE con un 7950x, i VRM non vanno mai in sofferenza. No no, ti sto suggerendo proprio un cambio di scheda madre, Gigabyte non è nuova a questo tipo di problemi stupidi. Io non consiglio mai gigabyte

La b650 gaming è praticamente allo stesso livello per quanto riguarda i VRM, in realtà questi aspetti interessano relativamente l'utente finale perchè a meno chè non si fa overclock PESANTE con un 7950x, i VRM non vanno mai in sofferenza. No no, ti sto suggerendo proprio un cambio di scheda madre, Gigabyte non è nuova a questo tipo di problemi stupidi. Io non consiglio mai gigabyte
Ok allora provo a fare questo cambio e vi aggiorno

Rieccomi. Cambiata scheda madre con quella della msi sopra suggerita. All'inizio ho avuto lo stesso problema della lucetta bianca su vga ma nessun segnale a schermo. Poi ho aggiornato tramite q flash il bios e ora funziona tutto! Unica cosa: le ventole del case non girano nonostante siano tutte collegate alla mobo in sys fan in un unico cablaggio. Ventole del dissipatore CPU, gpu e psu girano invece. Soluzioni?

Rieccomi. Cambiata scheda madre con quella della msi sopra suggerita. All'inizio ho avuto lo stesso problema della lucetta bianca su vga ma nessun segnale a schermo. Poi ho aggiornato tramite q flash il bios e ora funziona tutto! Unica cosa: le ventole del case non girano nonostante siano tutte collegate alla mobo in sys fan in un unico cablaggio. Ventole del dissipatore CPU, gpu e psu girano invece. Soluzioni?
No, innanzitutto le ventole vanno accoppiate solo se totalmente uguali, altrimenti vanno alla massima rotazione, poi ogni header fan eroga corrente necessaria fino ad un massimo di 3 ventole. Se ce ne hai connesse di più in un solo attacco, ecco dove sta il tuo problema

Bene per la mobo 💪🏼💪🏼💪🏼

No, innanzitutto le ventole vanno accoppiate solo se totalmente uguali, altrimenti vanno alla massima rotazione, poi ogni header fan eroga corrente necessaria fino ad un massimo di 3 ventole. Se ce ne hai connesse di più in un solo attacco, ecco dove sta il tuo problema

Bene per la mobo 💪🏼💪🏼💪🏼
No allora ho risolto ti spiego: in pratica il case ha un controller fan a cui vanno tutte le ventole che in totale sono 7. Da questo controller fan ho collegato solo 2 cavi quando poi andava collegato un terzo sata che non mi era stato dato in dotazione al case. Collegando il sata al controller delle ventole e il 6 pin all'alimentatore ha funzionato tutto. Quindi ho risolto , grazie di tutto ragazzi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro