DOMANDA Gigabyte 6970 leggermente gialla in un angolo....

Pubblicità

Kerminos

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
come da titolo ho da poco notato che la mia 6970 e leggermente giallina in un angolo attorno a dei chip (e vicina al cavo ATX causa cavo corto... puo essere quello il motivo di questo colorito?) ... ora onestamente non l'ho mai vista na cosa simile e googolando non ho trovato informazioni utili a riguardo... non so se mi conviene smontarla e pulirla o lasciare stare perche la sceda in se va benissimo non ha alcun problema.... uploado le foto che ho appena fatto per darvi un immagine anche a voi.... magari qualcono di voi sa darmi qualche consiglio utile a riguardo... Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio utile ^^ ecco le foto: P1000003f5f6.JPG - IMG-UP.net , P100001246b0.JPG - IMG-UP.net , P1000004c96f.JPG - IMG-UP.net , P10000131e4c.JPG - IMG-UP.net

Ultima modifica:
sai che non saprei proprio dirtelo perche ho smontato il dissipatore vecchio e ho montato l'accelero xtreeme 7970 e nn mi ricordo se cera un adesivo ma nn penso proprio che cera sta cosa quando ho montato il dissi nuovo seno lo avrei notato... non vorrei che fosse ruggine che si sta formando la intorno ai chip o qualcosa che mi deteriori la sceda video

Premetto che non sono un esperto, ma sembrano chiari segni di surriscaldamento.
Vedo che il dissipatore è aftermarket, se non sbaglio...

- - - Updated - - -

sai che non saprei proprio dirtelo perche ho smontato il dissipatore vecchio e ho montato l'accelero xtreeme 7970 e nn mi ricordo se cera un adesivo ma nn penso proprio che cera sta cosa quando ho montato il dissi nuovo seno lo avrei notato... non vorrei che fosse ruggine che si sta formando la intorno ai chip o qualcosa che mi deteriori la sceda video
Non avevo visto il tuo post, scusa :D

Premetto che non sono un esperto, ma sembrano chiari segni di surriscaldamento. Vedo che il dissipatore è aftermarket, se non sbaglio... - - - Updated - - - Non avevo visto il tuo post, scusa :D
probabile perche prima la sceda girava intorno ai 84-86°C pur avendo un air flow buonissimo nel mio case ecco perche ho montato il nuovo dissipatore ora in full facendo benchmark arrivo a massimo 62°C contanto che ho messo le ventole a 7v se le attaco a 12v non mi va oltre 54° in full spaziale sto dissi.... cmq puo benissimo essere a causa di un surriscaldamento causato prima di montare il dissi nuovo (non per niente lo ho cambiato perche le temp erano troppo alte) pero non sapevo facesse un effetto del genere o.O

La saldatura nella seconda foto, a fianco alla sigla C5162(che non so cosa sia...) non sembra messa bene, e la zona intorno è più rossastra rispetto al resto, più tendente al giallo.
Evidentemente è la zona che è stata più interessata dal surriscaldamento.

hmmm puo essere... dici che mi conviene smontarla e dargli na pulitina per quel che posso o la lascio cosi visto che funziona?

Io ho buttato l'occhio:D, magari aspetta @mr.frizz per un consiglio più specifico, credo che l'importante sia che la saldatura, anche se mal messa, non presenti distacchi o spaccature tali da pregiudicarne il contatto, e di far lavorare la scheda alla temperatura più bassa possibile, cercando un modo per dissipare al meglio la zona incriminata.
Mi fermo qui, prima di dire qualche castroneria ;)

Io penso che sia per il calore, se non sbaglio anche i taglietti sui fili sembrano dovuti al calore. Prova a sentire con la mano senza toccare la mobo se quella zona è molto calda

Verifica le temperature di quella zona della scheda.
Potrebbe essere un surriscaldamento dovuto al nuovo dissipatore che non raffredda la sezione alimentazione: il dissi stock, di solito, ha una piastra che raffredda tutto, compresi VRM e ram. Se quello aftermarket non lo fa, dedicandosi solo alla GPU, rischi di bruciare tutto.
Altra alternativa potrebbe essere lo sversamento di coca-cola sulla scheda, ma non credo visto che non vedo pezzi di pizza e pop-corn.:asd:

Verifica le temperature di quella zona della scheda. Potrebbe essere un surriscaldamento dovuto al nuovo dissipatore che non raffredda la sezione alimentazione: il dissi stock, di solito, ha una piastra che raffredda tutto, compresi VRM e ram. Se quello aftermarket non lo fa, dedicandosi solo alla GPU, rischi di bruciare tutto. Altra alternativa potrebbe essere lo sversamento di coca-cola sulla scheda, ma non credo visto che non vedo pezzi di pizza e pop-corn.:asd:
domani controllo le temperature in quella zona... cmq nn penso sia colpa del nuovo dissi casomai del dissi vecchio che la facev a scaldare parecchio... il nuovo dissi che ho messo (l'accelero xtreme 7970) ha heatsink per ogni chip della sceda che ho montato su tutti i chip della sceda + ovviamente il blocco di raffreddamento per la gpu... ora la sceda sta bella fresca anche durante i bench (max 61-62° dove prima toccava i 85-86°)

per me quello che vedi è la vernice isolante che spruzzano sulla scheda che scaldandosi diventa quel colore
ti dico cosi perchè mi è successa la stessa cosa quando ho cambiato dei condensatori che si erano rotti a una scheda madre
e mentre li disssaldavo se vai un po' a toccare la scheda con il saldatore si formano quelle macchie.

oggi ho smanettato un po e ho notato che le temperature in quella zona della sceda sono parecchio alte toccando i chip cosi ho montato 2 piccoli heatsink sui due chip.... strano nn capisco perche scaldino cosi tanto nn sono mica vram o ram dell sceda o.O fra l'altro ho messo le ventole a 12v mo e non + a 7v che con sto caldo le temperature erano pure salite

Ultima modifica:
Secondo me non è normale.... È possibile che quella zona non è correttamente dissipata. Prova a vedere se il modello della tua scheda ha avuto problemi di questo tipo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro