GI-UD3P-970 Come aggiornare il bios

riuka

Nuovo Utente
27
2
ciao a tutti ragazzi vorrei aggiornare il bios della mobo ho scaricato i file dal sito ufficiale li ho messi nella usb ma non riesco ad avviare l'aggiornamento aiutatemi perfavore!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La Gigabyte GA-970A-UD3P è stata realizzata in due versioni: 1.0 e 2.0. Quest'ultima versione non possiede aggiornamenti del bios, è tuttora disponibile solo la prima release (FA); la versione 1.0 possiede, oltre al primo bios (F1), una versione aggiornata in status di beta, release F2g. Questa release serve solo a riconoscere gli ultimi modelli di processore FX (8370, 8370E, 8320E e 8310); si deve quindi aggiornare solo se si vuole installare uno di questi processori, se il motivo dell'aggiornamento non è questo, ti consiglio di lasciare il bios originale. Le due versioni della scheda possiedono inoltre bios differenti: i bios della versione 1.0 non sono compatibili con la versione 2.0 e viceversa; dunque se possiedi una versione 2.0, non puoi aggiornare in ogni caso; tra l'altro, la versione 2.0 riconosce i 4 processori citati sopra già dalla release FA del bios (l'unica disponibile, lo ribadisco), quindi aggiornare non sarebbe comunque necessario.
Premesso questo, ecco la procedura:
1) scaricare dal sito Gigabyte l'ultimo bios della scheda madre versione 1.0 (F2g);
2) decomprimere il file su di una penna usb formattata in FAT32;
3) riavviare il pc; quando compare la prima schermata, premere "FINE" per accedere all'utility di aggiornamento Q-Flash;
4) in Q-Flash selezionare "Update BIOS from Drive" e selezionare la penna usb;
5) confermare e attendere che venga caricato il nuovo bios;
6) al termine, riavviare, entrare nel bios, caricare i valori di default, salvare e uscire.
Ribadisco che l'aggiornamento del bios di questo modello di scheda madre:
- si può fare solo se si possiede una versione 1.0;
- si deve fare solo se si vuole installare uno dei 4 processori indicati sopra, in tutti gli altri casi è molto meglio lasciare il bios originale.
 
  • Mi piace
Reazioni: riuka

riuka

Nuovo Utente
27
2
Ciao grazie 1000 della risposta molto dettagliata, si io ho la rev 1 infatti io avevo intenzione di aggiornare perchè quando vado nella sezione delle ventole setto la velocita al massimo ma le ventole non cambiano velocità allora pensavo che aggiornando il bios risolvevo questo problema. Non so perché le ventole non cambiano velocità manualmente. Comunque grazie ancora
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao grazie 1000 della risposta molto dettagliata, si io ho la rev 1 infatti io avevo intenzione di aggiornare perchè quando vado nella sezione delle ventole setto la velocita al massimo ma le ventole non cambiano velocità allora pensavo che aggiornando il bios risolvevo questo problema. Non so perché le ventole non cambiano velocità manualmente. Comunque grazie ancora
Prova a installare l'utility Easy Tune 6, scarica l'ultima release da qui:

http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4717#utility

Normalmente non consiglio di installare questi software, ma nel tuo caso potresti tentare. Se anche così non riuscissi a risolvere, potresti tentare l'aggiornamento del bios.
 

riuka

Nuovo Utente
27
2
si ok grazie usando questo programma vedo che mi fa regolare le ventole senza problemi grazie
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
si ok grazie usando questo programma vedo che mi fa regolare le ventole senza problemi grazie
È uno dei pochi casi in cui questi programmi sono utili, allora, e mi fa piacere. ;) :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili