PROBLEMA Ghosting monitor Samsung S24D330H 24" FullHD

Fenichs

Nuovo Utente
33
2
Ciao a tutti,
recentemente ho acquistato un monitor Samsung S24D330H (http://www.samsung.com/it/consumer/it/monitor/gaming-monitor/LS24D330HSX/EN) per il pc nuovo che sto assemblando, ma provandolo nell'utilizzo di tutti i giorni sto notando che lascia delle strisce bianche quando ad esempio navigo sul web (con google chrome) o magari sposto delle finestre, in gaming non sembra avere questo tipo di problema (ma magari non lo noto io), ho eseguito un test più accurato con il sito (https://www.testufo.com/ghosting) ed effettivamente vedo l'alone bianco dietro la navicella, ho provato a cercare delle possibili cause su internet, ma, diciamo che non ho trovato una vera risposta, perchè tutti dicono che succede quando si ha un tempo di risposta troppo alto (parlavano di 20+) mentre questo monitor ha 1ms GTG.
Sapete aiutarmi? magari non so sbaglio io qualcosa con settaggi o roba del genere, scusatemi ma non sono troppo ferrato in materia xD ho provato a documentarmi un pò, ma sicuramente ne saprete più di me.

il monitor è collegato tramite cavo HDMI (che era incluso nella confezione)

Grazie in anticipo
 

Kinto

Utente Attivo
449
165
CPU
Ryzen 7 5800H
HDD
1TB SSD M.2 2280 PCIe 3.0x4 NVMe
RAM
16GB 3200 Mhz 2x8GB
GPU
nVidia 3070 140W
Monitor
16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, FreeSyn
Case
Laptop: Lenovo Legion 7
OS
Windows 11 Home
A parte il discorso 1ms GTG che lascia il tempo che trova, ed escludendo un difetto del monitor (potrebbe essere, ma per ora escludiamolo), le strisce bianche le vedi in tutti i siti web?
Sono verticali o orizzontali?
Sicuramente potrebbe aiutarti una calibrazione del monitor, sempre che tu non l'abbia già fatto e per questo ti invito a cercare su google, sperando tu la possa trovare.

L'alone bianco col test UFO lo vedrai. E' pur sempre un monitor 60hz basico.
Quell'alone c'è anche in monitor ben più costosi (seppur sicuramente ridotto).
 

Fenichs

Nuovo Utente
33
2
A parte il discorso 1ms GTG che lascia il tempo che trova, ed escludendo un difetto del monitor (potrebbe essere, ma per ora escludiamolo), le strisce bianche le vedi in tutti i siti web?
Sono verticali o orizzontali?
Sicuramente potrebbe aiutarti una calibrazione del monitor, sempre che tu non l'abbia già fatto e per questo ti invito a cercare su google, sperando tu la possa trovare.

L'alone bianco col test UFO lo vedrai. E' pur sempre un monitor 60hz basico.
Quell'alone c'è anche in monitor ben più costosi (seppur sicuramente ridotto).
Grazie per la risposta :)
Le strisce sono dopo che muovo la pagina (nel caso del forum di tom's sono verticali), ho notato che mi succede con le pagine con sfondo bianco (ricerca di google e forum di tom's appunto) con sfondi di altri colori non ho notato questo problema, grazie per la delucidazione per il test con l'ufo :)
Continuando a leggere in giro ho visto che poteva essere anche un problema di cavo, ma ho cambiato pure quello con uno che avevo già in casa (ed il problema persiste).
Non ho capito invece cosa intendevi per calibrazione del monitor, io le uniche modifiche che ho fatto al monitor riguardano il contrasto, la luminosità ed il tempo di risposta (che ho messo a "fastest").
E l'ultima cosa ti volevo chiedere, cosa intendi per "1ms GTG che lascia il tempo che trova"?
 

Kinto

Utente Attivo
449
165
CPU
Ryzen 7 5800H
HDD
1TB SSD M.2 2280 PCIe 3.0x4 NVMe
RAM
16GB 3200 Mhz 2x8GB
GPU
nVidia 3070 140W
Monitor
16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, FreeSyn
Case
Laptop: Lenovo Legion 7
OS
Windows 11 Home
Con quella frase intendo dire che il tempo di risposta di GtG cambia in base al produttore in quanto esistono ben più di 50 sfumature di grigio :asd:
Non c'è una specifica indicando l'esatto grigio da usare.
Per questo potrebbe anche essere che il tuo 1ms GTG sia più lento di un monitor indicato come 4ms.
Per questo bisogna leggere bene le recensioni tecniche e non quelle fatte da utenti normali, come potrei essere io non avendo strumentazione adatta.

E spesso in queste recensioni vengono indicate calibrazioni (sui colori, luminosità, contrasto, ecc) con le quali i monitor migliorano la resa.
Probabilmente (o meglio, sicuramente) le tue calibrazioni sono state fatte "a occhio" in base alla tua stanza, alla luminosità della stanza in quel preciso momento, al "colore" della parete e altre variabili che possono incidere parecchio sulla giusta calibrazione.
Soprattutto in virtù del fatto che hai cambiato proprio solo i 3 parametri basilari e non gli altri (perchè appunto ad occhio è difficile/impossibile).

Dalle poche informazioni, mi viene da dire che basterebbe una calibrazione (infatti nei giochi non le noti) mitigando le strisce con background chiari.
Di più non posso dire perchè di monitor non sono esperto
 

Fenichs

Nuovo Utente
33
2
Con quella frase intendo dire che il tempo di risposta di GtG cambia in base al produttore in quanto esistono ben più di 50 sfumature di grigio :asd:
Non c'è una specifica indicando l'esatto grigio da usare.
Per questo potrebbe anche essere che il tuo 1ms GTG sia più lento di un monitor indicato come 4ms.
Per questo bisogna leggere bene le recensioni tecniche e non quelle fatte da utenti normali, come potrei essere io non avendo strumentazione adatta.

E spesso in queste recensioni vengono indicate calibrazioni (sui colori, luminosità, contrasto, ecc) con le quali i monitor migliorano la resa.
Probabilmente (o meglio, sicuramente) le tue calibrazioni sono state fatte "a occhio" in base alla tua stanza, alla luminosità della stanza in quel preciso momento, al "colore" della parete e altre variabili che possono incidere parecchio sulla giusta calibrazione.
Soprattutto in virtù del fatto che hai cambiato proprio solo i 3 parametri basilari e non gli altri (perchè appunto ad occhio è difficile/impossibile).

Dalle poche informazioni, mi viene da dire che basterebbe una calibrazione (infatti nei giochi non le noti) mitigando le strisce con background chiari.
Di più non posso dire perchè di monitor non sono esperto
Grazie di tutto comunque, cercherò dei settaggi per una calibrazione buona/ottimale, effettivamente tutti i settaggi che ho fatto sono stati fatti ad occhio.
 

Fenichs

Nuovo Utente
33
2
Dopo aver girato praticamente 4 ore alla ricerca di un buon settaggio o alla risoluzione del problema ghosting, ho trovato l'unica guida su un sito francese dove è stata fatta la recensione di questo monitor, ho seguito i "settaggi" dati da loro (lasciare tutto base ed abbassare la luminosità a 43.... chiamiamoli settaggi) ma non ho risolto il problema... un altra cosa che ho visto su quel sito è che l'input lag minimo è di 1ms, ma quello medio è di 7ms e quello massimo di 10ms, comunque un punto che loro ritengono a favore è appunto la "velocità" di input di questo monitor.
Link recensione Francese: https://www.lesnumeriques.com/moniteur-ecran-lcd/samsung-s24d300h-p21802/test.html
Link recensione Italiano (tradotta con Google, si legge abbastanza bene): https://translate.google.it/transla...-s24d300h-p21802/test.html&edit-text=&act=url

A questo punto a me stava cominciando a venire l'idea di cambiare monitor del tutto.... qualcuno ha qualche idea? stavo pensando ad un AOC G2460VQ6 75Hz FreeSync che comunque non userei perchè avrò una GTX 1060 6gb, mi sareste consigliare qualche alternativa? considerate che ho un budget di 150€

Grazie mille in anticipo
 

Lambdacode

Nuovo Utente
3
0
Stesso problema qui con un "Samsung C27F396 Monitor Curvo, 27'' Full HD, 1920 x 1080, 60 Hz, 4 ms, Freesync, D-sub, HDMI, Nero".
Io mi sono accorto di questo problema in gioco, specificatamente in Doom, dove vedevo scie blu lasciate ad luci rosse presenti nel gioco, ma ho poi visto che lo stesso ghosting è presente anche in situazioni normali, come dietro alla freccetta. Nel mio caso è visibile su sfondi chiari.
Non capisco cosa possa essere e cambiare settaggi della scheda video o del monitor non è stato d'aiuto...
 

Lambdacode

Nuovo Utente
3
0
Piccolo aggiornamento: portare il settaggio del tempo di risposta da fastest a faster o standard è stato parecchio d'aiuto, anche se non ha completamente risolto il problema.
 

Lambdacode

Nuovo Utente
3
0
Nel mio caso il settaggio "faster" diminuisce il problema, e di parecchio, mentre standard causa dello "stuttering", il cursore risulta quindi visibile in più punti contemporaneamente: in pratica sostituisce la scia blu con altre immagini del cursore (leggendo in giro questo pare essere il vero e proprio "ghosting", quindi mi scuso per aver usato in modo sbagliato il termine in precedenza).
Ad ogni modo faster è accettabile nella maggioranza dei giochi, solo in doom la scia è ancora un po' visibile, mentre sul desktop è particolarmente osservabile avendo attivo il filtro della luce di windows 10, ma essendo a mio parere i vantaggi maggiori degli svantaggi me lo sono fatto andare bene.
E' un peccato il monitor abbia questo problema, perchè per il resto è davvero ottimo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili