Ghost windows 10

sballerio

Nuovo Utente
13
0
Ciao Boys,

avrei bisogno di un suggerimento su una pratica che non conosco molto bene: il ghosting. Mi è capitato di farlo un paio di volte ma in uno scenario diverso da quello che ho attualmente.
Sul laptop con cui lavoro ho 2 ssd, un m2 da 120GB con il sistema operativo ed un sata normale da 500Gb in cui salvo i dati.
Vorrei espandere l'm2 e per questo ne ho preso uno più grande.

Adesso il mio problema è: come faccio a fare il ghosting del vecchio m2 sul nuovo considerando che ho un solo slot m2?
L'ideale sarebbe creare l'immagine e piazzarla da qualche parte sul disco da 500gb, montare il disco nuovo e tramite qualche tool all'avvio importare dal disco da 500 il vecchio sul nuovo.
Credo che questa sia la prassi giusta ma non so se ci sono programmi che lo fanno.
Ho visto clonezilla che fa più o meno questo, solo che quando crea il ghost formatta anche il disco di destinazione... e io invece vorrei mantenere i dati.

Avete qualche suggerimento?
Vorrei evitare di reinstallare windows e riconfigurare tutti i programmi.

Grazie mille
Valerio
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao Boys,

avrei bisogno di un suggerimento su una pratica che non conosco molto bene: il ghosting. Mi è capitato di farlo un paio di volte ma in uno scenario diverso da quello che ho attualmente.
Sul laptop con cui lavoro ho 2 ssd, un m2 da 120GB con il sistema operativo ed un sata normale da 500Gb in cui salvo i dati.
Vorrei espandere l'm2 e per questo ne ho preso uno più grande.

Adesso il mio problema è: come faccio a fare il ghosting del vecchio m2 sul nuovo considerando che ho un solo slot m2?
L'ideale sarebbe creare l'immagine e piazzarla da qualche parte sul disco da 500gb, montare il disco nuovo e tramite qualche tool all'avvio importare dal disco da 500 il vecchio sul nuovo.
Credo che questa sia la prassi giusta ma non so se ci sono programmi che lo fanno.
Ho visto clonezilla che fa più o meno questo, solo che quando crea il ghost formatta anche il disco di destinazione... e io invece vorrei mantenere i dati.

Avete qualche suggerimento?
Vorrei evitare di reinstallare windows e riconfigurare tutti i programmi.

Grazie mille
Valerio

Qui mi sorge un dubbio.

Ma tu per ghosting cosa intendi, la clonazione del disco?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ghosting a hard drive means creating a backup of all contents, including applications, settings, system configurations, and more onto a server or another hard disk. Ghosting aims to enable a quick restore of the system and the data. In simple words, it is creating a copy of system files and data stored on it.
1646231367993.png

Per me @sballerio intende clonare il disco. La parola ghosting intesa come clonazione l'ho sentita moltissimo da parte di IT "vecchi".
Comunque con easeus todo backup versione free riesci a fare la clonazione senza problemi
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Se si parla di clonazione io consiglio Macrium Reflect Free, ha fatto un ottimo lavoro l'ultima volta che l'ho usato
 

sballerio

Nuovo Utente
13
0
Visualizza allegato 429041

Per me @sballerio intende clonare il disco. La parola ghosting intesa come clonazione l'ho sentita moltissimo da parte di IT "vecchi".
Comunque con easeus todo backup versione free riesci a fare la clonazione senza problemi

È esattamente quello di cui parlo. E quello di Norton è esattamente il programma che utilizzavo per fare sta cosa.
Quando riesco mi guardo sia easeus sia Macrium che ha consigliato Gravekeeper.
Spero uno dei due faccia al caso mio.
Vediamo :)

Grazie
 

sballerio

Nuovo Utente
13
0
Sto guardando entrambi i programmi ma non mi sembra chiaro che il clone venga effettuato su una partizione piuttosto che sul disco intero. Mi spiego meglio: il mio disco C dovrebbe essere clonato nella partizione F (che ho creato apposta per contenere il clone), ma in entrambi i programmi si seleziona il disco, non la partizione (in EaseUs viene esplicitamente detto che vengono cancellati tutti i dati e le partizioni del disco di destinazione).

Sbaglio qualcosa?
Vale
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
sì, perchè la clonazione è disco -> disco e non partizione -> partizione.
Quando cloni un disco deve finire in un altro disco. Le partizioni le ricrea lui come erano sul disco precedente...
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Sto guardando entrambi i programmi ma non mi sembra chiaro che il clone venga effettuato su una partizione piuttosto che sul disco intero. Mi spiego meglio: il mio disco C dovrebbe essere clonato nella partizione F (che ho creato apposta per contenere il clone), ma in entrambi i programmi si seleziona il disco, non la partizione (in EaseUs viene esplicitamente detto che vengono cancellati tutti i dati e le partizioni del disco di destinazione).

Sbaglio qualcosa?
Vale

In che senso? Su Macrium sì, selezioni il disco e poi clona le partizioni di un disco sull'altro mantenendo le dimensioni, e lascia spazio non allocato. Poi volendo puoi ridimensionare le partizioni che cloni.

Ah ok, ho appena letto il tuo problema principale è che hai un solo slot m.2 e vorresti prima far passare tutto sul sata da 500GB.

Considerato che lo usi per i dati non penso sia una cosa facilmente fattibile, senza contare che vai a usurare l'ssd con parecchie scritture per nulla dato che poi ritrasferiresti tutto su un altro disco ancora.

La soluzione migliore secondo me è comprare un adattatore ed effettuare direttamente la clonazione da un disco all'altro.

Se parliamo di m.2 Sata (ma dubito, saranno probabilmente NVMe), puoi sfruttare questo adattatore.

Se invece parliamo come molto più probabilmente è di NVMe, se il laptop ha usb-c puoi pensare a questo (che comunque andrebbe bene anche per usb-a ma dovresti comprare un cavo a parte), altrimenti devi passare per qualcosa di meno affidabile di Sabrent, come questo o questo.
 

HSH

Utente Èlite
3,566
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
io ghost lho sostituito con Acroni Trueimage sia a casa che a lavoro. semplicemente perfetto, tempo fa lo davano anche in bundle quando compravi i dischi SSD
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Sto guardando entrambi i programmi ma non mi sembra chiaro che il clone venga effettuato su una partizione piuttosto che sul disco intero. Mi spiego meglio: il mio disco C dovrebbe essere clonato nella partizione F (che ho creato apposta per contenere il clone), ma in entrambi i programmi si seleziona il disco, non la partizione (in EaseUs viene esplicitamente detto che vengono cancellati tutti i dati e le partizioni del disco di destinazione).

Sbaglio qualcosa?
Vale
Si sbagli o perlomeno non hai visto che un software di clonazione può come pensavi, creare un file che può essere ripristinato successivamente sul disco clone finale.
Cerca le impostazioni.
PS. lo spazio per il file deve ovviamente essere almeno grande quanto il disco di origine.
 

sballerio

Nuovo Utente
13
0
In che senso? Su Macrium sì, selezioni il disco e poi clona le partizioni di un disco sull'altro mantenendo le dimensioni, e lascia spazio non allocato. Poi volendo puoi ridimensionare le partizioni che cloni.

Ah ok, ho appena letto il tuo problema principale è che hai un solo slot m.2 e vorresti prima far passare tutto sul sata da 500GB.

Considerato che lo usi per i dati non penso sia una cosa facilmente fattibile, senza contare che vai a usurare l'ssd con parecchie scritture per nulla dato che poi ritrasferiresti tutto su un altro disco ancora.

La soluzione migliore secondo me è comprare un adattatore ed effettuare direttamente la clonazione da un disco all'altro.

Se parliamo di m.2 Sata (ma dubito, saranno probabilmente NVMe), puoi sfruttare questo adattatore.

Se invece parliamo come molto più probabilmente è di NVMe, se il laptop ha usb-c puoi pensare a questo (che comunque andrebbe bene anche per usb-a ma dovresti comprare un cavo a parte), altrimenti devi passare per qualcosa di meno affidabile di Sabrent, come questo o questo.
Grazie per l'idea dell'adattatore, credo che risolverò con questo :D.
Avevo iniziato ad installarci il SO ma a questo punto lo formatto e ci metto sopra il clone.

Ti faccio sapere
 

sballerio

Nuovo Utente
13
0
In che senso? Su Macrium sì, selezioni il disco e poi clona le partizioni di un disco sull'altro mantenendo le dimensioni, e lascia spazio non allocato. Poi volendo puoi ridimensionare le partizioni che cloni.

Ah ok, ho appena letto il tuo problema principale è che hai un solo slot m.2 e vorresti prima far passare tutto sul sata da 500GB.

Considerato che lo usi per i dati non penso sia una cosa facilmente fattibile, senza contare che vai a usurare l'ssd con parecchie scritture per nulla dato che poi ritrasferiresti tutto su un altro disco ancora.

La soluzione migliore secondo me è comprare un adattatore ed effettuare direttamente la clonazione da un disco all'altro.

Se parliamo di m.2 Sata (ma dubito, saranno probabilmente NVMe), puoi sfruttare questo adattatore.

Se invece parliamo come molto più probabilmente è di NVMe, se il laptop ha usb-c puoi pensare a questo (che comunque andrebbe bene anche per usb-a ma dovresti comprare un cavo a parte), altrimenti devi passare per qualcosa di meno affidabile di Sabrent, come questo o questo.
Alla fine ho preso un adattatore per montarlo come periferica esterna e ho fatto il clone in sicurezza da li, senza paura di sovrascrivere nulla (paura che ho comunque avuto quando selezionavo i drive sorgenti/destinazione :D).
Una volta finito il clone il SO non partiva, ma con qualche calcio tra le opzioni di ripristino di windows è partito (non saprei dire nemmeno come, all'ennesimo riavvio si è ripreso da solo :D).
Con partition magic ho poi esteso la partizione principale a tutto lo spazio rimanente (visto che ha copiato anche la dimensione della partizione lasciando dello spazio non allocato) non potendolo fare da windows perchè le due partizioni non erano contigue.
Fine del piccolo resoconto in caso possa servire a qualcuno.

Grazie a tutti per l'aiuto
Valerio
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Alla fine ho preso un adattatore per montarlo come periferica esterna e ho fatto il clone in sicurezza da li, senza paura di sovrascrivere nulla (paura che ho comunque avuto quando selezionavo i drive sorgenti/destinazione :D).
Una volta finito il clone il SO non partiva, ma con qualche calcio tra le opzioni di ripristino di windows è partito (non saprei dire nemmeno come, all'ennesimo riavvio si è ripreso da solo :D).
Con partition magic ho poi esteso la partizione principale a tutto lo spazio rimanente (visto che ha copiato anche la dimensione della partizione lasciando dello spazio non allocato) non potendolo fare da windows perchè le due partizioni non erano contigue.
Fine del piccolo resoconto in caso possa servire a qualcuno.

Grazie a tutti per l'aiuto
Valerio

Con Macrium avresti potuto ridimensionare le partizioni di destinazione prima della clonazione e ti saresti evitato lo step con partition magic. Ma alla fine è uguale, insomma.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!