Gf 275 vs hd 4890

Pubblicità

WiXard

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Mi affido alla vostra onniscienza per completare la mia prossima configurazione...:inchino:

Dubbio odierno: Scheda grafica Configurazione:

• INTEL i7 920
  • Western Digital 250GB 16mb blue raid 0
  • ASUS 1366 P6T SE
  • COOLER MASTER Sileo 500 RC-500
  • ASUS Triton 81 AM2/AM2+/775/1366
  • Tagan BZ PipeRock TG800-BZ 800W

Nello shop dove trovo tutta sto ben di Dio sono in vendita le seguenti vga da me puntate:

ATI HD4890 Sapphire 1024MB (PCI-E,2xD,T,A) 223€
GF GTX275 Gainward 896MB 249€

Ho letto della leggera superiorità della 275 ma insiste anche la differenza di prezzo...

Ora possiedo (come potete vedere in sistema) una hd 4870 della powercolor (mi sono mangiato le mani per non aver preso la gainward :cav: ma vabbè)

Il pc lo uso principalmente a scopo ludico su un monitor 22" 1680x1050, per questo non prenderei neanche in considerazione le gf285-295 o le hd4870x2

Sono nelle vostre mani:help:

Ma ce l'hai ancora la hd4870 powercolor?? Se è così, tieni quella....
Altrimenti prendi la hd4890....

Edit: non avevo visto la tua attuale config, pensavo avessi un pc obsoleto, invece hai un ottimo pc ancora.... Dopo se hai voglia di buttare via soldi è un'altra storia....

Ultima modifica:
infatti, hanno ragione i ragazzi, se hai una 4870 tanto vale che ti tieni quella ed aspetti la prossima generazione di VGA.

La 4870 rimane cmq la ATI di fascia più alta a singolo chip, escludendo la 4890 appena uscita.

la vendo in blocco con la vecchia confi... mi sono dimenticato di scriverlo sorry
Poi è 512mb...

vero, però resta il fatto che non posso vendere il pc senza scheda video :) quindi me ne serve una nuova
prima di questa ho sempre avuto nvidia (una gloriosa gf4 mx440 poi una 5500fx e infine una orrenda 7600gs) non mi sono trovato male con ati, anzi, ma i driver e la parte sw non mi convince un gran chè...

si può occare la 275? com'è a livello sw? la ati ha la funzione overdrive che è carina, imposti clock gpu e ram...

si può occare la 275? com'è a livello sw? la ati ha la funzione overdrive che è carina, imposti clock gpu e ram...

Certo che si può occare, comunque sembra sia molto occabile anche la HD4890 dato che a differenza della HD4870, i voltaggi sono sbloccati fino a 1.4volt

Interessante, ma potete spiegarmi come mai nonostante l adifferenza di clock tra le 2 schede, inferiore nella 275, sia comunque la nvidia in testa come prestazioni? inoltre monta ddr3 contro le ddr5 dell'ati...

Interessante, ma potete spiegarmi come mai nonostante l adifferenza di clock tra le 2 schede, inferiore nella 275, sia comunque la nvidia in testa come prestazioni? inoltre monta ddr3 contro le ddr5 dell'ati...

Non guardare il fattore RAM perché le utilizzano su BUS di ampiezza diversa.
ATi ha gli SP che hanno frequenza sicrona rispetto al core della GPU mentre gli SP di Nvidia non sono legati alla frequenza del core e lavorano sopra i 1500Mhz lasciando il core a 600.

Comunque credo che questa sia la recensione in cui sono stati testati più giochi :
ComputerBase - Test: ATi Radeon HD 4890 vs. Nvidia GeForce GTX 275 (Seite 9)

La 275 è in media 2% superiore, con i filtri AA 8x la situazione si ribalta
http://www.computerbase.de/artikel/...ati_radeon_hd_4890_nvidia_geforce_gtx_275/22/

Io i filtri li uso alla grande, ma per quanto riguarda il physx di nvidia? ho letto che ad esempio su sacred 2 le ati sono in uno svantagio notevole

Io i filtri li uso alla grande, ma per quanto riguarda il physx di nvidia? ho letto che ad esempio su sacred 2 le ati sono in uno svantagio notevole

Si PhysX è solo su Nvidia quindi se hai una ATi il lavoro tocca tutto alla CPU.
Il futuro prevede uno standard unico basato su openCL e motori fisici compatibili.
ATi sta collaborando con Havok, cercando su youtube "Ati havok" troverai molte techdemo interessanti.

Se però desideri sfruttare la fisica nell'immediato, orientati su Nvidia.
Comunque per ora i giochi con supporto PhysX non sono molti.

Sono entrambe schede longeve, faresti sicuramente un ottimo acquisto in qualsiasi caso ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro