DOMANDA Gestire linea FTTC su 3 piani

badwolf96

Utente Attivo
343
46
CPU
i5 7600k
Dissipatore
corsair H80i
Scheda Madre
Z270F asus strix
HDD
ssd 500 gb
RAM
corsair ddr4 16gb (2x8)
GPU
asus GeForce DUAL-GTX1060 6gb
PSU
corsair CX650M
Case
master box 5
Periferiche
mouse razer orochi- tastiera meccanica aukey
OS
windows 10
Salve ragazzi !!
Finalmente dopo anni mi sono deciso a sistemare il mio impianto internet casalingo
Ora il problema è che ho provato a cercare online soluzioni che facciano al caso mio ma
sinceramente sono più confuso di prima.

Quindi sono qui per chiedere il vostro aiuto

Vi spiego la mia situazione : casa di 3 piani (300mq) , servita da una modesta FTTC che eroga circa 65 in Down e 20 in Up.

Il cablaggio è così suddiviso

Piano 1 : 1 cavo Ethernet che viene dal modem
Piano T : Modem Tim (modello scolapasta)
Piano -1 : 1 cavo Ethernet che viene dal modem

Ora al momento utilizzo dei Powerlan ma vi lascio immaginare il risultato.

Vorrei quindi riuscire a coprire tutta casa con il Wi-Fi mettendo un sistema mesh Magari usando il cablaggio Ethernet a disposizione sui piani.

Veniamo alle domande :
1- Cambiare modem o usare direttamente un sistema tipo Orbi escludendo il modem Tim ?
2- Come modem ho trovato solo il Fritzbox compatibile con il Voip e anche Mesh , è corretto?




Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Nei piani non puoi passare cavi ethernet per coprire le stanze dove vuoi portare ethernet a apparati fissi? Anche ripartendo da dove già arriva il cavo ethernet dal router.
Altrimenti, se vuoi gestire i piani con wifi e ti basta un singolo AP per piano, puoi prendere un Fritz 7530 al posto del router TIM, poi metti un Fritz 2400 a ogni piano connesso al cavo LAN
 

badwolf96

Utente Attivo
343
46
CPU
i5 7600k
Dissipatore
corsair H80i
Scheda Madre
Z270F asus strix
HDD
ssd 500 gb
RAM
corsair ddr4 16gb (2x8)
GPU
asus GeForce DUAL-GTX1060 6gb
PSU
corsair CX650M
Case
master box 5
Periferiche
mouse razer orochi- tastiera meccanica aukey
OS
windows 10
Nei piani non puoi passare cavi ethernet per coprire le stanze dove vuoi portare ethernet a apparati fissi? Anche ripartendo da dove già arriva il cavo ethernet dal router.
Altrimenti, se vuoi gestire i piani con wifi e ti basta un singolo AP per piano, puoi prendere un Fritz 7530 al posto del router TIM, poi metti un Fritz 2400 a ogni piano connesso al cavo LAN

Ciao sicuramente fra 6 mesi ho in previsione dei lavori in casa e farò passare nelle stanze i cavi.
Però intanto ho comunque bisogno di risolvere il problema Wi-Fi dato che ora il piano superiore ha un Powerlan che genera un Wi-Fi clone ma veramente i problemi sono continui.

Per il Fritz tu mi consigli quindi il 7530 ? Il modello 7590 neanche a vederlo ?

Soluzione Orbi da scartare ?

Grazie per la risposta scusami ma davvero per me è un mondo misterioso


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Per la FTTC il 7530 è sufficiente ed ha anche i driver modem più ottimizzati, comunque anche il fratello maggiore 7590 va benissimo, sia chiaro, solo che lo sfrutti di meno.
Per i piani per ora metti gli Access Point che ti ho consigliato, connessi al cavo ethernet che a ogni piano arriva già dal router, se le mura nel piano non sono troppo spesse dovrebbe darti copertura completa del piano
 

badwolf96

Utente Attivo
343
46
CPU
i5 7600k
Dissipatore
corsair H80i
Scheda Madre
Z270F asus strix
HDD
ssd 500 gb
RAM
corsair ddr4 16gb (2x8)
GPU
asus GeForce DUAL-GTX1060 6gb
PSU
corsair CX650M
Case
master box 5
Periferiche
mouse razer orochi- tastiera meccanica aukey
OS
windows 10
Per la FTTC il 7530 è sufficiente ed ha anche i driver modem più ottimizzati, comunque anche il fratello maggiore 7590 va benissimo, sia chiaro, solo che lo sfrutti di meno.
Per i piani per ora metti gli Access Point che ti ho consigliato, connessi al cavo ethernet che a ogni piano arriva già dal router, se le mura nel piano non sono troppo spesse dovrebbe darti copertura completa del piano

Si avevo letto che il 7590 poteva essere sprecato per una FTTC , ma più che altro volevo acquistare il modello AX per sfruttare il Wi-Fi 6 !! E per ora si trova solo il 7530 a questo punto prendo lui.

Quindi mi confermi che è preferibile cambiare propio il modem e andare di Fritz , piuttosto che lasciare il modem TIM e metterci un sistema ORBI con router in cascata ?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Il router e i ripetitori fritz supportano già infrastruttura MESH, non che nel tuo caso serva a nulla visto che non ci sarebbero path alternativi
 

badwolf96

Utente Attivo
343
46
CPU
i5 7600k
Dissipatore
corsair H80i
Scheda Madre
Z270F asus strix
HDD
ssd 500 gb
RAM
corsair ddr4 16gb (2x8)
GPU
asus GeForce DUAL-GTX1060 6gb
PSU
corsair CX650M
Case
master box 5
Periferiche
mouse razer orochi- tastiera meccanica aukey
OS
windows 10

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili