Gestione ventole Asus

Pubblicità

Kappa_

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
66
Salve, ho una P8Z77-V DELUXE con controllo ventole via software, spero che qualcuno con una MoBo simile alla mia sappia rispondere

ho attaccato 4 ventole case (HAF-X) + dissipatore banana intel (l'h100i arriva domani :love: )
c'è ancora spazio per un connettore per ventole, vorrei attaccarci qualcosa (:oogle:)
si chiama CPU Optional Fan, vorrei sapere se è controllabile singolarmente o segue gli rpm della CPU FAN principale

siccome ci tengo abbastanza alla silenziosità (di notte pure la tastiera mi da fastidio) preferisco disattivare tutte le ventole (sempre via software) però di giorno voglio farlo volare, mi serve qualcosa per aumentare l'areazione delle ram (comprarle nuove non proprio ora, a due mesi dal primo acquisto, aspetto ancora un po') che mi dite delle ventoline per ram? come si comporteranno con il controller fan Xpert??

Salve, ho una P8Z77-V DELUXE con controllo ventole via software, spero che qualcuno con una MoBo simile alla mia sappia rispondere

ho attaccato 4 ventole case (HAF-X) + dissipatore banana intel (l'h100i arriva domani :love: )
c'è ancora spazio per un connettore per ventole, vorrei attaccarci qualcosa (:oogle:)
si chiama CPU Optional Fan, vorrei sapere se è controllabile singolarmente o segue gli rpm della CPU FAN principale

siccome ci tengo abbastanza alla silenziosità (di notte pure la tastiera mi da fastidio) preferisco disattivare tutte le ventole (sempre via software) però di giorno voglio farlo volare, mi serve qualcosa per aumentare l'areazione delle ram (comprarle nuove non proprio ora, a due mesi dal primo acquisto, aspetto ancora un po') che mi dite delle ventoline per ram? come si comporteranno con il controller fan Xpert??
i236_11.jpg

eh grazie ma vorrei sapere come si comporta in caso e se va sempre a massima velocità (comunque mi è arrivato l'h100i ed è una ****ta) :sisi:

se compro le ventole per le ram e le attacco a CPU_OPT_FAN le ventole vanno sempre a velocità massima?
l'h100i è bellissimo e funzionale. lo consiglio a tutti (però le ventole che danno fanno abbastanza rumore)

le ventoline per le ram da x58 in poi sono completamente inutili, visto il bass9 calore prodotto dalle stesse. su x58 giusto ram overcloccate ad alta frequenza potevano viver meglio se raffreddate.

oggi le ventoline sono ancor piu inutili dato i voltaggi ancor piu bassi delle ram (1.5v o meno), tanto che pure corsair ha smesso di produrre ventole c9n airflow, e alcuni modelli di ram di fascia alta come le Geil black dragon non hanno nemmeno il dissipatore metallico.

per quanto riguarda l'header fan cpu optional avrà quasi sicuramente il controllo separato dal principale.

per curiosità, hai letto il manuale della scheda madre? hai controllato nel bios se ci sono voci separate per i 2 header cpu?

se compro le ventole per le ram e le attacco a CPU_OPT_FAN le ventole vanno sempre a velocità massima?
l'h100i è bellissimo e funzionale. lo consiglio a tutti (però le ventole che danno fanno abbastanza rumore)
ben in teoria oltre al controllo dell'h100 dovresti poterle regolare da mobo :sisi:

io ho un problema simile nel senso che ho comperato un noctua nhd15 e ho collegato direttamente le 2 ventole una su CPU-FAN e una su CPU-OPT-FAN in quanto adibite al raffreddamento del processore. Sono andato a vedere gli rpm nel bios e ho visualizzato i valori degli rpm. Quello della ventola opzionale risulta in rossa mentre gli altri sono scritti in bianco. Mi dicono che è un problema di limite basso di rotazione anche se non riesco ad impostarlo singolarmente. Voi avete qualche soluzione? è possibile che dia problemi o che rovini la cpu? PS la mia scheda madre è una Asus Z97-a e procio intel i7 4790k

Pubblicità
Pubblicità
Indietro