Gestione posta: Thunderbird e Android

Guybrush79

Utente Attivo
189
12
Ciao a tutti, scrivo per chiedere gentilmente un consiglio. Come software di posta e lettura Newsgroup utilizzo da anni Thunderbird. Ho per questo accumulato centinaia di mail che in totale fanno circa 5 gb. Oltre al Pc desktop dove è istallato possiedo anche un notebook, uno smartphone e un tablet. Sul notebook è istallato pure li Thunderbird mentre sui mobili uso Aquamail con cui mi trovo molto bene.
Unico problema è che quando scarico la posta tramite protocollo Imap su smartphone e tablet e magari contrassegno "come da leggere" alcune mail....nel momento in cui le vado a scaricare con Thunderbird su Pc queste mail sullo smartphone risultano come "già lette". Il bello che succede solo su quelle del giorno stesso e dei 2 giorni precedenti. Le altre vengono mantenute inalterate.
Come dicevo prima...su thunderbird ho impostato due cartelle diverse per la mia mail. Una in POP3 e una in IMAP. In POP3 c'è dentro tutto lo storico mentre in Imap ci sono dentro quelle degli ultimi mesi "inviate e ricevute". Diciamo che la cartella POP3 la utilizzo solo per scaricarle mentre se devo scrivere utilizzo IMAP.
Questa gestione è un po' "incasinata". Mi piacerebbe avere tutti i dispositivi sincronizzati da una certa data in avanti.
Secondo voi è fattibile? Esiste magari un modo per "archiviare" tutto il passato?
In sostanza risolverei i miei problemi eliminando il pop3. Ma...a distanza di tempo..utilizzando il protocollo IMAP...la casella di posta (nel mio caso virgilio) non si riempirà?

Qualsiasi consiglio è ben accetto.

Buona Domenica e Grazie.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!