Gestione Dissi Aftermarket via Software

Lupo_Alberto

Utente Èlite
1,605
1
Hardware Utente
Salve ragazzi, dopo tempo sono tornato, complimenti agli admin per il nuovo look del sito.
Ho deciso di tenermi la GTX 285 che ringrazinado Dio mi ha solo dato soddisfazioni, solo che con temperature ambiente sui 33°C giocare a 80°C non è proprio nei miei gusti, se poi alzo i filtri e tolgo il v-sync nemmeno ve lo dico. Con MSI Afterburn la situazione la tengo sotto controllo anche se nel case si crea un tornato con la ventola in full :asd:.
Il dissi in questione è uno Zalman VF3000N MA ... vorrei gestire la velocità delle ventole sempre via MSI Afterburn.

Il connettore della scheda è a 4 pin ... sara un PWM .. !?!?

Il dissi ha il classico 3pin

Il potenziometro adattatore zalman ha 6 pin (scritta errata in foto)

Se la scheda gestisce le PWM, moltro probabilemnte se collego il dissi direttamente sulla vga, le ventole rimarranno in full e quindi niente gestione. Per quanto riguarda il carico maggiore delle ventole, credo non ci sia problema per la scheda gestire mezzo ampere in piu' .
Che dite raga? qualcosa è fattibile oppure devo mettere una altro potenziometro vicino a quello del 9500?:cav:

Un abbraccio a tutti come sempre ciao da Alberto :rolleyes:

Ultima modifica:

Lupo_Alberto

Utente Èlite
1,605
1
Hardware Utente
Collega il cavo a 3 pin del dissipatore ad un connettore sulla scheda madre (sys_fan o cha_fan)..
Ciao grazie per la prima risposta.
Ovviamente ci avevo gia pensato:sisi: ma ... la velocità andra insieme a quella delle ventole dello chassis e per cambiarla dovrei andare nel bios, a questo punto preferirei il potenziometro esterno il quale viene alimentato cmq dal connettore sulla mobo. Vorrei mantenere un software come MSI aftrerburn per si puo' impostare la velocità della ventola in base alla temperatura, cosi da aumentarne i giri in automatico in game, tutto qui. Vorrei tanto una cosa del genere anche per il dissi della cpu, ma purtroppo il 9500 non ha una PWM quindi ho dovuto mettere il potenziometro.:rolleyes:

Sawyer

Utente Èlite
6,606
804
Hardware Utente
Se colleghi il connettore alla mobo, la velocità la potrai controllare anche da windows o con speedfan o con sw simili..
Altrimenti ti prendi un piccolo rheobus e così fai tutto tu dal pannello frontale..

Entra

oppure Accedi utilizzando