PROBLEMA Gestione connessioni multiple

Champion97

Utente Attivo
3
0
CPU
Boh
Scheda Madre
Boh
HDD
Cambia ogni 5 minuti
RAM
Boh
GPU
Boh
Audio
Boh
Monitor
Sharp
PSU
Non è vero
Case
E chi l'ha detto?
OS
Windows xp
Buonasera a tutti, ho un problema alquanto inusuale, poiché non sono riuscito a trovare una soluzione cercando su internet. Praticamente in ufficio abbiamo uno switch a cui sono collegate due reti differenti. Una la utilizziamo come connessione principale ed è circa da 50 Megabit, l'altra è una connessione "di riserva" (satellitare) da 5 Mega, che usiamo in caso la prima cada momentaneamente. L'utilizzo dello switch comporta alcuni conflitti e problemi di velocità (alcuni navigano velocemente, altri lentamente). Cercando in rete ho visto che esistono alcune soluzioni per "combinare" le due connessioni, però ci sono alcuni problemi di latenza e overhead dei pacchetti perché le due linee non hanno velocità simili. Esiste invece un modo per utilizzare esclusivamente la connessione "principale" e nel caso cadesse la prima, far partire la connessione secondaria? Mi dispiace scomodare qualcuno di questo forum e farei anche questa cosa manualmente, ma ci sono alcuni sistemi di sicurezza che impongono che la linea internet funzioni h24. Grazie a tutti per il tempo dedicatomi.
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Buonasera, perché non le tenete separate e al momento del disguido non vi connettete semplicemente all'altra linea?
 

Champion97

Utente Attivo
3
0
CPU
Boh
Scheda Madre
Boh
HDD
Cambia ogni 5 minuti
RAM
Boh
GPU
Boh
Audio
Boh
Monitor
Sharp
PSU
Non è vero
Case
E chi l'ha detto?
OS
Windows xp
Buonasera, perché non le tenete separate e al momento del disguido non vi connettete semplicemente all'altra linea?
Perché se, ad esempio, di notte dovesse esserci un problema con la linea, il sistema di allarme e le telecamere devono comunque rimanere connessi alla rete internet
Post unito automaticamente:

Un router mikrotik ti permette di impostare più routes in modalità active - backup
Sembra proprio quello che stavo cercando, grazie mille!
Tutti i router in vendita hanno questa funzionalità o solo alcuni?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Do base gli apparati mikrotik con routeros hanno tutte le stesse funzioni, tranne alcune limitazioni dovute al livello di licenza.
Mtl tuo caso una RB750 dovrebbe andare bene.
Considera però che gli apparati mikrotik non sono facilissimi da configurare se non si hanno un po' di competenze di networking.
Comunque per ma configurazione active - backup ci sono guide abbastanza facili da seguire
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Perché se, ad esempio, di notte dovesse esserci un problema con la linea, il sistema di allarme e le telecamere devono comunque rimanere connessi alla rete internet
capito, allora se si tratta di linee aziendali basta fare con vodafone che col loro modem, in caso di caduta della linea fissa, entra in funzione la chiavetta usb (inserita nel modem) che funziona in 4G che fa da alternativa quando la linea fissa non funziona, uno switch automatico avendo un unico contratto
 

Champion97

Utente Attivo
3
0
CPU
Boh
Scheda Madre
Boh
HDD
Cambia ogni 5 minuti
RAM
Boh
GPU
Boh
Audio
Boh
Monitor
Sharp
PSU
Non è vero
Case
E chi l'ha detto?
OS
Windows xp
Do base gli apparati mikrotik con routeros hanno tutte le stesse funzioni, tranne alcune limitazioni dovute al livello di licenza.
Mtl tuo caso una RB750 dovrebbe andare bene.
Considera però che gli apparati mikrotik non sono facilissimi da configurare se non si hanno un po' di competenze di networking.
Comunque per ma configurazione active - backup ci sono guide abbastanza facili da seguire
Grazie per la soluzione, cercherò delle guide! Il networking non è il mio pane quotidiano ma qualcosa di reti la conosco. Ho cercato alcune guide e penso di potercela fare.


capito, allora se si tratta di linee aziendali basta fare con vodafone che col loro modem, in caso di caduta della linea fissa, entra in funzione la chiavetta usb (inserita nel modem) che funziona in 4G che fa da alternativa quando la linea fissa non funziona, uno switch automatico avendo un unico contratto

È un'idea che posso provare, in effetti abbiamo proprio Vodafone ma quella SIM dati è buttata da qualche parte perché ritenuta inutile, se in caso di fallimento andasse la rete mobile sarebbe una soluzione ideale.

Vi ringrazio nuovamente per le risposte e vi auguro buona giornata!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili