PROBLEMA Gestione client/server Java SE

Adriano Gandolfo

Nuovo Utente
2
0
Ciao ragazzi, sto sviluppando un programma in Java SE che utilizza dei socket per un'azienda e mi sono sorti dei dubbi per quanto riguarda il server fisico. Innanzitutto, vorrei sapere se il programma sul server deve essere necessariamente aperto per accedere ai dati dal lato client (è presente anche un database). Per realizzare il server poi, vorrei utilizzare un computer che ormai non uso più, con FreeNAS; ho visto un pò le modalità di installazione ma non ho capito bene il suo funzionamento. Secondo voi, come è meglio procedere? Grazie!!
 

GNtheProgrammer

Nuovo Utente
45
11
Non sono sicuro di aver capito benissimo il problema, comunque se fai un'applicazione client/server è ovvio che il server deve essere sempre in esecuzione per poter essere raggiunto dai client e scambiare dati con essi (se apri un socket in ascolto su una porta sul server e poi termini l'applicazione non potrà più rispondere alle richieste). Non è chiaro dove vorresti mettere il database, per quanto ne so di solito il database gira sul server e i client si connettono al server che a sua volta interroga il database per fornire dati ai client o modificarli in base alle loro richieste.
Per la seconda domanda: se la macchina server non è usata per altri compiti, non sarebbe più semplice cambiare l'OS mettendo ad esempio Ubuntu Server, installando Java da package manager e far lanciare l'applicazione server all'avvio? O c'è un motivo specifico per cui hai bisogno di FreeNAS?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!