gestione batteria portatile

Sandor

Utente Attivo
134
3
salve a tutti
ho appena acquistato un portatile lenovo y510p e, venendo da molti anni di macbook, vorrei chiedere delucidazioni circa la gestione della batteria. Quando ho aperto la scatola questa era staccata e c'era scritto di inserirla collegare il cavo e accendere il pc.
Quindi vorrei chiedervi è meglio lasciare tutto così oppure quando sono vicino una presa di corrente togliere la batteria e collegare il cavo? (rischiando ovviamente di perdere tutto qualora ci fosse un'interruzione di corrente)?
col secondo metodo si preserva di più la durata della batteria? e poi quando non la uso dove mettere la batteria per conservarla?
grazie
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
quando sono vicino una presa di corrente togliere la batteria e collegare il cavo?
se lo tieni collegato a lungo meglio di si
(rischiando ovviamente di perdere tutto qualora ci fosse un'interruzione di corrente)?
non perdi mica tutto tutto:asd: comunque in 3 anni che uso il notebook quasi sempre senza batteria non mi è mai saltata la corrente
 

Sandor

Utente Attivo
134
3
se lo tieni collegato a lungo meglio di si

non perdi mica tutto tutto:asd: comunque in 3 anni che uso il notebook quasi sempre senza batteria non mi è mai saltata la corrente

si scusa mi sono espresso male :) intendevo dire che perdo ciò che non ho salvato;

in genere lavoro e gioco a casa, però abituato al mac lo collego e scollego per tenere la batteria in esercizio, secondo te è un buon modo anche con i pc? tipo lo carico al massimo e poi lo lascio scaricare tipo al 30%, mentre quando gioco( visto che la nvidia dedicata mi fuzniona solo con la batteria collegata) stacco la batteria
grazie
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
conviene quindi adoperare il portatile senza batteria
se sai che lo terrai diverso tempo collegato alla corrente allora togli pure la batteria purché sia completamente carica
poi va beh se lo usi a batteria spesso allora non conviene toglierla
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Per la verità le attuali batterie di notebook, tablet, smartphone, etc., non hanno più i vecchi problemi di effetto memoria, quindi lasciarle inserite o staccarle non gli cambia nulla.
Inoltre, le batterie odierne sono soggette a degrado dal momento stesso in cui vengono prodotte (a meno che non siano conservate a temperature prossime allo zero assoluto :asd: ), degrado che ne riduce le capacità al ritmo del 15-25% all'anno, indipendentemente dal fatto che siano usate o meno.

Quello che incide è, invece, la temperatura: più le batterie stanno fresche e minore è il suddetto degrado.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili