Gentoo o Funtoo?

darkfor.del

Nuovo Utente
35
6
Salve, io sono su Gentoo ma sono incuriosito pure su Funtoo. Io ho preso delle informazioni e la cosa che mi interessa di più è il kernel binario perché io ho avuto problemi con Gentoo perché, dopo l'installazione di base del sistema e il primo reboot, al caricamento del sistema si impiantava e non arrivavo alla shell. All'inizio non capivo cosa sbagliavo alla personalizzazione del kernel ma poi ho capito, avevo letto da qualche sito internet che la serie della mia scheda video amd (integrata) era compatibile solo oltre il kernel 5 che non c'era ancora su Gentoo (stable) ma ho risolto con un kernel testing binario ma ho avuto un ulteriore problema nel fatto che installavo xfce e al primo avvio dell'ambiente grafico funzionava ma quando modificava il file fstab da percorsi partizione a UUID per sicurezza, al primo riavvio dopo questa modifica mi partiva il login manager (lightdm) ma dopo la password mi rimaneva una schermata nera e pure se riportavo il fstab allo stato precedente non partiva più xfce. Ho fatto varie prove (pure 3 installazioni pulite) ma alla fine ho fatto una installazione pulita e ho installato Mate e funzione senza problemi pure con il file fstab modificato. Infatti non capisco il problema che mi dava xfce essendo che mate funziona con i stessi identici passaggi ma solo aver installato un ambiente grafico diverso. Quindi sarei curioso provare Funtoo è ho già preso informazioni anche se non mi sono tanto chiare, cioè il fatto che i flags non sono così importanti, se Funtoo utilizza i stessi repository di Gentoo, se Funtoo ha meno pacchetti di Gentoo, che differenza ci sia tra i profili di Gentoo e Funtoo e ecc...
E se mi conviene tra l'altro provare Funtoo o fare il passaggio tra Gentoo a Funtoo
 

Zar Marco

Utente Attivo
501
108
CPU
Intel i7 1165G7 - Intel I7 7700HQ
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVMe - Samsung M2 960 EVO NVMe 500GB, SSD Samsung 860 evo 1 Tb
RAM
16GbDDR4 4266 Mhz - 24 Gb DDR4 2400 Mhz
GPU
Intel iris XE - Intel 620, Nvidia GTX 1050
OS
Arch Linux--Gentoo--Void--Fedora--Nixos--Windows
Ciao, ti parlo da utilizzatore di gentoo, sono su profilo testing. Riguardo al kernel se non sbaglio pure su gentoo ci sono alcuni kernel binari.
Devo dire che ho sempre avuto più problemi nell'installazione e nella manutenzione di funtoo rispetto a gentoo.
Scrivendo su vari forum di funtoo, ho appreso che ha una gestione delle flags e dei vari file di configurazione molto minore rispetto a gentoo.
È molto importante settare i giusti profili, che sono molto maggiori rispetto a gentoo, ma sul suo handbook spiega bene.
Non dovrebbe essere presente un profilo testing, quindi in genere funtoo è meno celere negli aggiornamenti rispetto a gentoo
 

ilario71

Utente Attivo
157
36
CPU
Ryzen 5 1600X
Dissipatore
Noua
Scheda Madre
Asus Prime B350 Plus
HDD
SSD Sandisk 480GB - WD Caviar Black 1TB
RAM
16 GB Kingston
GPU
Geforce GTX 1050 4GB
Monitor
HP 21"
PSU
EVGA 750W
Case
CoolerMaster Masterbox lite 3.5
OS
Linux - OpenSuse
Qui trovi una comparativa
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili