RISOLTO Gentoo, difficoltà di compilazione e installazione di sistema

nick.rpm

Utente Attivo
527
20
Salve, ho provato Gentoo circa 3 anni fa e volevo ritornare con Gentoo e riprovarlo ma tutta una difficoltà, perché durante l'installazione di sistema ogni tanto si blocca la compilazione senza darmi errori ma solo con le righe di compilazione ma bloccato e ho dovuto tante volte riavviarlo, montare le partizioni e entrare del sistema per farlo andare avanti. Veramente ci ho messo una giornata intera per installare solo il sistema di base ma poi ho installato Fedora anche per fare dei test. Perché si blocca e non vuole più andare avanti con la compilazione Gentoo? Poi, tail-f /var/log/emerge-fetch.log?
 

bigendian

Utente Attivo
736
422
OS
Linux
bloccato vuol dire tutto e niente.
Posta dei log, errori ,etc
In compilazione la cpu va verso il massimo di temperatura, potresti avere problemi ti throttling, oppure, poca memoria.

Per capire se la cpu dissipa bene, lancia un mprime fft test e lascialo girare almeno un oretta.
 
  • Mi piace
Reazioni: nick.rpm

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,199
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
bloccato vuol dire tutto e niente.
Posta dei log, errori ,etc
In compilazione la cpu va verso il massimo di temperatura, potresti avere problemi ti throttling, oppure, poca memoria.

Per capire se la cpu dissipa bene, lancia un mprime fft test e lascialo girare almeno un oretta.
io ho entrambi messi bene, compilando qualcosa di PHP, non ricordo cosa di preciso , ho trovato il PC impallato.

ho modificato makepkg.conf passando da -j16 a -j8 e la faccenda è migliorata !
 

bigendian

Utente Attivo
736
422
OS
Linux
a volte regolatori e circuiti connessi se hanno parecchi anni possono portare a tensioni instabili su cambi repentini di assorbimento.
 

nick.rpm

Utente Attivo
527
20
Sono venuto a galla del problema ed ho fatto un test sulla RAM con memtest86+ e mi ha dato 5 errori e ho tolto la RAM danneggiata (avevo 2 blocchi da 8G) e adesso la compilazioni vanno a meraviglia! Qualcuno ha Gentoo in KDE? Funziona bene KDE in Gentoo? Faccio questa domanda perché, avevo installato Gentoo in KDE ma era inutilizzabile. OK avevo la RAM danneggiata... ma comunque avendo dopo installato da capo Gentoo e installare Gnome, le compilazioni si fermavano e avevo problemi ma Gnome non si bloccava come KDE. Non è detto che adesso ricombierò con KDE essendo che ho trovato il problema ma potrebbe esserci il pensiero essendo che almeno KDE non serve Elogind, funziona benissimo Gnome su Gentoo ma per ora è solo una curiosità se funziona benissimo pure KDE su Gentoo. Come riscrivo, è ovvio che era la RAM danneggiata il problema di KDE ma preferisco una conferma!
 
Ultima modifica:

nick.rpm

Utente Attivo
527
20
Comunque, adesso sono perfino più chiaro e per fortuna non ho neppure la RAM danneggiata e sono tornato a 16G di RAM. Io mi ero semplicemente chiesto "Ma siamo proprio sicuri che è la RAM danneggiata?" ho reinserito la RAM su un'altro slot e fatto il test, nessun errore!!! Eliminato Firefox con tutte le dipendenze e ricompilato e nessun problema. E' lo slot che non comunicava bene con la RAM
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,199
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Comunque, adesso sono perfino più chiaro e per fortuna non ho neppure la RAM danneggiata e sono tornato a 16G di RAM. Io mi ero semplicemente chiesto "Ma siamo proprio sicuri che è la RAM danneggiata?" ho reinserito la RAM su un'altro slot e fatto il test, nessun errore!!! Eliminato Firefox con tutte le dipendenze e ricompilato e nessun problema. E' lo slot che non comunicava bene con la RAM
ragazzo, ti serve una boccia di alcohol isopropilico , un pennellino e molta pazienza.

PULISCI GLI SLOT DELLA RAM !!
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

nick.rpm

Utente Attivo
527
20
ragazzo, ti serve una boccia di alcohol isopropilico , un pennellino e molta pazienza.

PULISCI GLI SLOT DELLA RAM !!
Grazie del consiglio ma non è servito. All'inizio avevo pensato che si era danneggiato il blocco di RAM perché ha iniziato all'improvviso. Con Debian perfino si bloccava l'intero sistema, poi sembrava che avevo sistemato il problema perché non si bloccava più il sistema. Dopo ho deciso riprovare Gentoo e si vedeva con la difficoltà che faceva a compilare i pacchetti ma non si bloccava il sistema
 

bigendian

Utente Attivo
736
422
OS
Linux

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,199
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Per gli slot delal ram, ed altri slot se si hanno dubbi, consiglio spray per contatti a secco, tipo


Questo spray lo puoi spruzzare senza pensieri, ravviva i contatti e non e' conduttivo.
ottimo prodotto anche lui !
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili