GeForce GTX 770 vs GeForce GTX 780

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

George32027

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, sto assemblando un pc nuovo e sono indeciso fra queste due belle schede video.

Ci sono più di 120 euro di differenza fra i due modelli, secondo voi sono giustificati?

Qualcuno sa dirmi esattamente quanta differenza c'è in termini di resa fra le due schede? Grazie mille. :)

Salve, sto assemblando un pc nuovo e sono indeciso fra queste due belle schede video.

Ci sono più di 120 euro di differenza fra i due modelli, secondo voi sono giustificati?

Qualcuno sa dirmi esattamente quanta differenza c'è in termini di resa fra le due schede? Grazie mille. :)
si, una 780 varrebbe la differenza in prezzo rispetto alla 770, ma se ci giochi su un monitor fullhd a 60 Hz la stessa differenza si perde perchè non sarebbe necessaria

Pensavo di usare il monitor Asus VG248QE che a quanto vedo è 144 hz! Spero proprio che ne valga la pena, 120 euro non sono pochi per un modello che dal nome commercial sembra quasi identico. :)

Fidati ne vale la pena ho acquistato anche io da un mese la gtx 780, nello specifico la asus directcu II OC e ti assicuro che è davvero potente, io ho un monitor a 60hz con vsync bf4 e ghost per farti un esempio girano a 60fps fissi, togliendo il vsync (anche se personalmente è ingiocabile senza) si supera tranquillamente i 100.
La ASUS directcu II OC ha poi dei margini di overclock altissimi e temperature e rumorosità molto buone.
Vai di gx780 ne vale il prezzo, tra l'altro la asus è una di quelle che costa meno :)

Fidati ne vale la pena ho acquistato anche io da un mese la gtx 780, nello specifico la asus directcu II OC e ti assicuro che è davvero potente, io ho un monitor a 60hz con vsync bf4 e ghost per farti un esempio girano a 60fps fissi, togliendo il vsync (anche se personalmente è ingiocabile senza) si supera tranquillamente i 100.
La ASUS directcu II OC ha poi dei margini di overclock altissimi e temperature e rumorosità molto buone.
Vai di gx780 ne vale il prezzo, tra l'altro la asus è una di quelle che costa meno :)
darshi ho pure io (avevo,ho preso ieri una 780 ti XD) la 780 dc II...ma a te ghost non faceva cali stupidi tipo da 60 a 40 senza senso?non che sia la scheda video anzi..ma il gioco!mentre per bf4 60 lisci ;)

Pensavo di usare il monitor Asus VG248QE che a quanto vedo è 144 hz! Spero proprio che ne valga la pena, 120 euro non sono pochi per un modello che dal nome commercial sembra quasi identico. :)
Se userai un monitor a 144 hz una gtx 780 potrebbe non bastarti, nel senso che per avere il vsync dovrai abbassare un pò i settaggi grafici

Si confermo nelle scene davvero complesse cioe mille personaggi+esplosioni+effetti si fumo+acqua aveva dei cali ma mai sotto i 50, tieni presente pero che ce l'ho occata daily dove guadagno un buon 9fps rispetto le specs di deault

Se userai un monitor a 144 hz una gtx 780 potrebbe non bastarti, nel senso che per avere il vsync dovrai abbassare un pò i settaggi grafici

Scusa se rispondo ora ma mi ero perso il tuo commento... Non sapevo che il monitor condizionasse le prestazioni! Ma se volessi tenere quel monitor e non scendere a compromessi di qualità che alternative ho? Processore e RAM al top?

Scusa se rispondo ora ma mi ero perso il tuo commento... Non sapevo che il monitor condizionasse le prestazioni! Ma se volessi tenere quel monitor e non scendere a compromessi di qualità che alternative ho? Processore e RAM al top?

non è che il monitor "condiziona le prestazioni", semplicemente il vsync (vertical syncronization) è una funzione che forza (o almeno cerca di forzare) la vga a fare in output una quantità di frame per secondo (fps) pari alla frequenza di refresh del monitor, questo a prescindere dalla potenza della vga in questione.
Quindi se hai una VGA in grado di elaborare 120 fps ed hai un monitor a 60hz il vsync ti forzerà la vga a lavorare a 60fps, permettendoti di avere un impatto visivo chiaro e fluido.
Se hai un monitor a 144hz invece (come affermi di avere) in tal caso il vsync cercherà di forzare la vga a 144fps, una cifra che è difficilmente raggiungibile con una vga singola, anche di fascia alta (nei giochi di potenza medio alta una 780 liscia fa appunto tra i 100 ed i 120 fps).
Ora benché un gioco sia assolutamente giocabile anche con meno di 144fps (come dimostrano la moltitudine di monitor 60hz, o il fatto che le console attuali lavorano tra i 30 ed i 40 fps), per avere il miglior impatto visivo di chiarezza e fluidità la cosa migliore è di avere fps e refresh monitor sincronizzate; quindi nel tuo caso 144fps, cosa che però al giorno d'oggi potresti avere solo con un sistema SLI di alta potenza o con una VGA di fascia Entusiath (GTX 780 TI, R9 290X)... e sinceramente non sono sicuro che avresti 144fps in tutti i giochi neppure così se scegli la via della scheda singola.

In ogni caso con quel monitor dovrai stare parecchio appresso al comparto grafico per stare al passo coi giochi ;)

Tieni presente che le prestazioni ingame dipendono spesso anche da come sono fatti i giochi (ad esempio i porting da console che fanno c....e) esempio glif fps locked di nfs rivas o di assassincreed black flag, ci sono dei fix pero è incredile che gochi cosi vengano castrati in questo modo.
Cmq io in black flag in certe scene scendo sotto i 35, non per colpa di gpu e cpu ma per colpa di come è stato ottimizzato il gioco per pc.

Il vsync server solo a non superare un numero di frame non supportato dal monitor, per evitare possibili problemi a livello grafico (tearing). Con un monitor a 144Hz il vsync si dovrebbe disattivare, pur essendo utile su monitor a 60Hz, riduce leggermente le prestazioni. Qualora ci fossero giochi più leggeri che superano i 140 fps allora potrai decidere di attivarlo.
Io ho la 770 e gioco spesso a bf4, ho anche il vg248qe, mettendo antialiasing a x2 e togliendo l'occlusione ambientale, lasciando tutto su ultra in una partita online ho misurato una media di 80 fps....questo per dirti che una 780 sfrutterebbe molto meglio gli HZ del monitor. La differenza di 120€ è giusta, se sta nel tuo budget prendi la gtx 780. :)

Ora benché un gioco sia assolutamente giocabile anche con meno di 144fps (come dimostrano la moltitudine di monitor 60hz, o il fatto che le console attuali lavorano tra i 30 ed i 40 fps), per avere il miglior impatto visivo di chiarezza e fluidità la cosa migliore è di avere fps e refresh monitor sincronizzate;

Grazie davvero a tutti, a te in particolare; spiegazione chiarissima! E' da qualche anno che sono fuori dal giro del gaming su pc e avevo perso qualche colpo. Ad esempio la nozione di SLI, che vedo essere solo un'evoluzione degli accoppiamenti di schede video, che ricordo con nostalgia dai tempi della Voodoo2 di 3dfx.

Aiutami a capire una cosa: in linea di massima a che numero di FPS un gioco scatta? (mi pare di ricordare sotto i 30)

Quindi se negli anni non aggiorno il comparto grafico i giochi sono perfettamente godibili coi massimi dettagli anche sotto i 144 FPS (ma purchè sopra i 30) giusto?

SLI è l'acronimo riguardante la tecnologia delle schede video multiple da parte di nvidia, per amd viene chiamata crossfire.

sotto i 50 fps a mio avviso risulta penoso, ma fino ai 30 diciamo che è giocabile.

Grazie davvero a tutti, a te in particolare; spiegazione chiarissima! E' da qualche anno che sono fuori dal giro del gaming su pc e avevo perso qualche colpo. Ad esempio la nozione di SLI, che vedo essere solo un'evoluzione degli accoppiamenti di schede video, che ricordo con nostalgia dai tempi della Voodoo2 di 3dfx.

Aiutami a capire una cosa: in linea di massima a che numero di FPS un gioco scatta? (mi pare di ricordare sotto i 30)

Quindi se negli anni non aggiorno il comparto grafico i giochi sono perfettamente godibili coi massimi dettagli anche sotto i 144 FPS (ma purchè sopra i 30) giusto?

Di nulla.
Si la pratica di accoppiare le vga risale a quei bei tempi andati :)

Cmq sli è il nome usato dalla NVidia per indicare la loro tecnologia proprietaria (Scalable Link Interface) e se leggi l'articolo correlato vedrai che infatti hanno riciclato il nome della mai troppo lodata 3dfx.

Per quanto riguarda gli fps, diciamo che una soglia inferiore ai 30 fps risulta ingiocabile, tra i 30 ed i 50 è accettabile (ma non godibile), tra i 50 ed i 60 è un ottimo rapporto, oltre i 60 è inutile avere fps a meno di non avere un monitor con refresh rate superiore ai 60hz (come il tuo appunto) poiché si rischiano artefatti grafici (in sostanza si rischia che i frame si sovrappongano nell'intervallo di refresh del monitor).
Tuttavia con un monitor come il tuo la resa grafica superiore ai 60hz è una cosa da acquolina in bocca... io cercherei di sfruttarla al posto tuo :ok:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro