PROBLEMA Geforce GT 540M

zSlyx

Nuovo Utente
26
0
Salve avrei bisogno di un po' di aiuto per capire come risolvere il mio problema:
Ho un Acer aspire 5742g con CPU i3-380M, scheda video Nvidia geforce GT 540M da 1gb, 4 gb di ram e Windows 10 installato gratuitamente per un anno.
Lo uso praticamente solo per giocare a League of Legends, e mentre gioco ho pochi fps (60 con qualche calo), per quel che so gli fps sono legati alla scheda video, ma sono consapevole di non poterla sostituire, almeno così credo sia nella maggior parte dei portatili. Volevo sapere a riguardo se era possibile sostituirla con una scheda video di una versione aspire succesiva, se fosse possibile sarei interessato ai prezzi. Inoltre questa scheda video non supporta la directx 12, quindi mi trovo spesso in difficoltà se voglio scaricare altri giochi.

Ma oltre a questo ebbi un problema in passato (che ora non sembra presentarsi più), ovvero che si surriscaldava al punto di spegnersi mentre giocavo a Trials Fusion, e qualche volta anche con LoL. Ho "risolto" il problema costruendomi da me una base di raffreddamento ad aria, fatta con un supporto in legno e un paio di vecchie ventole, ricavate da due case ormai non più funzionanti, e collegate con una semplice usb. Premetto che non ho mai pulito la ventola del pc e non so neanche dove mettere le mani, ma pulirla o fare varie revisioni migliorerebbe molto le prestazioni? E come posso farlo? Grazie in anticipo!
 

Braccoz

Utente Attivo
151
29
se' e' una trollata, be, riconosco che e' abbastanza creativa, altrimenti:

60 fps pochi? non puoi farne/vederne di piu... (non ho voglia di dilungarmi su vsync & co)

giochi dx12 non esistono ancora praticamente quindi spiegami come puoi essere "spesso in difficolta'" per scaricarne (e poi mica era solo league of legends?)

i case non funzionanti? come puo' non funzionare un pezzo di lamiera di ferro?

overall direi 8/10, buono l'impegno
 

zSlyx

Nuovo Utente
26
0
pensavo di aver trovato un sito serio dove persone competenti danno il loro aiuto, grazie per avermi dimostrato il contrario.
ps: per la directx hai ragione ho sbagliato a scrivere, intendevo la 11, ma comunque non sei stato cortese.

- - - Updated - - -

comunque ti consiglio di rivalutare la tua conoscenza informatica guardandoti questo: https://www.youtube.com/watch?v=Y6oguH5ztnA

- - - Updated - - -

Dopo questa discussione pregherei che qualcun'altro potesse aiutarmi con il mio problema.
 

Cal

Utente Attivo
879
225
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10
lol i case non funzionanti non si puo' leggere..
poi dai ammettilo, davvero da come hai scritto non si capisce il motivo per cui vuoi cambiare scheda esprimiti meglio.

per, quanto riguarda il pulire la ventola(le ventole), non aumenta le prestazioni ^^, ma ti puo' aiutare ad abbassare le temperature:
io vado di pennello quando sono propio "incrostate" , ovvio devi smontare sotto la base (di solito si arriva da li alla scheda madre). poi soffi con il cmpressore soprattutto nel sistema di dissipazione(prima lontano dall'apparecchio non si sa mai ci sia condenza), blocca le ventole quando soffi che non gli fa bene.
 

zSlyx

Nuovo Utente
26
0
Magari non capisci il motivo perchè non giochi a lol, e se la scheda madre di un case è strinata non posso dire che non funziona?....
Ma apparte questo grazie del consiglio per come pulire ventola ecc. proverò appena possibile.
 

Braccoz

Utente Attivo
151
29
cos'e' la scheda madre di un case? :lol:

per il gli fps, puoi anche farne quanti ne vuoi ma qualsiasi numero superi quello del refresh rate del monitor (generalmetne 60hz) e' inutile in quanto non visualizzabile dal monitor stesso, anzi, e' dannoso in quanto provoca problemi di tearing.

se tu hai aperto questo post perche' credi che i tuoi 60 fps siano bassi rispetto al tizio che ne fa 750 beh... :lol::lol:
 

zSlyx

Nuovo Utente
26
0
se invece di impegnarti tanto a prendere per il culo ti impegassi ad aiutare chi cerca di risolvere dei problemi avresti già capito
 

Braccoz

Utente Attivo
151
29
se invece di inalberarti e pensare di essere piu' acculturato degli altri iniziassi a porti un paio di domande forse tu stesso comprenderesti meglio la tua situazione e capiresti il perche' delle risposte che ricevi
 

zSlyx

Nuovo Utente
26
0
Non credo di essere più acculturato, anzi il contrario, ma ricordati che sei tu che dopo aver letto la mia richiesta non ci hai pensato due volte a prendere in giro piuttosto che cercare di informarti meglio per potermi aiutare. il mio problema sta in un calo di fps durante la partita, penso che scendere a 15 fps non sia una cosa buona o sbaglio?! certo in precedenza non l'ho specificato, ma non sapevo che non c'era differenza visiva da i 60fps in poi, non mi sono mai interessato molto a queste cose, e per questo devi considerare la mia richiesta un troll? perchè non ti fai tu un paio di domande adesso?!
 

Braccoz

Utente Attivo
151
29
forse perche' il tuo post e' cosi' zeppo di OVVIE incongruenze da rientrare ESATTAMENTE nella categoria dei troll?

ad ogni modo, per farla breve, no, non puoi cambiare la scheda video.
 
H

Heradan

Ospite
I cali di fps dono dovuti appunto da dettagli e temperatura , usualmente nei portatili se ci si gioca per troppo tempo i dissipatori tendono a diventare meno efficenti , anche se studiati per far lavorare il pc anche con qualche sbalzo di temperatura più alto , non vuol dire sempre che i dissipatori siano studiati per tenere basse le temperature in gioco per troppo tempo poi hai un 540m che si va bene per lol e sicuramente ci giochi a dettagli bassi , ma comunque rimane il fatto che le schede hanno tutte una potenza limitata , sei fai 60 fps o poco più i tuoi fps minimi saranno più bassi di uno che ne fa anche 120 con v-sync attivo per tenerli a 60 , appunto perché la scheda in quel momento non riesce a tenere il carico
comunque questo è un discorso generale , che tu sai o no come funziona , non lo so , quindi un discorso del genere è solo per far spiegare 2 cose che appunto capitano spesso con i portatili
 
  • Mi piace
Reazioni: zSlyx

zSlyx

Nuovo Utente
26
0
I cali di fps dono dovuti appunto da dettagli e temperatura , usualmente nei portatili se ci si gioca per troppo tempo i dissipatori tendono a diventare meno efficenti , anche se studiati per far lavorare il pc anche con qualche sbalzo di temperatura più alto , non vuol dire sempre che i dissipatori siano studiati per tenere basse le temperature in gioco per troppo tempo poi hai un 540m che si va bene per lol e sicuramente ci giochi a dettagli bassi , ma comunque rimane il fatto che le schede hanno tutte una potenza limitata , sei fai 60 fps o poco più i tuoi fps minimi saranno più bassi di uno che ne fa anche 120 con v-sync attivo per tenerli a 60 , appunto perché la scheda in quel momento non riesce a tenere il carico
comunque questo è un discorso generale , che tu sai o no come funziona , non lo so , quindi un discorso del genere è solo per far spiegare 2 cose che appunto capitano spesso con i portatili
Ti ringrazio dell'aiuto, provvederò a pulire il PC, ma oltre alla pulizia c'è qualcos'altro che potrei fare per evitare degli sbalzi di fps ma che non comporti rischi per il PC?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
gli sbalzi possono essere dovuti sia alle temperature, che ad un windows che scazza con gli stati di idle...
prova a mettere prestazioni massime. dare una pulita da polvere e sostituire la pasta termica
se hai una case in plastica, la base raffreddante non ha senso se mancano feritoie
 

zSlyx

Nuovo Utente
26
0
gli sbalzi possono essere dovuti sia alle temperature, che ad un windows che scazza con gli stati di idle...
prova a mettere prestazioni massime. dare una pulita da polvere e sostituire la pasta termica
se hai una case in plastica, la base raffreddante non ha senso se mancano feritoie

Le feritoie ci sono, senno non l'avrei fatto il sistema di raffreddamento e sennò non sarebbe andato meglio dopo averlo provato ;)
E per la pasta termica come faccio?
 
H

Heradan

Ospite
Le feritoie ci sono, senno non l'avrei fatto il sistema di raffreddamento e sennò non sarebbe andato meglio dopo averlo provato ;)
E per la pasta termica come faccio?

Bella domanda , con 3 possibili soluzioni soldi , amico o te stesso :asd:

Se lo porti un centro sicuramente lo possono fare se li paghi , mentre magari un amico ti aiuta se gli offri un caffe , altrimenti prendi e ti documenti per come smontarlo e lo fai da solo , in molti notebook comunque non è difficile
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili