RISOLTO GeForce 1050ti su MSI Z490-a PRO nessun segnale video

TMK

Nuovo Utente
77
6
Buongiorno.

Sto provando ad installare una 1050 ti della Gigabyte su una mobo MSI Z490-a PRO.

Premesso che il pc funziona con la grafica integrata del processore (10600k), una volta installata la scheda video discreta non ho più alcun segnale video sul monitor, né dall'uscita della scheda video né da quella della scheda madre (grafica integrata).

Ho notato che le ventole della scheda video cominciano a girare all'accensione per poi fermarsi dopo pochi secondi.

Ho saltato qualche passaggio? Come risolvo questo problema?

Grazie
 
U

Utente 16812

Ospite
E' la Windforce OC 4G ?
Marca e modello dell'alimentatore in dotazione al PC ?
Hai inserito bene la scheda nello slot PCIe, fino in fondo ?
Avevi altri driver video e un'altra scheda grafica installati sul sistema ?
Nel bios della scheda madre c'è qualche opzione che riguarda la scelta della VGA principale ?
 

TMK

Nuovo Utente
77
6
E' la Windforce OC 4G ?
Marca e modello dell'alimentatore in dotazione al PC ?
Hai inserito bene la scheda nello slot PCIe, fino in fondo ?
Avevi altri driver video e un'altra scheda grafica installati sul sistema ?
Nel bios della scheda madre c'è qualche opzione che riguarda la scelta della VGA principale ?
il modello preciso è GV-N1050TOC-4GD
l'alimentatore è il seasonic focus plus 550w. non credo che ci siano problemi di insufficienza di alimentazione, ci sono solo mobo, cpu, ram ed un nvme installati
la scheda è inserita bene, le ventole quando accendo il pc partono, per poi fermarsi pochi secondi dopo l'accensione.
Non ho altri driver installati sul sistema, ad eccezione di quelli della grafica integrata.
Nel bios non vedo opzioni relative alla scelta della VGA.
 
U

Utente 16812

Ospite
Ok, per caso hai modo di provare la 1050Ti su un altro PC, in modo da verificare se sono presenti o meno difetti della scheda ? ?
 

TMK

Nuovo Utente
77
6
Ok, per caso hai modo di provare la 1050Ti su un altro PC, in modo da verificare se sono presenti o meno difetti della scheda ? ?
Purtroppo non posso provarla su altri pc. L'amico che me l'ha data mi ha detto che era funzionante e non ho motivo di dubitarne.

Il fatto che le ventole partano può essere indicativo?
Post unito automaticamente:

tra la prima e la seconda prova ho provato anche ad installare i driver della scheda ma l'installazione si blocca, immagino perché non trova il componente
 

TMK

Nuovo Utente
77
6
Su internet ho trovato un utente che ha risolto un problema molto simile al mio abilitando nel bios il PCH PCIE ASPM Support.

Dite che posso provare ad abilitare anch'io quel supporto senza problemi?
 
U

Utente 16812

Ospite
Sì, puoi provare, sono funzioni per il risparmio energetico, prova anche a mettere il PC a prestazioni elevate e il Link State (risparmio energia stato di collegamento del PCI Express) nelle impostazioni avanzate delle opzioni di risparmio energetico su "inattivo".
Ripulisci tutto dai driver Nvidia con DDU prima di installare la scheda ?
 

TMK

Nuovo Utente
77
6
Soluzione.

Nel BIOS, nella sezione delle impostazioni avanzate, c'è un'impostazione che permette di scegliere se avviare il sistema con la grafica integrata o con la grafica discreta (se non ricordo male si chiama "Initial Graphic boot" o qualcosa del genere).

In ogni caso, era impostata per far partire il sistema con la scheda grafica discreta (PGE).

Ho modificato quella impostazione per utilizzare la grafica integrata (IGD) al boot e il sistema è partito normalmente. Quindi, con la scheda grafica montata, ho installato i driver NVIDIA aggiornati. In questa fase ho notato che cmq windows aveva già caricato dei driver per la scheda, e questa cosa, guardando l'ora, è avvenuta alla prima accensione immediatamente successiva al montaggio della scheda; per capirci, quella che dava il problema di assenza di segnale video.

Installati i driver aggiornati, ho riavviato per verificare che non ci fossero problemi e successivamente ho settato nuovamente il BIOS in modo da avviare con la scheda discreta (PGE) e tutto ha funzionato normalmente.

Quindi sembra tutto risolto.

Se volete, potete contrassegnare la discussione come risolta e/o chiuderla.

Grazie a @gronag per le risposte.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Comportamento anomalo (Windows avrebbe dovuto farlo da solo quello switch) ma non stupisce. Lieto tu abbia risolto.
 

Asmodeus.eu

Nuovo Utente
16
1
CPU
I5 9400kf
Dissipatore
Castle 360 RGB
Scheda Madre
Asus prime Z370-AII
HDD
SSD Samsung Evo 250gb, WD 1 TB ,Intel Optane 32GB
RAM
32 GB 3000MHz iChill
GPU
Gigabyte GTX 1060 3GB
Audio
Sound Crystal
Monitor
2 x Acer presator 144hz
PSU
Aerocool Lux 750 rgb
Case
Sahara p35
Periferiche
Razer Kraken 7.1 Chroma, Razer Mamba tournament edition, Razer Huntsman elite
Net
Wind\3 300mbps
OS
Windows 10 pro
Suppongo di avere il tuo stesso problema, ma purtroppo non ho la grafica integrata per poter avere la visualizzazione display. Ahimè credo di doverci lottare ancora un po'
Soluzione.

Nel BIOS, nella sezione delle impostazioni avanzate, c'è un'impostazione che permette di scegliere se avviare il sistema con la grafica integrata o con la grafica discreta (se non ricordo male si chiama "Initial Graphic boot" o qualcosa del genere).

In ogni caso, era impostata per far partire il sistema con la scheda grafica discreta (PGE).

Ho modificato quella impostazione per utilizzare la grafica integrata (IGD) al boot e il sistema è partito normalmente. Quindi, con la scheda grafica montata, ho installato i driver NVIDIA aggiornati. In questa fase ho notato che cmq windows aveva già caricato dei driver per la scheda, e questa cosa, guardando l'ora, è avvenuta alla prima accensione immediatamente successiva al montaggio della scheda; per capirci, quella che dava il problema di assenza di segnale video.

Installati i driver aggiornati, ho riavviato per verificare che non ci fossero problemi e successivamente ho settato nuovamente il BIOS in modo da avviare con la scheda discreta (PGE) e tutto ha funzionato normalmente.

Quindi sembra tutto risolto.

Se volete, potete contrassegnare la discussione come risolta e/o chiuderla.

Grazie a @gronag per le risposte.

Inviato da Redmi Note 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

TMK

Nuovo Utente
77
6
Suppongo di avere il tuo stesso problema, ma purtroppo non ho la grafica integrata per poter avere la visualizzazione display. Ahimè credo di doverci lottare ancora un po'

Inviato da Redmi Note 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Mi dispiace.

Sarebbe interessante una mini guida su tale argomento... pensando che le CPU AMD e alcune intel non hanno la grafica integrata, come si risolve una cosa del genere? Più in generale, se al primo avvio non si ha il segnale video, che si fa?
 
  • Mi piace
Reazioni: Asmodeus.eu
U

Utente 16812

Ospite
Soluzione.

Nel BIOS, nella sezione delle impostazioni avanzate, c'è un'impostazione che permette di scegliere se avviare il sistema con la grafica integrata o con la grafica discreta (se non ricordo male si chiama "Initial Graphic boot" o qualcosa del genere).

In ogni caso, era impostata per far partire il sistema con la scheda grafica discreta (PGE).

Ho modificato quella impostazione per utilizzare la grafica integrata (IGD) al boot e il sistema è partito normalmente. Quindi, con la scheda grafica montata, ho installato i driver NVIDIA aggiornati. In questa fase ho notato che cmq windows aveva già caricato dei driver per la scheda, e questa cosa, guardando l'ora, è avvenuta alla prima accensione immediatamente successiva al montaggio della scheda; per capirci, quella che dava il problema di assenza di segnale video.

Installati i driver aggiornati, ho riavviato per verificare che non ci fossero problemi e successivamente ho settato nuovamente il BIOS in modo da avviare con la scheda discreta (PGE) e tutto ha funzionato normalmente.

Quindi sembra tutto risolto.

Se volete, potete contrassegnare la discussione come risolta e/o chiuderla.

Grazie a @gronag per le risposte.
Prego, di nulla ?

P.S. https://forum.tomshw.it/threads/la-mia-scheda-video-non-va.858048/post-7971202
 

Asmodeus.eu

Nuovo Utente
16
1
CPU
I5 9400kf
Dissipatore
Castle 360 RGB
Scheda Madre
Asus prime Z370-AII
HDD
SSD Samsung Evo 250gb, WD 1 TB ,Intel Optane 32GB
RAM
32 GB 3000MHz iChill
GPU
Gigabyte GTX 1060 3GB
Audio
Sound Crystal
Monitor
2 x Acer presator 144hz
PSU
Aerocool Lux 750 rgb
Case
Sahara p35
Periferiche
Razer Kraken 7.1 Chroma, Razer Mamba tournament edition, Razer Huntsman elite
Net
Wind\3 300mbps
OS
Windows 10 pro
Mi dispiace.

Sarebbe interessante una mini guida su tale argomento... pensando che le CPU AMD e alcune intel non hanno la grafica integrata, come si risolve una cosa del genere? Più in generale, se al primo avvio non si ha il segnale video, che si fa?
Ho provato resettando il BIOS togliendo la batteria tampone e continua a non funzionare , credo che ci sia qualcosa di serio che non va

Inviato da Redmi Note 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

TMK

Nuovo Utente
77
6
Aggiorno la discussione: il problema in realtà non si è risolto a quanto pare.

Sono riuscito a far funzionare il sistema, come ho descritto sopra. Però il problema rimane: il segnale video è assente fino alla schermata di accesso al sistema operativo; quindi se in fare di avvio provo ad entrare nel BIOS il monitor non rileva alcun segnale video e visualizzo schermata nera. Mi tocca spegnere col pulsante di accensione e far ripartire il sistema.

Sembra che la scheda madre non riesca a gestire la scheda video neanche nelle sue funzioni base... avete idee?

Il BIOS della mobo è aggiornato all'ultima versione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili