Questo programma gira sotto Windows, a quanto ho visto, e non credo proprio che sia in grado di bypassare le limitazioni proprie di un sistema operativo a 32 bit. Il gigabyte che hai impostato sotto Gavotte ramdisk viene comunque sottratto ai gigabyte che il sistema operativo "vede" (tipicamente poco più di 3 GB), la porzione di ram inaccessibile resta tale. Quindi è normale che 1 GB sia occupato all'avvio del PC. È meno normale che ti venga dato errore di memoria insufficiente, perché anche sottraendo 1 GB ti dovrebbero restare almeno 2 GB disponibili, probabilmente c'è qualche impostazione errata (non conosco il programma, non saprei dirti quale).
Il mio consiglio: perché non cominci a pensare di sostituire il sistema operativo e passare a Windows 7 a 64 bit? Ti assicuro che vedresti dei miglioramenti, perché Windows 7 riesce a sfruttare meglio l'hardware recente (come il tuo) rispetto a quanto faccia l'ormai vetusto XP. In più riuscirebbe a utilizzare tutta la ram installata. Non ci sono problemi di compatibilità con i programmi recenti a 32 bit, e con il rilascio del Service Pack 1 (previsto ufficialmente oggi) è ormai un sistema operativo maturo, sicuro e affidabile. :sisi: