gateway voip

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

danilo1051

Utente Attivo
75
2
CPU
intel core i5 650
Scheda Madre
Packard Bell FIH57
HDD
977 GB Western Digital WDC WD10EADS-22M2B0
RAM
8.0 GB DDR3 @ 665 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 320
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LG M2362D @ 1920x1080
PSU
450W
Case
MidTower
OS
Windows 7 e Linux
Salve sono in procinto di attivare una linea in fibra solo dati.


Adesso al router vorrei collegare un adattatore voip+linea tradizionale che mi permetta di scegliere come inviare/ricevere le telefonate, se da linea tradizionale o voip.


Insomma dovrei poter ricevere sia dalla linea tradizionale che da quella voip e di poter scegliere come chiamare in base al prefisso o nazionalità.


ribalterei tutti i telefoni a questo presunto "gateway".


Come si chiama questo "aggeggio" che permette di unire il voip e linea tradizionale?


Mi hanno consigliato un fritzbox (costoso) ma da come ho capito ormai vendono solo il router AIO che a me non interessa.
 

a.deglinnocenti

Nuovo Utente
95
5
Salve sono in procinto di attivare una linea in fibra solo dati.


Adesso al router vorrei collegare un adattatore voip+linea tradizionale che mi permetta di scegliere come inviare/ricevere le telefonate, se da linea tradizionale o voip.


Insomma dovrei poter ricevere sia dalla linea tradizionale che da quella voip e di poter scegliere come chiamare in base al prefisso o nazionalità.


ribalterei tutti i telefoni a questo presunto "gateway".


Come si chiama questo "aggeggio" che permette di unire il voip e linea tradizionale?


Mi hanno consigliato un fritzbox (costoso) ma da come ho capito ormai vendono solo il router AIO che a me non interessa.

Ciao,

l'aggeggio che dici tu per collegare la classica linea è un adattatore FXO.

Se vuoi smistare le chiamare in stile "centralino", anche in base al prefisso, puoi usufruire di un centralino asterisk (gratuito) che può tranquillamente essere configurato su un PC/RASPBERRY ecc...

Sicuramente il centralino asterisk può avere un costo anche piccolo (poi però, ti serve anche i telefoni voip).

L'alternativa dei fritz è funzionale ( preciso che a me non mi piace assolutamente.), ma devi attenerti alle loro regole.


Per altri chiarimenti chiedi pure.

Saluti.
 
  • Mi piace
Reazioni: danilo1051

danilo1051

Utente Attivo
75
2
CPU
intel core i5 650
Scheda Madre
Packard Bell FIH57
HDD
977 GB Western Digital WDC WD10EADS-22M2B0
RAM
8.0 GB DDR3 @ 665 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 320
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LG M2362D @ 1920x1080
PSU
450W
Case
MidTower
OS
Windows 7 e Linux
Userei come centralino liberailvoip (così chiamerei anche l'altra abitazione direttamente tramite centralino) quindi mi basterebbe un adattatore fxo.
Userei la linea fxo solo per ricevere, mentre invio tutto dal voip.

Avete consigli su un adattatore fxo economico ma allo stesso tempo molto configurabile?
 

a.deglinnocenti

Nuovo Utente
95
5
Userei come centralino liberailvoip (così chiamerei anche l'altra abitazione direttamente tramite centralino) quindi mi basterebbe un adattatore fxo.
Userei la linea fxo solo per ricevere, mentre invio tutto dal voip.

Avete consigli su un adattatore fxo economico ma allo stesso tempo molto configurabile?

Ottima idea ( lo usavo anche io prima di avere tutto in datacenter )!

Puoi acquistare un Linksys SPA300 ( si trovano anche usati in giro ), funziono bene (questo modello è per una linea PSTN non ISDN!) !

In pratica lo configuri come interno e funziona egregiamente!

Saluti!
 

danilo1051

Utente Attivo
75
2
CPU
intel core i5 650
Scheda Madre
Packard Bell FIH57
HDD
977 GB Western Digital WDC WD10EADS-22M2B0
RAM
8.0 GB DDR3 @ 665 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 320
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LG M2362D @ 1920x1080
PSU
450W
Case
MidTower
OS
Windows 7 e Linux
Ottima idea ( lo usavo anche io prima di avere tutto in datacenter )!

Puoi acquistare un Linksys SPA300 ( si trovano anche usati in giro ), funziono bene (questo modello è per una linea PSTN non ISDN!) !

In pratica lo configuri come interno e funziona egregiamente!

Saluti!

scusa non ho trovato in nessuno shop quel modello! (in caso invia via pm), puoi consigliarmi qualche altro modello/marca?
 

danilo1051

Utente Attivo
75
2
CPU
intel core i5 650
Scheda Madre
Packard Bell FIH57
HDD
977 GB Western Digital WDC WD10EADS-22M2B0
RAM
8.0 GB DDR3 @ 665 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 320
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LG M2362D @ 1920x1080
PSU
450W
Case
MidTower
OS
Windows 7 e Linux

danilo1051

Utente Attivo
75
2
CPU
intel core i5 650
Scheda Madre
Packard Bell FIH57
HDD
977 GB Western Digital WDC WD10EADS-22M2B0
RAM
8.0 GB DDR3 @ 665 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 320
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LG M2362D @ 1920x1080
PSU
450W
Case
MidTower
OS
Windows 7 e Linux
vorresti disattivare le chiamate via PSTN o entranti da PSTN a voip?

ho letto che non è possibile eliminare l'opzione che tutte le chiamate entranti da PSTN a voip, trascorso massimo 10secondi si posso collegare al centralino e (dopo inserimento del pin, spero) telefonare tramite voip.
 

danilo1051

Utente Attivo
75
2
CPU
intel core i5 650
Scheda Madre
Packard Bell FIH57
HDD
977 GB Western Digital WDC WD10EADS-22M2B0
RAM
8.0 GB DDR3 @ 665 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 320
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LG M2362D @ 1920x1080
PSU
450W
Case
MidTower
OS
Windows 7 e Linux
ma ha senso un adattatore del genere se hai un centralino sennò io non ne vedo l'utilità!

ma io voglio solo ricevere da pstn e chiamare da voip con tutto l'impianto esistente in casa.
 

a.deglinnocenti

Nuovo Utente
95
5
ma io voglio solo ricevere da pstn e chiamare da voip con tutto l'impianto esistente in casa.
ma in casa ha già un impianto con un centralino voip o hai solo dei telefoni voip?

i trunk per effettuare le chiamate li decidi tu, pertanto se nel centralino non permetti che il trunk PSTN possa effettuar chiamate le riceverà e basta!
 

danilo1051

Utente Attivo
75
2
CPU
intel core i5 650
Scheda Madre
Packard Bell FIH57
HDD
977 GB Western Digital WDC WD10EADS-22M2B0
RAM
8.0 GB DDR3 @ 665 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 320
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LG M2362D @ 1920x1080
PSU
450W
Case
MidTower
OS
Windows 7 e Linux
ma in casa ha già un impianto con un centralino voip o hai solo dei telefoni voip?

i trunk per effettuare le chiamate li decidi tu, pertanto se nel centralino non permetti che il trunk PSTN possa effettuar chiamate le riceverà e basta!

in casa ho una linea pstn con telefoni analogici. per il voip utilizzo il centralino virtuale di liberailvoip e un aladino wifi.
ora volevo unire voip e linea analogica in tutta la casa.
In un primo momento imposterei una regola che ricevo da tutti e chiamo per i fissi da pstn e mobili da voip.
Successivamente passerei a chiamare tutto in voip e ricevere sia da pstn che voip.
non so se mi sono spiegato bene XD
forse questo non è quello che fa al caso mio?
 

a.deglinnocenti

Nuovo Utente
95
5
in casa ho una linea pstn con telefoni analogici. per il voip utilizzo il centralino virtuale di liberailvoip e un aladino wifi.
ora volevo unire voip e linea analogica in tutta la casa.
In un primo momento imposterei una regola che ricevo da tutti e chiamo per i fissi da pstn e mobili da voip.
Successivamente passerei a chiamare tutto in voip e ricevere sia da pstn che voip.
non so se mi sono spiegato bene XD
forse questo non è quello che fa al caso mio?

no forse ho capito male io ?

come fai a ricevere in tutta la casa le chiamate da voip se hai telefoni analogici?

non so come gestisce liberailvoip i trunk, io con il mio astersk in casa (installato su raspberry) posso anche effettuare chiamare dalla chiavetta GSM usb huawei.

dovresti migrare tutto in voip, ma non so come tu possa gestire i vari trunk!!!
 

danilo1051

Utente Attivo
75
2
CPU
intel core i5 650
Scheda Madre
Packard Bell FIH57
HDD
977 GB Western Digital WDC WD10EADS-22M2B0
RAM
8.0 GB DDR3 @ 665 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 320
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LG M2362D @ 1920x1080
PSU
450W
Case
MidTower
OS
Windows 7 e Linux
no forse ho capito male io ?

come fai a ricevere in tutta la casa le chiamate da voip se hai telefoni analogici?

non so come gestisce liberailvoip i trunk, io con il mio astersk in casa (installato su raspberry) posso anche effettuare chiamare dalla chiavetta GSM usb huawei.

dovresti migrare tutto in voip, ma non so come tu possa gestire i vari trunk!!!

collegherei la linea tradizionale alla porta fxo e i telefoni alla porta fxs :grat:, imposto più provider tramite centralino di liberailvoip.

in locale mi servirebbe gestire una linea voip (quella di liv) e una linea tradizionale.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili