PROBLEMA garanzia WD\Hgst e problemi vari

makF12

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Buongiorno a tutti.
Tempo fa mi si ruppe un hdd per motivi legati ad un maledetto alimentatore, così ho decisi di mandarlo in malora e ne presi un altro in garanzia tramite seriale fino al 2023 circa.
Un Ultrastar 10TB sata 7200rpm con elio.
Ora, il disco ha funzionato un pò ma poi ha dato problemi: sentita l'assistenza Italiana e verificato tramite seriale, mi hanno aperto un RMA ed è stato inviato, a mie spese, al centro WD in Italia ai primi di gennaio.
Dopo oltre 15 gg dall'avvenuta consegna nel loro centro, finalmente si accorgono di averlo ricevuto e mi fanno a partire l'unità sostitutivo visto che non lo riparano.
Avevano messo in consegna la settimana scorsa il disco sostitutivo, oggi scopro che hanno richiamato la spedizione perchè il disco che hanno ricevuto è stato da loro mandato in Polonia e secondo gli addetti lì ha l'etichetta superiore\sigilli danneggiati (immagino i pochi segni siano quelli slitte in cui si inserisce nel case).
Preoccupato della loro risposta, li chiamo, e l'assistenza italiana piuttosto seccata risponde che è così e basta, e che pertanto l'unità non sarà riparata\sostituita.
Anzi, a sentir loro dicono che se proprio rivoglio il disco devo organizzarmi per recuperarlo entro 30gg a mie spese dalla Polonia, trascorsi 30gg lo distruggeranno lì in Polonia stesso.
Mi hanno scritto che è stato ricevuto danneggiato\manomesso in qualche modo (ovviamente non è stato aperto perchè tra l'altro è un disco sigillato ad elio).
Chiedo loro di mandarmi i dettagli di questa manomissione che hanno riscontrato, e mi inviano una foto: l'etichetta\sigillo danneggiato a cui si riferiscono è proprio relativo a lievissime striature di cavi sata\slitte sull'etichetta bianca superiore e dei segni su uno dei sigilli argentati sempre nella faccia superiore (immagino fatti da cavetti Sata nei montaggi\smontaggi).
Ho riguardato le foto che avevo io ed erano già lì.
Qualcuno ha esperienze pregresse in merito ed avrebbe consigli? Perchè io avendo spedito a mie spese in Italia ed avendolo imballato a regola d'arte secondo le loro linee guida, tutto mi sarei aspettato salvo di trovarmi il disco disperso (definitivamente a sentir loro) in Polonia.
Quei segnetti microscopici e che non sono certo indice di sigillo rimosso dal cliente bastano a fargli buttare la garanzia nella spazzatura insieme al disco del cliente?
2YHEEPBD.JPG
 
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makF12

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E' coperto dalla garanzia del produttore fino a fine 2023 tramite seriale. Ma la legale non opera anche verso il produttore?
Perchè il venditore è chiuso, ma la risposta di WD è stata proprio secca: il disco è considerato manomesso per via di quei segnetti microscopici che ci sono in foto e quindi il disco resterà in Polonia non riparato e distrutto tra 30gg, salvo che non lo recuperi lei fisicamente e a sue spese.
L'assurdità è che mi avevano detto che era stato aperto manomesso, poi gli ho chiesto le foto e mi hanno mandato quel dettaglio dei segnetti microscopici, saranno 1mm quei segni
 

michael chiklis

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La garanzia viene invalidata se i sigilli vengono rimossi o semplicemente alterati, purtroppo devo dire che hanno ragione.
 

yardrat

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hai dati importanti da recuperare?
se non hai intenzione di farti fare riparazione o sostituzione a pagamento:
chiedi preventivo di spesa anche solo per il recupero di dati
 

Liupen

SSD MAN
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Oh si, sigilli manomessi, hanno ragione.

Ricordo un SSD Samsung rifiutatomi in garanzia perchè, nonostante la connessione funzionasse, era partito il "dentino" della connessione sata


1581100194246.png
 

makF12

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hai dati importanti da recuperare?
se non hai intenzione di farti fare riparazione o sostituzione a pagamento:
chiedi preventivo di spesa anche solo per il recupero di dati
Perchè dici che se chiedo preventivo per la riparazione me lo rimandano riparato a mie spese?
La signora devo dire che era davvero piuttosto scontrosa e non ha affatto parlato di una tale possibilità, nonostante il garbo e tutta l'educazione necessaria nel chiedere chiarimenti anche a fronte di tutto il tempo trascorso rispetto a quando gli ho spedito il disco.
Si è limitata a dirmi quanto riportato sopra, ovvero: ora il tuo disco è in Polonia e da lì non si muove salvo che non te lo vai a riprendere tu, come, son fatti tuoi ma hai massimo 30gg di tempo.

Discorso manomissioni: ok, ci sono dei segni sul sigillo. Se per loro quella è alterazione tale da inficiare la garanzia...bah, evidentemente per loro si, ma non essendoci ammaccature sulla scocca o nelle parti apribili, strisciate che indicano incuria, segni di caduta del disco, o tagli\graffi tali da indicare manomissioni o aperture, io resto un pò perplesso.
Lo avrei capito ovviamente se fossero stati segni di un cacciavite per aprire o bordi sollevati\rotti del sigillo, non quei segni visibili in foto.
Di sicuro ci farò molta ma molta più attenzione in futuro ma mi sembra una trovata per negare la garanzia e null'altro. Ricordiamoci che parliamo di un disco sigillato con elio dentro e non basta un segno sull'etichetta o una rientranza di 1mm nel mezzo di un sigillo per smontarlo. Ma magari quel sigillo deve tenere dentro l'elio? Non penso, vai a sapere...:cav:
Dovrebbero mettere dei sigilli rigidi e senza punti vuoti sotto di essi, perchè lì come ci poggi un cavo sata può fare quel lavoro senza alcun problema.
I dati ni, sta volta avevo tutto backuppato. mi secca per il costo del disco che non è proprio da primo prezzo...
 

yardrat

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Perchè dici che se chiedo preventivo per la riparazione me lo rimandano riparato a mie spese?
direi di si, richiama e spera che risponda un'altra centralinista
I dati ni, sta volta avevo tutto backuppato. mi secca per il costo del disco che non è proprio da primo prezzo...
ok allora chiedi solo per riparazione a pagamento riferendo loro che non ti importa dei dati contenuti
e se non è una spesa enorme... vedi tu
 

makF12

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Dato che quei segni che mi contestano erano già presenti, sebbene mi sembri assurdo possano invalidare la garanzia su un disco sigillato saldato per quella fesseria, ho chiesto sempre gentilemente di avere un preventivo di riparazione\sostituzione.
Vediamo la cara signora cosa risponderà (perchè mi risponde sempre e solo lei come assistenza italiana sia via mail che per telefono).
Mi aspetto qualcosa come "vada al diavolo il disco ce lo teniamo e ci passiamo sopra con un camion, poi lo mettiamo nel microonde" visto il tono dell'ultima chiamata, ma magari sono io che sono prevenuto :rolleyes:
 
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yardrat

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Mi aspetto qualcosa come "vada al diavolo il disco ce lo teniamo e ci passiamo sopra con un camion, poi lo mettiamo nel microonde" visto il tono dell'ultima chiamata
hahaha, bom poi fa sapere come è andata
 

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hahaha, bom poi fa sapere come è andata
Mi hanno appena risposto, un'altra persona dall'assistenza WD a distanza di giorni da quando gli ho scritto per chiedere un preventivo.
Ora dicono che hanno rivisto il mio caso e l'unità è considerata effettivamente in garanzia, perciò spediranno (di nuovo) l'unità in sostituzione...
Ora: sono contento per carità, ma anche un pò seccato. Settimane perse, un disco quasi arrivato a casa e poi richiamato da WD Polonia, la signora di WD che mancava poco mi prendesse a parole quando ho chiamato per chiedere chiarimenti... ora dicono che è tutto ok e me lo cambiano. :patpat:
 

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Mi hanno appena risposto, un'altra persona dall'assistenza WD a distanza di giorni da quando gli ho scritto per chiedere un preventivo.
Ora dicono che hanno rivisto il mio caso e l'unità è considerata effettivamente in garanzia, perciò spediranno (di nuovo) l'unità in sostituzione...
Ora: sono contento per carità, ma anche un pò seccato. Settimane perse, un disco quasi arrivato a casa e poi richiamato da WD Polonia, la signora di WD che mancava poco mi prendesse a parole quando ho chiamato per chiedere chiarimenti... ora dicono che è tutto ok e me lo cambiano. :patpat:
ricontattali e fai segnalazione dell'operatrice con cui avevi parlato le altre volte, una bella bastonata, l'incompetente vada a casa, imho
 

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ricontattali e fai segnalazione dell'operatrice con cui avevi parlato le altre volte, una bella bastonata, l'incompetente vada a casa, imho
Guarda non volevo far polemica, semmai aspetterò dopo aver verificato se mi hanno spedito un disco 100% funzionante o uno già inaffidabile: leggevo di gente che ha dovuto fare 2-3 Rma di fila per malfunzionamenti degli hdd ricevuti in sostituzione. Spero proprio non sia una situazione frequente:suicidio:
Anche se come dicevo sono un pò seccato per come è andata la cosa e ci sarebbe forse motivo pure solo per l'attesa tra quando gli ho spedito e consegnato il pacco e quando hanno gestito l'RMA verificandone l'arrivo al loro centro logistico. A ciò aggiungo il casino fatto, da loro, nello spedire un drive sostitutivo prima di fare le dovute verifiche interne, per poi farle e richiamare il pacco, nel frattempo maltrattare il cliente che chiedeva chiarimenti, salvo poi ripensarci e rispedire un disco sostitutivo come niente fosse.
Meno male che è WD...

Ma sorvoliamo.
Per esser sicuro di quel che è considerato manomissione o semplici segni estetici ho chiesto all'assistenza, alla luce di questo loro autonomo cambio di decisione, il perchè: ovvero se era stata una svista di qualcuno o se è prassi negare la garanzia per anche il minimo segno estetico (e non di apertura o cacciavite) su un'etichetta\ sigillo.

La loro risposta è ad oggi questa:
" La ringrazio per la sua gentile email ed infatti sono molto lieta che abbiamo potuto revisionare il suo caso con esito positivo.
Tutti i prodotti che arrivano in magazzino vengono controllati per danni, se in dubbio i tecnici offrono la loro opinione se il danno puo' essere provocato da un uso quotidiano o da un uso eccessivo e decidono se procedere con la sostituzione. Non potrei dirle che esiste una formula precisa, viene studiato e revisionato per ogni caso che ci sono dubbi. "

Invito tutti a prestare attenzione alle policy di garanzia WD (non ho letto nel dettaglio quelle degli altri produttori concorrenti), perchè a ciò che ho capito e per come si son comportati, una volta spedito il vostro disco guasto a WD Centro Logistico in Italia, diventa di fatto loro proprietà e lì in Italia non li guardano neppure.
Li spediscono in Polonia dove quando hanno tempo qualcuno controllerà. Se controllano e in modo molto zelante decidono di negarvi la garanzia, il vostro disco resta lì e viene smaltito entro 30gg senza alcuna possibilità d'appello, "ad insindacabile giudizio di WD".
E se rivolete il vostro hdd, perchè voi lo avete spedito a vostre spese all'assistenza WD Italia e non in Polonia, la risposta è che oramai è in Polonia e se lo rivolete son fatti vostri come riprenderlo prima dello smaltimento.

A questo punto chiedo: esperienza altrui con Wd\Hsgt , Seagate, Toshiba & co?
 

rinelkind

Utente Attivo
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Sono più o meno tutti così, anche per le schede grafiche fanno una cosa simile (molte le spediscono in repubblica ceca al confine con la polonia). Due consigli sempre validi:
1 - una volta ottenuto esito positivo, NON rompetegli i coglioni. totalmente inutile ricontattarli per far "bastonare" quella con cui avevi parlato come ti hanno consigliato.
2- se hai un esito negativo che non è corretto, ROMPIGLI i coglioni finchè non se ne rendono conto. non tutti gli operatori sono uguali, come in tutte le cose hai le persone competenti e gli imbecilli, se pensi che valga la pena insisti. anni fa ho avuto un problema simile con una scheda grafica costosa, inizialmente non ne volevano sentire, alla fine me ne hanno mandata una nuova. molti contano sul fatto che la maggior parte della gente accetta passivamente e sta zitta, il trucco è non essere come la maggior parte della gente.
 

yardrat

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una volta ottenuto esito positivo, NON rompetegli i coglioni. totalmente inutile ricontattarli per far "bastonare" quella con cui avevi parlato come ti hanno consigliato.
una volta ottenuto esito positivo, lascia che ti arrivi prima il prodotto riparato o uno sostitutivo ovviamente :asd:
voi i feedback sui servizi offerti non li fate?
 

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