Garanzia Seagate per Hard Disk caduto

Selia09

Utente Attivo
393
3
CPU
pentium 4
Scheda Madre
Agp
HDD
Due tera
RAM
1Gb Buffalo ( due banchi da 500 )
Monitor
Viewsonic VP930
PSU
530
OS
Windows
Non mi era mai capitato, una piccola svista, e il Seagate nuovo di zecca, ancora lucido e brillante cade rovinosamente a terra.

Sapete dirmi la garanzia come funziona in questi casi? Come ci si può muovere al riguardo?

Conoscete qualche buona protezione per hard disk in modo che non si surriscaldi e che non si rompa anche dalle classiche cadute da un metro e mezzo? Meglio tutelarsi per il futuro...
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Non mi era mai capitato, una piccola svista, e il Seagate nuovo di zecca, ancora lucido e brillante cade rovinosamente a terra.

Sapete dirmi la garanzia come funziona in questi casi? Come ci si può muovere al riguardo?

Conoscete qualche buona protezione per hard disk in modo che non si surriscaldi e che non si rompa anche dalle classiche cadute da un metro e mezzo? Meglio tutelarsi per il futuro...

ciao Selia... ascolta...

come vuoi che funzioni la garanzia se lo hai fatto cadere tu? :patpat:

Funziona che se si è rotto... e loro se ne accorgono della caduta... non solo non te lo sostituiranno ma probabilmente ti addebiteranno anche i costi della verifica.

Funziona così per tutte le cose. Ma il disco è interno o esterno?? visto che parli di cadute da 1m... :grat:
 

Selia09

Utente Attivo
393
3
CPU
pentium 4
Scheda Madre
Agp
HDD
Due tera
RAM
1Gb Buffalo ( due banchi da 500 )
Monitor
Viewsonic VP930
PSU
530
OS
Windows
Il disco è esterno.

Ho un altro dubbio, nel disco rotto c'è il backup di tanti dati importanti e riservati, consegnare questi dati alla seagate può essere considerata una cosa sicura?

A questo punto forse è meglio che non lo restituisca... e tenti di ripararlo da solo seguendo nella maniera più scrupolosa possibile la guida di un esperto...
 
Ultima modifica:

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Il disco è esterno.

Ho un altro dubbio, nel disco rotto c'è il backup di tanti dati importanti e riservati, consegnare questi dati alla seagate può essere considerata una cosa sicura?

A questo punto forse è meglio che non lo restituisca... e tenti di ripararlo da solo seguendo nella maniera più scrupolosa possibile la guida di un esperto...

ah ma quindi il disco già sai che è rotto? :cav:

Ascolta. Se anche il disco fosse in garanzia i tuoi preziosi dati sarebbero comunque persi.

se ti vai a leggere per esteso la garanzia vedrai che i dati non sono mai coperti nemmeno se avevi nel disco le foto del Papa nudo ...

quindi diciamo che se veramente è rotto alla Seagate dei tuoi dati non importa un piffero.

Alla meglio lo sistemano e lo danno a qualcun'altro ricondizionato. Se è proprio messo male lo butteranno nel cassone del RAEE.

Poi sta a te provare a portarglielo o meno... ma la caduta è evidente??

Tieni conto che all'assistenza non sono dei fessi...

Il disco che sintomi ha? E' secco morto cadavere o lo senti accendersi?
 
Ultima modifica:

Selia09

Utente Attivo
393
3
CPU
pentium 4
Scheda Madre
Agp
HDD
Due tera
RAM
1Gb Buffalo ( due banchi da 500 )
Monitor
Viewsonic VP930
PSU
530
OS
Windows
Non è la seagate a preoccuparmi ma il tecnico della seagate a cui sarà affidato e cosa deciderà di fare quando si ritroverà fra le mani alcuni dati, alla peggio potrei sostituire le password importanti online.

La caduta non è evidente, l'unico segno è un sottile graffio di circa tre centimetri, sono passati quasi 20 giorni da quando è arrivato il disco acquistato da ebay, i sintomi sono questi: quando lo accendi il disco emette un rumore breve che si ripete più o meno ogni due secondi.

Un altra cosa da dire è che ho mandato già una richiesta di assistenza alla seagate dove mostro il ronzio del trasformatore.
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Non è la seagate a preoccuparmi ma il tecnico della seagate a cui sarà affidato e cosa deciderà di fare quando si ritroverà fra le mani alcuni dati, alla peggio potrei sostituire le password importanti online.

La caduta non è evidente, l'unico segno è un sottile graffio di circa tre centimetri, sono passati quasi 20 giorni da quando è arrivato il disco acquistato da ebay, i sintomi sono questi: quando lo accendi il disco emette un rumore breve che si ripete più o meno ogni due secondi.

Un altra cosa da dire è che ho mandato già una richiesta di assistenza alla seagate dove mostro il ronzio del trasformatore.

beh grazie al guscio il disco dentro non avrà bozzi... ma potrebbero contestarti il segno fuori... ultimamente sono tutti più pignoli perchè la gente fanno sempre i furbi... come staremmo facendo noi adesso :asd:
 

Selia09

Utente Attivo
393
3
CPU
pentium 4
Scheda Madre
Agp
HDD
Due tera
RAM
1Gb Buffalo ( due banchi da 500 )
Monitor
Viewsonic VP930
PSU
530
OS
Windows
Ho pensato all'atto di furbizia e che non dovrebbe essere fatto, è anche vero che dubito che i costi aziendali siano lontanamente paragonabili a quelli sostenuti dal compratore, la sostituzione per incidente, almeno nel primo periodo, non sarebbe una cattiva idea a mio avviso, certo non si metterebbero tutti a gettare i dischi dalla finestra.

Anche una protezione compresa nella confezione non sarebbe da buttare.
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ho pensato all'atto di furbizia e che non dovrebbe essere fatto, è anche vero che dubito che i costi aziendali siano lontanamente paragonabili a quelli sostenuti dal compratore, la sostituzione per incidente, almeno nel primo periodo, non sarebbe una cattiva idea a mio avviso, certo non si metterebbero tutti a gettare i dischi dalla finestra.

Anche una protezione compresa nella confezione non sarebbe da buttare.

purtroppo la gente, non dico tu, è molto disattenta.

i dischi esterni usb sono in quanto esterni soggetti a cadute dovute a maldestreria, bambini che corrono per la casa, gatto che sale sulla scrivania ecc ecc ecc

se uno non deve veramente trasportare i dati io li sconsiglio sempre a tutti.

io stesso ne avevo tre o quattro poi due volte i gatti mi hanno fatto cadere un 500gb e un 750gb quando ancora erano costosi.

da allora solo dischi interni.

per chi ha il portatile purtroppo non c'è alternativa ma il rischio di caduta rimane.

la protezione è quindi solo lo stesso box ma il più delle volte non basta soprattutto se il disco è in funzione.

non mi risulta che esistano dei bumper in gomma come i telecomandi tv putroppo...
 

Selia09

Utente Attivo
393
3
CPU
pentium 4
Scheda Madre
Agp
HDD
Due tera
RAM
1Gb Buffalo ( due banchi da 500 )
Monitor
Viewsonic VP930
PSU
530
OS
Windows
Secondo me le aziende venditrici di cose tanto fragili potrebbero tutelare il cliente per un certo periodo anche sui danni accidentali, le spese di spedizione le paga il cliente maldestro, l'azienda ringrazia per aver scelto loro con la cortesia della sostituzione. Poi non saprei, magari i pezzi che compongono gli hard disk sono costosi e costituirebbero un peso rlevante.

Grazie ancora per le risposte.

Edit

Stavo pensando... è un operazione estremamente proibitiva tentare la riparazione in casa dell'hard disk?Inutile dire che cercherei di adottare ogni possibile precauzione e assimilerei prima le nozioni necessarie.
 
Ultima modifica:

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Secondo me le aziende venditrici di cose tanto fragili potrebbero tutelare il cliente per un certo periodo anche sui danni accidentali, le spese di spedizione le paga il cliente maldestro, l'azienda ringrazia per aver scelto loro con la cortesia della sostituzione. Poi non saprei, magari i pezzi che compongono gli hard disk sono costosi e costituirebbero un peso rlevante.

Grazie ancora per le risposte.

Edit

Stavo pensando... è un operazione estremamente proibitiva tentare la riparazione in casa dell'hard disk?Inutile dire che cercherei di adottare ogni possibile precauzione e assimilerei prima le nozioni necessarie.

ti assicuro che farlo a casa non è possibile. non sono in grado nemmeno io che maneggio hard disk da vent'anni....

per la sostituzione gratuita dei danni accidentali secondo me sarebbe come dire alla gente "spacca tutto che tanto non importa" riflettici. la gente se ne frega anche se paga lei... pensa se pagassero gli altri....

aleeeeee.... spacchiamooooooo :trotta:

le persone non sono tutte responsabili come te e me.... ;)

come minimo dovrebbero aumentare i prezzi....

come la apple che se rompi qualcosa te ne dà un altro scontato... ovvio i nuovi li fa pagare cari come il fuoco !!!! :pompiere:
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Stavo pensando... è un operazione estremamente proibitiva tentare la riparazione in casa dell'hard disk?Inutile dire che cercherei di adottare ogni possibile precauzione e assimilerei prima le nozioni necessarie.

Appena ti informerai per capire cosa vuol dire aprire un hdd, allora capirai che non puoi farlo in casa.

Occhio, stiamo parlando di aprire l'hdd ed accedere ai piatti, NON di aprire il box con interfaccia sata-usb.
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Appena ti informerai per capire cosa vuol dire aprire un hdd, allora capirai che non puoi farlo in casa.

Occhio, stiamo parlando di aprire l'hdd ed accedere ai piatti, NON di aprire il box con interfaccia sata-usb.

allora in rari casi, se si fulmina la scheda madre del disco ma la meccanica è buona si può sostituire la motherboard sotto al disco. sono quattro viti. il problema è che bisogna trovare una motherboard GEMELLA su internet.

quando invece è rotta la meccanica non c'è niente da fare.

il disco va aperto in atmosfera controllata e se entra un granello solo di polvere è rovinato... fate voi... :patpat:
 

Selia09

Utente Attivo
393
3
CPU
pentium 4
Scheda Madre
Agp
HDD
Due tera
RAM
1Gb Buffalo ( due banchi da 500 )
Monitor
Viewsonic VP930
PSU
530
OS
Windows
Cercando di decidere il dafarsi:

L'hard disk si accende, fà un rumore breve ogni secondo e dopo un pò smette. Posso fare un video volendo. Il disco non viene rilevato.

Ho provato 3 volte e ha fatto sempre così, non faccio più tentativi per evitare di peggiorare la situazione.

Ci sono manovre possibili per tentare di recuperare i dati in situazioni del genere?



Quanto alla restituzione le possibili soluzioni penso che siano 3

- Mando l'hard disk alla seagate facendo finta di nulla e dicendo che a un tratto non ha più funzionato;

- Mando l'hard disk alla seagate raccontandole dell'accaduto

- rinunciare alla garazia e farlo riparare qui senza onerosi costi di spedizione, ma questa cosa la escluderei in quanto i dati andrebbero nelle mani di persone più vicine, che conoscono la lingua, e con un indole diversa, che potrebbero usarli sul serio.

Nel caso il problema fosse della scheda madre varrebbe semore il discorso del granello di polvere?





P.s. Oltre al danno la beffa.

Non avevo fato bene i conti, ci sono hard disk meno capienti con costi al tera decisamente più bassi...


- - - Updated - - -

Sembra che l'unica via sia quella di vedere per bene le politiche aziendali e tentare l'invio alla seagate nel caso non ci fossero sensi unici che obbligherebbero il pagamento in caso di guasto giudicato non coperto.
Potrei mandare un messaggio in cui viene specificato di gettare tutto o non addebitarmi comunque nulla nel caso il loro giudizio fosse negativo, potrei giustificare il messaggio dicendo di essere molto accorto, di aver letto in giro cosa solitamente genera i sintomi che manifesta il mio hard disk e che le politiche aziendali non supportano tali guasti.

Certo non ci sarebbe da andarne fieri.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Se non ci sono segni evidentissimi di caduta io proverei rma. Come seconda opzione valuterei di aprire il box per tentare di collegare l'hdd direttamente alla mobo e come ultima opzione lo lascerei a prendere polvere sulla scrivania, tanto ripararlo non ne vale la pena.
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
visto che ci sono sopra, a tuo dire, dati importanti e riservati, forse è il caso di metterlo sotto a una pressa idraulica e non pensarci più.

oh, naturalmente se i dati sono davvero così importanti e riservati, immagino che prima non avrai problemi a pagare qualche migliaio di euro a una ditta seria per il loro recupero...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!