Garanzia Sapphire

Pubblicità

Yawgmoth90

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno,
ho acquistato un anno e mezzo fa un pc con una Sapphire ATI Radeon HD5850. Circa un mese fa la ventola della scheda video ha cominciato a fare un gran rumore e quindi ho riportato il pc dove l'ho acquistato. Il tecnico del negozio mi ha detto che la ventola è piena di polvere e quindi la garanzia non coprirebbe il danno. Vi chiedo: è possibile una cosa del genere? Il sito della Sapphire (Sapphire Technology Web Site) dice che la garanzia decade se l'utente va a modificare la scheda, ad esempio smontando la ventola, ma non parla di polvere e di pulizia... Peraltro, se uno volesse pulirla per bene non dovrebbe appunto smontare la ventola??? :rolleyes:
Preciso quindi che non ho mai manomesso la scheda, nè toccato la ventola, ma comunque di tanto in tanto cerco di togliere la polvere dall'interno del pc, almeno quella superficiale. Non l'ho neanche mai overclockata tra l'altro...
Vi chiedo aiuto, per sapere come comportarmi...come posso avere la certezza che la garanzia non sia valida?

L'unico motivo per il quale, secondo me, potrebbe decadere la garanzia è che la ventola, avendo un sacco di polvere si sia "sforzata" e quindi rotta! E' un'ipotesi ma potresti chiedere al tecnico di pulirtela e vedere se funziona, altrimenti te la fai sostituire...Non credo ti possa chiedere una fortuna!

hai provato con pennellino e aria compressa senza smontare niente e quindi non far decadere la garanzia?

Sono andato oggi a ritirare il pc. Ho provato con l'aria compressa ma non cambia nulla... Non credo che il problema sia la polvere, anche perchè non ce ne sono grandi quantità, solo un leggero strato sulle palette della ventola (per capirci, la ventola è di questo tipo http://cdn.overclock.net/9/9b/9b574266_sapphire_radeon_hd-5850_video_card_top.jpeg) Secondo voi dovrei smontarla e cercare di lubrificare il meccanismo interno della ventola con il silicone spray oppure posso ancora insistere sulla strada della garanzia? Perchè prima di smontare tutto (cosa che peraltro non ho mai fatto, non vorrei combinare qualche guaio) vorrei essere sicuro di non poterla mandare in RMA...

Il secondo anno di garanzia è, se non mi sbaglio, a carico del venditore; è per questo, forse, che non te la vuole sostituire! Prova ad insistere perchè, stando a quello che sostieni, cioè che c'è poca polvere, non credo proprio che possa far rompere una ventola!

Ecco, ora che ci penso il venditore mi ha detto che il primo anno è una "garanzia commerciale" mentre il secondo è solo una "garanzia legale" e che quindi danni causati dall'usura non sono coperti. Il problema allora secondo me è capire se il malfunzionamento è dovuto all'usura...

Chiedigli quanto costa sostituire la ventola, altrimenti puoi provare a rivolgerti alla sapphire e vedere se ti accettano l'rma!

all usura?cosa sta dicendo?tutto si usura...semmai non ti ha voluto dire che il 1° anno è a carico del produttore, e il 2° del venditore(quindi a carico suo...)

Chiedigli quanto costa sostituire la ventola, altrimenti puoi provare a rivolgerti alla sapphire e vedere se ti accettano l'rma!

Per sostituire la ventola è la prima cosa che gli ho chiesto e ha detto che non può farlo.
Per quanto riguarda il discorso della garanzia la cosa che mi lascia perplesso è che il sito della sapphire parla di 2 anni, senza far distinzioni tra il primo e il secondo, e senza parlare di usura (dice solo che decade in caso di uso improprio o nel caso in cui la ventola venga smontata)

Comunque ho aperto un ticket sul sito della Sapphire... per ora non mi hanno ancora risposto

Dopo varie peripezie, oggi il negoziante mi ha detto che la scheda verrà sostituita. Tuttavia, dato che i tempi saranno probabilmente lunghi, si è offerto di sostituirmela con una 6850.
Sui vari benchmark ho visto che la 5850 è migliore, però c'è da dire che la 6850 è più recente... Secondo voi qual è la scelta migliore? Considerate che l'uso che ne farò sarà principalmente per gaming.

Se può servire, la mia configurazione attuale è:

mobo Asus P6X58D Premium
cpu Intel i7 930 2.8GHz
ram 3x2GB Corsair Dominator 1600MHz
alimentatore Cooler Master GX 750W

Il problema ora non è più riparare la ventola, perchè come pensavo è in garanzia... Il mio dubbio è se farmela sostituire con una nuova 5850 o con una 6850...

Se una scheda è vecchia ma ancora buona meglio tenersela, tipo la 4870 o la gtx 260 fanno guerra alla 6770 e la gtx 550ti , ma non sono cattive schede, in poche parole per me tieniti la 5850

Pubblicità
Pubblicità
Indietro