DOMANDA Garanzia PC assemblato? A cosa ho diritto?

Lollipo

Utente Attivo
1,080
121
Hardware Utente
1 anno fa ho acquistato un PC, assemblato dall'azienda che non nomino.
Questa azienda è molto disonesta ad un altro acquisto che feci non volevano ridarmi i soldi ed erano passati 2 giorni dall'acquisto, quindi vorrei sapere a cosa ho diritto.

Io non so cosa non va in questo PC, freeza si blocca, e per come stanno le cose credo sia la GPU che ha un costo come ben sapete molto elevato.

Io vorrei sapere se ho il diritto di richiedere un risarcimento di tutto il PC, una sostituzione di tutto il PC, o una semplice riparazione fatta da chisà chi e a discrezione loro.

Io non voglio sapere secondo voi loro cosa mi daranno, ma semplicemente a cosa ho diritto, perchè se per legge ho diritto al risarcimento ad esempio potrei andare in qualche agenzia dei consumatori e pagare la pratica in modo da non passare da loro.
 

crimescene

Moderatore
Staff Forum
12,444
5,409
Hardware Utente
CPU
Intel Core i5 9600k
Dissipatore
Be Quiet Shadow Rock slim
Scheda Madre
MSI z390i Gaming Edge AC
Hard Disk
SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
32GB DDR4 @ 3000 Corsair Vengeance lpx
Scheda Video
Zotac 2070 Super
Scheda Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
LG ultrawilde
Alimentatore
Seasonic Foìcus+ 550W Platinum
Case
Sharkoon TG5 RGB
Internet
TIm 100Mega
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
Allora ti sei messo in una situazione un pò complessa, e penso che faresti meglio a rivolgerti ad un associazione di consumatori.

Per prima cosa avresti fatto molto melgio ad evitare questo tipo di prodotti (pre-assemblati) di qualsiasi tipo, in quanto sono considerati un "pezzo unico" e non certo numero di componenti come invece effettivamente è (se hai preso un pre-assemblato)

Quindi in questo caso, anche la semplice sostituzione di un componente da parte tua potrebbe significare (dal loro punto di vista) la decadenza del diritto di garanzia legale che è di 24 mesi (non sto dicendo che hanno ragione, o che sia così, sono ipotesi).

In ogni modo l'argomento è complesso, perchè varia a seconda che tu l'abbia preso in un negozio fisico (cioè lo hai comprato in un negozio reale dove sei entrato lo hai visto e lo hai preso), o se l'acquisto sia stato fatto on line (cioè se hai fatto un acquisto a distanza)

Nel secondo caso non potevano negarti la restituzione del prodotto e l'annullamento del contratto di compra-vendita e se è questo il caso sarebbe stato tutto molto più semplice se avessi insistito all'inizio, loro non potevano negarti la restituzione del bene se lo hai preso on line, mentre come ho detto sopra potevano se lo hai comprato direttamente dentro al negozio (il diritto di recesso vale solo per gli acquisti a distanza e non per gli acquisti nei negozi fisici, questo molti utenti non lo sanno)

Mettiamo innanzitutto in chiaro che esistono 2 tipi di garanzia una legale e una commerciale.

In questo particolare caso è la prima che ci interessa, e la legge indica con chiarezza che entro i 6 mesi dall'acquisto del bene è tutto molto più semplice al livello "burocratico" e per il consumatore in quanto se il prodotto che hai preso presenta anche difetti prestazionali dovute a "prestazioni promesse" ma non mantenute o comunque se il prodotto presentasse un qualsiasi difetto di tipo "tecnico" spetta al negozio il cosiddetto "onere della prova", ovvero devono essere loro a provare (senza ombra di dubbio) che il prodotto non ha difetti tecnici e che le prestazioni che offre sono in linea con gli standard richiesti da quel tipo di prodotto.
Entro i 6 mesi infatti la legge dice che se un prodotto presenta un qualsiasi difetto tecnico è da considerarsi rotto/difettoso già al momento dell'acquisto del bene, e ciò può anche risolversi con al risoluzione/annullamento del contratto di compra/vendita stesso....
(attenzione lo so che in termini pratici potrebbe non avere significato per molti, ma significa che puoi risolvere il contratto di compra-vendita cosa che solo un giudice al livello "tecnico" può fare, quindi questa cosa è fondamentale)

In parole povere se tu dici che il pc che hai preso va male entro i 6 mesi sono obbligati a "crederti sulla parola" e a fornire assistenza affinchè il prodotto vada come dovrebbe o affinché tu trovi soddisfazione in un altra soluzione, e sono loro che dovrebbero provare che invece il prodotto "va bene"......

Se al contrario un difetto si presenta più tardi o tu hai aspettato come in questo caso, se il negoziante è "poco propenso" come hai fatto intendere tu, allora le cose si complicano, perchè passati i 6 mesi sta a te presentare le prove che il prodotto che ti hanno dato andava male "da semrpe" e provare una cosa del genere in questo campo potrebbe non essere semplicissimo per te.

Quindi sì si tratta di qualcosa di complesso, ed è per queste ragioni che continuo a ripetere che è importantissimo DOVE si compra e non bisogna solamente poi guardare al prezzo, in quanto la ricerca del prezzo migliore poi spesso e volentieri si traduce in un assitenza post vendita NULLA o pessima e piena di grane....

Non sto a fare nomi o descrizioni, ma se tu avessi preso la merce in altri posti sarebbe bastato fare un reso e via
 
  • Mi piace
Reactions: Lollipo

SiRiO

Moderatore
Staff Forum
8,131
4,406
Hardware Utente
CPU
286 :)
Hard Disk
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB
Monitor
24 FHD
Sistema Operativo
win 7 64bit
ma hai preso un pre-asemblato di qualche marchio, tipo hp, dell, asus, ecc..ecc...o hai comprato i pezzi in qualche store online e te lo sei fatto spedire assemblato pagando il montaggio?
 
  • Mi piace
Reactions: Lollipo

Vodo86

Nuovo Utente
88
40
Hardware Utente
CPU
Intel i5-9600k
Dissipatore
Be Quiet! Silent Loop 280
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XI Hero
Hard Disk
Samsung 970 pro 512 GB
RAM
Kingston Hyperx Fury 3200 C18 2x16GB
Scheda Video
ZOTAC RTX 2080 Ti Amp!
Scheda Audio
Integrata
Monitor
Samsung C32JG52
Alimentatore
Corsair HX850x
Case
BeQuiet! Dark Base 700
Internet
Hyperlan circa 30 Mb/s
Sistema Operativo
Windows 10 home
  • Mi piace
Reactions: Lollipo

Lollipo

Utente Attivo
1,080
121
Hardware Utente
Ragazzi aspettate, il prodotto non è un pre assemblato, l'ho fatto montare ma i pezzi li ho scelti io e ho pagato il montaggio.

Comunque ho delle lettere in cui dicevo che ogni tanto non funzionava qualcosa all'azienda, e loro mi consigliavano manovre da fare o mi intimavano di restituirlo, ma rifiutandosi di ridarmi i soldi (e stiamo parlando di un periodo entro i 6 mesi).

Il primo problema era che quando me l'hanno inviato, alcuni pezzi erano staccati a causa del trasporto turbolento, il secondo problema era l'aio che praticamente aveva la ventola rotto e ho dovuto cambiare a mie spese, perchè loro si offrivano solo di cambiare o aggiustare a loro discrezione il pezzo senza restituirmi i soldi.
Il quarto problema era la pasta termica non messa bene e che ho dovuto rimettere, il quinto problema erano le ram non messe nella posizione corretta e ho dovuto aprire tutto e rimettere (cosa assurda perchè io ho pagato un assemblaggio 100 euro).
L'ultimo problema che ora ho, è ancora incognito.

Però ho lettere inerenti a tutti questi problemi, e in cui loro rispondevano fai questo, fai quest'altro oppure inviancelo ma non hai diritto al risarcimento (ed erano ripeto non passati 6 mesi).
Post automaticamente unito:

Io non lo inviai proprio perchè non volevano ridarmi i soldi ma solo vedere se c'era un problema ed aggiustarlo a modo loro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando