PROBLEMA Garanzia legale

• Autore discussione Autore discussione migoz
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

migoz

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
28
Dunque, ho acquistato a metà gennaio un nuovo notebook che ha da subito presentato dei malfunzionamenti al touchscreen; ho avuto molto da fare in questo periodo quindi ho scritto al venditore chiedendo la sostituzione solo settimana scorsa, e mi sono sentito rispondere di rivolgermi al produttore per la riparazione. Che devo fare? Lasciarli perdere e chiamare davvero l'assistenza del produttore (Lenovo, in questo caso) o ricordargli che loro sono tenuti a sostituirmelo/ripararmelo?
Altro quesito: ho controllato sul sito della Lenovo la validità della loro garanzia commerciale e risulta attiva da metà dell'anno scorso (e quindi in scadenza a metà di quest'anno), com'è possibile?? :grat:

loro possono suonarsela e cantarsela come vogliono, ma resta il fatto che, a norma di legge (Codice del Consumo):

- nel primo anno di vita del bene, la garanzia deve essere garantita, in solido tra loro, tra produttore e venditore; puoi esigere l'intervento da chi vuoi tu (io consiglio il produttore, perchè così elimini i tempi morti, dato che il rivenditore lo manda al produttore magari dopo un mese o più);

- la decorrenza della garanzia è attestata inequivocabilmente dalla data indicata nella ricevuta di acquisto, sia essa una fatura, uno scontrino fiscale o uno scontrino non fiscale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro