- 47
- 2
- CPU
- i5 4670 K
- Scheda Madre
- Asus Maximus VI Formula
- HDD
- 1 TB Barracuda
- RAM
- Corsair Vengeance LP 16 GB
- GPU
- GTX 780
- PSU
- Corsair RM 750
- Case
- NZXT 530
- OS
- Windows 8.1
Salve a tutti , volevo porvi un quesito in merito alla garanzia e all'assistenza che un negoziante deve/dovrebbe fornire in merito al mio problema.
Ho acquistato presso questo negozio un alimentatore che dopo 9 mesi di vita ha smesso di funzionare , in un primo momento il rivenditore non voleva fornirmi nessuna assistenza dicendo che dovevo comprarne un altro o che dovevo mandarlo io in assistenza , poi si è deciso ad aprire la pratica RMA ma dice che devo essere io a gestire il pacco e a pagare le spese di spedizione. Secondo le leggi italiane il componente ha una garanzia di 24 mesi dalla data di acquisto e una garanzia del produttore (nel mio caso) di 5 anni dalla data di acquisto.
Ora io mi chiedo: A cosa serve la garanzia dei 24 mesi se il venditore usa la garanzia del produttore di 5 anni inviandolo alla casa produttrice ?
Nella mail dell'RMA del produttore viene specificato che i costi di spedizione sono a carico dell'acquirente ma visto che non sono passati nemmeno 12 mesi questi costi non sono a carico del negoziante ?
Sono tenuto a pagare le spese di spedizione e a gestire io il pacco?
Quali sono gli ultimi aggiornamenti in merito al codice del consumo sulla faccenda della garanzia?
Ho acquistato presso questo negozio un alimentatore che dopo 9 mesi di vita ha smesso di funzionare , in un primo momento il rivenditore non voleva fornirmi nessuna assistenza dicendo che dovevo comprarne un altro o che dovevo mandarlo io in assistenza , poi si è deciso ad aprire la pratica RMA ma dice che devo essere io a gestire il pacco e a pagare le spese di spedizione. Secondo le leggi italiane il componente ha una garanzia di 24 mesi dalla data di acquisto e una garanzia del produttore (nel mio caso) di 5 anni dalla data di acquisto.
Ora io mi chiedo: A cosa serve la garanzia dei 24 mesi se il venditore usa la garanzia del produttore di 5 anni inviandolo alla casa produttrice ?
Nella mail dell'RMA del produttore viene specificato che i costi di spedizione sono a carico dell'acquirente ma visto che non sono passati nemmeno 12 mesi questi costi non sono a carico del negoziante ?
Sono tenuto a pagare le spese di spedizione e a gestire io il pacco?
Quali sono gli ultimi aggiornamenti in merito al codice del consumo sulla faccenda della garanzia?