Garanzia del produttore e del venditore

PeterX

Nuovo Utente
47
2
CPU
i5 4670 K
Scheda Madre
Asus Maximus VI Formula
HDD
1 TB Barracuda
RAM
Corsair Vengeance LP 16 GB
GPU
GTX 780
PSU
Corsair RM 750
Case
NZXT 530
OS
Windows 8.1
Salve a tutti , volevo porvi un quesito in merito alla garanzia e all'assistenza che un negoziante deve/dovrebbe fornire in merito al mio problema.
Ho acquistato presso questo negozio un alimentatore che dopo 9 mesi di vita ha smesso di funzionare , in un primo momento il rivenditore non voleva fornirmi nessuna assistenza dicendo che dovevo comprarne un altro o che dovevo mandarlo io in assistenza , poi si è deciso ad aprire la pratica RMA ma dice che devo essere io a gestire il pacco e a pagare le spese di spedizione. Secondo le leggi italiane il componente ha una garanzia di 24 mesi dalla data di acquisto e una garanzia del produttore (nel mio caso) di 5 anni dalla data di acquisto.

Ora io mi chiedo: A cosa serve la garanzia dei 24 mesi se il venditore usa la garanzia del produttore di 5 anni inviandolo alla casa produttrice ?

Nella mail dell'RMA del produttore viene specificato che i costi di spedizione sono a carico dell'acquirente ma visto che non sono passati nemmeno 12 mesi questi costi non sono a carico del negoziante ?

Sono tenuto a pagare le spese di spedizione e a gestire io il pacco?

Quali sono gli ultimi aggiornamenti in merito al codice del consumo sulla faccenda della garanzia?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando

Discussioni Simili

Hot: Sei vaccinato? [sondaggio anonimo]

  • Primo ciclo vaccinale completo (1-2 dosi)

    Voti: 499 78.2%
  • Fatta 1a dose, in attesa della 2a

    Voti: 21 3.3%
  • Sono prenotato per la 1a dose

    Voti: 12 1.9%
  • Non so se vaccinarmi

    Voti: 16 2.5%
  • Non ho intenzione di vacciarmi

    Voti: 68 10.7%
  • Fatta anche la terza dose

    Voti: 22 3.4%