DOMANDA ganged o unganged con moduli di diversa capacità?

nduul

Nuovo Utente
25
0
Salve,

attualmente su una mobo gigabyte GA-970a-UD3 ho installato 4 moduli di memoria da 2GB (anche se nel link dice 1.65V i miei sono a 1,5V, c'è scritto sull'etichetta)
Il tutto settato a GANGED nel DTCs mode (non ricordo più perchè ho messo a ganged invece dell'unganged di default).
Adesso ho preso due moduli da 8GB e volevo sostituirli a due dei moduli da 2GB ovviamente rispettando le colorazioni degli slot della ram.
-------------------------
Riporto quello che dice il manuale della mobo:
DTCs Mode:
Allows you to set memory control mode
- ganged: sets memory control mode to single dual-channel
- unganged : sets memory control mode to two single-channel (default)
-------------------------
Quello che volevo sapere se in questo caso di ram a diverse capacità conviene settare ganged o unganged; i moduli sia i nuovi da 8GB che i vecchi da 2 GB sono tutti a 9-9-9-24 1,5V 1333 Mhz e non devo fare overclock

Grazie
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Mescolare ram di taglio differente è una pessima idea, a prescindere dalle impostazioni. Togli tutta la ram e lascia solo i due moduli da 8 GB, perchè da 16 a 20 GB di ram non cambia assolutamente nulla, a livello di prestazioni, ma la configurazione a 4 moduli (di taglio e densità differenti) può impegnare a fondo il controller della ram e generare instabilità. L'impostazione di default, unganged, dovrebbe essere la migliore, come linea generale (a prescindere, cioè, da quanti moduli sono presenti).
 

nduul

Nuovo Utente
25
0
ciao,
taglio diverso ok, ma cosa intendi per densità differenti? il manuale della mobo non dice nulla a riguardo di particolari problemi che potrebbero insorgere, dice solo che negli slot con uguale colorazione ci devono andare due moduli di ram identici.
Utilizzo applicazioni che consumano molta ram e 4GB in più non li butterei via, dici che proprio non è il caso?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
ciao,
taglio diverso ok, ma cosa intendi per densità differenti? il manuale della mobo non dice nulla a riguardo di particolari problemi che potrebbero insorgere, dice solo che negli slot con uguale colorazione ci devono andare due moduli di ram identici.
Utilizzo applicazioni che consumano molta ram e 4GB in più non li butterei via, dici che proprio non è il caso?
I moduli di ram possono montare al massimo 16 chip di memoria, 8 per lato. I moduli da 8 GB sono realizzati con 16 chip da 512 MB, quelli da 2 GB sono realizzati con chip da 128 o da 256 MB; la grandezza del chip è detta "densità". I moduli da 8 GB possiedono quindi densità differente rispetto a quelli da 2 GB.
I consigli che ti ho dato derivano da esperienze dirette e indirette, e non sono cose che si trovano sui manuali. Ad ogni modo, prova, se non riscontri problemi, ok, non è detto che non funzioni. Al minimo cenno di instabilità, togli i rimanenti due moduli da 2 GB e tieni solo quelli da 8 GB; imposta "unganged" in ogni caso.
 
  • Mi piace
Reazioni: nduul

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!