Gaming: Upgrade CPU+Dissipatore da affiancare a RTX 2070

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ZenesDD

Utente Attivo
543
82
CPU
5800X3D
Dissipatore
Frozen Notte 240
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
1TB NVMe 4.0 + 1TB SSD
RAM
2x16GB 3600MHz FURY Renegade
GPU
MSI 2070 Armor
Audio
X2HR/00 Fidelio
Monitor
27" 1080@144 + 55" 4K@120
PSU
LC6850M
Case
H500 ARGB
Periferiche
G510, G PRO HERO
Net
20Mb
OS
Windows 10
Anche le ram non sono il massimo.

Non so perché ti abbiano consigliato di prendere una aorus x570 e delle ram 3400 cl18.
E' come spendere tanto per fare la spesa con una ferrari e poi buttarci dentro la benzina economica mista a nafta :D
Se spendi 200 euro di mobo come minimo ne spendi 10 in più per le ram e prendi le migliori che ci sono, ovvero le ballistix 3600mhz cl16.
Guarda non lo so, infatti se ci penso mi rode il c**o tutt'ora. Io infatti poi ho optato per le 3600 cl 16, stessa marca, come puoi leggere nella mia configurazione a sinistra.
Eppure non ho dato limiti di budget, ho solo detto che non mi piaceva sperperare soldi per cose inutili e lucine varie, quindi semplicemente spendere il giusto per roba utile...e l'ho chiarito bene.
Comunque non ho capito, i problemi che ti da sono legati alla memoria soltanto?
Per ora sembra di si, non so magari ho altri problemi che covano nel buio e non sono usciti per un qualche motivo.
Come ho scritto nell'altro post, le mie paure sono che potenzialmente problemi potrebbe darne, dato che ci sono persone che ne lamentano...e magari per ora stanno buoni, poi quando vado a prendere un Ryzen 4000 (motivo per il quale dal principio ho deciso di spendere di più per una x570, invece di prendere una b450) me li ritrovo tra i piedi quando il reso non potrò più farlo. Non so se mi sono spiegato. ;)
Però forse sono cose che non si sapevano quando te l'hanno consigliata.
Questa è una delle risposte che mi è stata data, non dal diretto interessato che è semplicemente sparito...e mi è andata più che bene come risposta. L'unica cosa, come ho scritto, mi aspettavo più premura da parte dello staff per un problema che alla fine è derivato da consigli dati proprio da un membro dello staff. Tutto qui, credo sia più che ragionevole aspettarsi una cosa del genere.
Io ho sempre "sentito parlare bene" delle asus tuf e prime.
Però se non ci metti un 8 core in futuro sono sprecate.
Perché sprecate?
Post unito automaticamente:

Non è che se prendi una x570 è per forza superiore ad una b450, anzi, la b450 tomahawk è superiore a molte x570!!!!!
Si lo immagino, però non cambiando il pc tutti i giorni, io avevo scelto di prendere una x570 per avere un prodotto più recente, con tecnologie nuove (vedi ad esempio pcie4) che probabilmente mi avrebbe meglio supportato nel tempo.
E' sbagliato come ragionamento?
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Guarda non lo so, infatti se ci penso mi rode il c**o tutt'ora. Io infatti poi ho optato per le 3600 cl 16, stessa marca, come puoi leggere nella mia configurazione a sinistra.
Eppure non ho dato limiti di budget, ho solo detto che non mi piaceva sperperare soldi per cose inutili e lucine varie, quindi semplicemente spendere il giusto per roba utile...e l'ho chiarito bene.

Per ora sembra di si, non so magari ho altri problemi che covano nel buio e non sono usciti per un qualche motivo.
Come ho scritto nell'altro post, le mie paure sono che potenzialmente problemi potrebbe darne, dato che ci sono persone che ne lamentano...e magari per ora stanno buoni, poi quando vado a prendere un Ryzen 4000 (motivo per il quale dal principio ho deciso di spendere di più per una x570, invece di prendere una b450) me li ritrovo tra i piedi quando il reso non potrò più farlo. Non so se mi sono spiegato. ;)

Questa è una delle risposte che mi è stata data, non dal diretto interessato che è semplicemente sparito...e mi è andata più che bene come risposta. L'unica cosa, come ho scritto, mi aspettavo più premura da parte dello staff per un problema che alla fine è derivato da consigli dati proprio da un membro dello staff. Tutto qui, credo sia più che ragionevole aspettarsi una cosa del genere.

Perché sprecate?

Ovviamente non mi permetto di rispondere per lo staff.

Per lo spreco, le b450 (salvo rare eccezioni) hanno solitamente massimo 4 fasi di alimentazione per la cpu, che sono più che sufficienti a gestire un sei core come il 3600 o un futuro 4600 dato che saranno aggiornabili anche per la serie 4000.

Le x570 hanno 6/8/10/12 fasi dedicate alla CPU e quindi possono gestire i processori dagli 8 core in sú.

Alimentazione a parte alcune x570 hanno altre funzioni tipo wifi integrato, doppia LAN da un gigabit, pcexpress 4.0, e non saprei che altro metterci. Queste però sono tutte funzioni che se non ti servono (e se ti servono lo sai perché vuol dire che ci lavori o fai cose particolari) non solo non ti servono, ma non le sfrutterei mai.

Quindi con una b450 (non aorus :D) usi tranquillamente il 3600 e in futuro ci metti pure il 4600 senza problemi e senza accorgerti della differenza con la x570.
 

ZenesDD

Utente Attivo
543
82
CPU
5800X3D
Dissipatore
Frozen Notte 240
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
1TB NVMe 4.0 + 1TB SSD
RAM
2x16GB 3600MHz FURY Renegade
GPU
MSI 2070 Armor
Audio
X2HR/00 Fidelio
Monitor
27" 1080@144 + 55" 4K@120
PSU
LC6850M
Case
H500 ARGB
Periferiche
G510, G PRO HERO
Net
20Mb
OS
Windows 10
Ovviamente non mi permetto di rispondere per lo staff.

Per lo spreco, le b450 (salvo rare eccezioni) hanno solitamente massimo 4 fasi di alimentazione per la cpu, che sono più che sufficienti a gestire un sei core come il 3600 o un futuro 4600 dato che saranno aggiornabili anche per la serie 4000.

Le x570 hanno 6/8/10/12 fasi dedicate alla CPU e quindi possono gestire i processori dagli 8 core in sú.

Alimentazione a parte alcune x570 hanno altre funzioni tipo wifi integrato, doppia LAN da un gigabit, pcexpress 4.0, e non saprei che altro metterci. Queste però sono tutte funzioni che se non ti servono (e se ti servono lo sai perché vuol dire che ci lavori o fai cose particolari) non solo non ti servono, ma non le sfrutterei mai.

Quindi con una b450 (non aorus :D) usi tranquillamente il 3600 e in futuro ci metti pure il 4600 senza problemi e senza accorgerti della differenza con la x570.
Parlando del pcie 4.0, non può essere che le gpu dopo la serie (ad esempio) RTX 3000 lo sfruttino, o ne avranno addirittura bisogno?
Io ho pensato a lungo termine facendo il pc da gioco, ovvero non metterci troppo le mani per i prossimi 4-5-6 anni e soprattutto non pentirmi di non aver preso una cosa migliore/utile, solo per risparmiare una manciata di euro...sempre senza sperperare ovviamente.
(Anche questo avevo spiegato a suo tempo, dato che è un ragionamento che faccio per qualsiasi mio acquisto, che sia una penna, o un'auto...ma forse la gente ti fa i conti in tasca, non so. :boh:)
A me l'unica cosa che serve in una mobo, a parte essere più che adatta alla cpu e non essere limitante, è l'uscita audio S/PDIF per collegare il cavo ottico che viene dal sintoaplificatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ok. Però mi sembra che siamo andati abbondantemente ot rispetto al titolo. Direi di chiudere no? Per una nuova mobo va aperto un nuovo topic nell'apposita sezione
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

ZenesDD

Utente Attivo
543
82
CPU
5800X3D
Dissipatore
Frozen Notte 240
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
1TB NVMe 4.0 + 1TB SSD
RAM
2x16GB 3600MHz FURY Renegade
GPU
MSI 2070 Armor
Audio
X2HR/00 Fidelio
Monitor
27" 1080@144 + 55" 4K@120
PSU
LC6850M
Case
H500 ARGB
Periferiche
G510, G PRO HERO
Net
20Mb
OS
Windows 10
Ok. Però mi sembra che siamo andati abbondantemente ot rispetto al titolo. Direi di chiudere no? Per una nuova mobo va aperto un nuovo topic nell'apposita sezione
Per me va bene, dato che io avevo intenzione di usare questo topic per la sola cpu + dissipazione e aprirne altri in apposite sezioni...però poi mi era stato detto di parlare qui dell'intera configurazione. :asd:
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Per me va bene, dato che io avevo intenzione di usare questo topic per la sola cpu + dissipazione e aprirne altri in apposite sezioni...però poi mi era stato detto di parlare qui dell'intera configurazione. :asd:
Taggami pure in quello nuovo se vuoi :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: ZenesDD
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili