DOMANDA Gaming Upgrade Componentistica Alto

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Giovanni Gradenigo

Nuovo Utente
30
2
Buongiorno, avevo pensato di upgradare un po il pc per metterlo al passo con i tempi, ma mi è sorto un dubbio. Questa è la mia attuale configurazione:

Cpu: i5-4460
Mobo: Asrock h97m pro4
Gpu: Asus Strix 970
Ram: Hyperx Savage 16gb 1600 mhz CL9
Storage: SSD samsung EVO 860 250gb + HDD 2tb
Dissi: Coolermaster masterliquid lite 120
PSU: Thermaltake Hamburg 530w 80 plus bianco

Come potete vedere è abbastanza datata, motivo per cui anche solo un piccolo upgrade vorrebbe dire acquistare in blocco CPU Mobo e RAM nuovi. Ho dato un'occhiata alle configurazioni di Toms ed avevo pensato di prendere un i5-8600k, Asrock z370 extreme4 e un paio di ram 2x8 come ad esempio le g.skill ripjaws V da 3200mhz. Dalla ma scelta si capisce che vorrei approcciarmi un po all'overclock. Però sta per arrivare la nuova generazione di schede video nvidia e visto che posseggo ancora una 970 mi stavo chiedendo cosa mi porterebbe più benefici, in quanto non posso permettermi tutto quanto. Grazie dell'aiuto :)
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Buongiorno, avevo pensato di upgradare un po il pc per metterlo al passo con i tempi, ma mi è sorto un dubbio. Questa è la mia attuale configurazione:

Cpu: i5-4460
Mobo: Asrock h97m pro4
Gpu: Asus Strix 970
Ram: Hyperx Savage 16gb 1600 mhz CL9
Storage: SSD samsung EVO 860 250gb + HDD 2tb
Dissi: Coolermaster masterliquid lite 120
PSU: Thermaltake Hamburg 530w 80 plus bianco

Come potete vedere è abbastanza datata, motivo per cui anche solo un piccolo upgrade vorrebbe dire acquistare in blocco CPU Mobo e RAM nuovi. Ho dato un'occhiata alle configurazioni di Toms ed avevo pensato di prendere un i5-8600k, Asrock z370 extreme4 e un paio di ram 2x8 come ad esempio le g.skill ripjaws V da 3200mhz. Dalla ma scelta si capisce che vorrei approcciarmi un po all'overclock. Però sta per arrivare la nuova generazione di schede video nvidia e visto che posseggo ancora una 970 mi stavo chiedendo cosa mi porterebbe più benefici, in quanto non posso permettermi tutto quanto. Grazie dell'aiuto :)
Per la prossima generazione di schede video, il processore che hai adesso potrebbe fare da collo di bottiglia, anche se è ancora un buonissimo processore.
Giochi un full hd giusto?
Ovviamente, se modifichi la cpu, con mobo e ram e tieni la 970 (altra buonissima scheda vdeo), non vedrai mai dei netti miglioramenti in gaming. Per altre cose sì.
 

Giovanni Gradenigo

Nuovo Utente
30
2
Si per ora per ora posso permettermi solo il FHD, però come ho detto mi piacerebbe cambiare l'attuale situazione per migliorare tutto col tempo, ma non so da dove iniziare. Purtroppo il dover cambiare tutto in blocco mi lascia poca scelta. Cosa mi consiglieresti di fare? Sono aperto anche ad altre soluzioni
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Si per ora per ora posso permettermi solo il FHD, però come ho detto mi piacerebbe cambiare l'attuale situazione per migliorare tutto col tempo, ma non so da dove iniziare. Purtroppo il dover cambiare tutto in blocco mi lascia poca scelta. Cosa mi consiglieresti di fare? Sono aperto anche ad altre soluzioni
Che sistema operativo hai?
 

Puziode

Utente Attivo
589
402
CPU
ryzen 2600x
Dissipatore
evga clc 240
Scheda Madre
asus prime x470 pro
HDD
ssd: sasmung 860 evo hdd: toshiba p300 1tb
RAM
gskill ddr4 2x8gb tridentz 3200Mhz cl16
GPU
palit jetstream gtx 1060 6gb
Monitor
aoc i2481fxh
PSU
sharkoon silentstorm 550w
Case
nzxt h700 white
OS
Windows 10 pro
Il pc ti da problemi o non sei soddisfatto delle prestazioni? Perchè se vuoi fare l'upgrade per uno di questi motivi ci può stare (e bisogna vede che problemi/mancanze ha e cambiare gpu o blocco cpu a seconda della situazione).
Ma se vuoi fare un upgrade per giocare (ad esempio) a 2k o 144Hz c'è da cambiare scheda video, e volendo anche blocco cpu (senza ovviamente contare il monitor).
Se il pc ti permette di giocare con dettagli ottimi e non ti da problemi (in fhd), non ha senso cambiare solo cpu mobo e ram (a meno che tu non abbia appunto altre esigenze).
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
Si per ora per ora posso permettermi solo il FHD, però come ho detto mi piacerebbe cambiare l'attuale situazione per migliorare tutto col tempo, ma non so da dove iniziare. Purtroppo il dover cambiare tutto in blocco mi lascia poca scelta. Cosa mi consiglieresti di fare? Sono aperto anche ad altre soluzioni
lascia tutto così, cambia solo l'hamburger che ormai è ben cotto :oogle:, la battuta ci stava, comunque non è molto affidabile
aspetta l'uscita delle nuove nvidia puntando ad una GTX1170 o superiore dal 2k in sù, se vuoi giocare a 144Hz aspetta fine anno i nuovi intel, altrimenti la tua cpu regge ancora i 60Hz e lo campi più in là
 
  • Mi piace
Reazioni: Caparoccia

Giovanni Gradenigo

Nuovo Utente
30
2
Il pc ti da problemi o non sei soddisfatto delle prestazioni? Perchè se vuoi fare l'upgrade per uno di questi motivi ci può stare (e bisogna vede che problemi/mancanze ha e cambiare gpu o blocco cpu a seconda della situazione).
Ma se vuoi fare un upgrade per giocare (ad esempio) a 2k o 144Hz c'è da cambiare scheda video, e volendo anche blocco cpu (senza ovviamente contare il monitor).
Se il pc ti permette di giocare con dettagli ottimi e non ti da problemi (in fhd), non ha senso cambiare solo cpu mobo e ram (a meno che tu non abbia appunto altre esigenze).
Alcuni giochi non li regge benissimo, per esempio mmorpg come elder Scrolls Online, ma tempo fa giocavo anche a Neverwinter e anche quello non girava benissimo. Fps pesanti come COD battlefield ovviamente posso giocarli a medio e non tanto oltre
 

Giovanni Gradenigo

Nuovo Utente
30
2
lascia tutto così, cambia solo l'hamburger che ormai è ben cotto :oogle:, la battuta ci stava, comunque non è molto affidabile
aspetta l'uscita delle nuove nvidia puntando ad una GTX1170 o superiore dal 2k in sù, se vuoi giocare a 144Hz aspetta fine anno i nuovi intel, altrimenti la tua cpu regge ancora i 60Hz e lo campi più in là
L'hamburg era proprio una delle cose su cui pensavo di essere al sicuro ahaha. Per il 144hz mi piacerebbe arrivarci magari con qualche monitor entry level, o comunque senza arrivare a cifre spropositate, che mi permetta di giocare a quelle frequenze
 

Giovanni Gradenigo

Nuovo Utente
30
2
Ragazzi scusatemi ma mi ero dimenticato completamente di dire che punto anche al vr ahahah. Potrei comprare un oculus anche ora ma non penso il PC reggerebbe
 
Ultima modifica:

vortex1988

Utente Attivo
474
101
CPU
intel i5-6600
Dissipatore
arctic cooler freezer i11
Scheda Madre
msi H170 gaming M3
HDD
2 Tb (divisi in 3 HDD)
RAM
fury hyperX DDR4 kit 8 Gb (4GbX2)
GPU
Sapphire P9 280X vapor-x tri-x 3 Gb ddr5
Audio
home theater 7.1
Monitor
24 pollici PHILIPS FULL HD
PSU
COOLER MASTER modulare da 850W
Case
zalman z3 plus
OS
windows 10 64 bit
Io cambierei solo la CPU con un i7 4790k; e terrei il budget per la futura 1170.
Alla fine come architettura, in game, è ancora al passo con i tempi.
Naturalmente un bon alimentatore non fa mai male, anzi ne beneficiano i tuoi componenti e la tua bolletta.
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Io cambierei solo la CPU con un i7 4790k; e terrei il budget per la futura 1170.
Alla fine come architettura, in game, è ancora al passo con i tempi.
Naturalmente un bon alimentatore non fa mai male, anzi ne beneficiano i tuoi componenti e la tua bolletta.

non potrebbe overcloccarlo però..
 

vortex1988

Utente Attivo
474
101
CPU
intel i5-6600
Dissipatore
arctic cooler freezer i11
Scheda Madre
msi H170 gaming M3
HDD
2 Tb (divisi in 3 HDD)
RAM
fury hyperX DDR4 kit 8 Gb (4GbX2)
GPU
Sapphire P9 280X vapor-x tri-x 3 Gb ddr5
Audio
home theater 7.1
Monitor
24 pollici PHILIPS FULL HD
PSU
COOLER MASTER modulare da 850W
Case
zalman z3 plus
OS
windows 10 64 bit
non potrebbe overcloccarlo però..
Si, ma risparmierebbe molto e potrebbe mettere i soldi per una GPU, tanto è una CPU che va ancora benissimo.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Si, ma risparmierebbe molto e potrebbe mettere i soldi per una GPU, tanto è una CPU che va ancora benissimo.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Io, fossi in lui, farei un pianto e un lamento e cambierei mobo, cpu (quando escono le nuove di intel per avere più opzioni) e ram, un bel 16 giga a 3200 mhz e terrei la 970 ancora per un anno. Poi in un anno spero ce la faccia a mettere 280 euro da parte per la futura 1160. A quel punto va avanti anni. Altrimenti rischia il collo di bottiglia cambiando solo gpu e un i7 4790 k , per quanto ottimo è fuori commercio e spende soldi per una cosa già vecchia ormai. Non ha senso.
 

Giovanni Gradenigo

Nuovo Utente
30
2
Io, fossi in lui, farei un pianto e un lamento e cambierei mobo, cpu (quando escono le nuove di intel per avere più opzioni) e ram, un bel 16 giga a 3200 mhz e terrei la 970 ancora per un anno. Poi in un anno spero ce la faccia a mettere 280 euro da parte per la futura 1160. A quel punto va avanti anni. Altrimenti rischia il collo di bottiglia cambiando solo gpu e un i7 4790 k , per quanto ottimo è fuori commercio e spende soldi per una cosa già vecchia ormai. Non ha senso.
Quest'ultima opzione mi sembra la più sensata considerando anche che la mia 970 non ha neanche due anni (feci un po una stupidaggine visto che la comprai qualche mese prima dell'uscita dell'attuale generazione). Stavolta, proprio per evitare ciò, avrei voluto comprare al lancio la 1170 o la 60 in base al costo, ma a questo punto aspetterò i nuovi intel.
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili