Gaming/Streaming FHD [1000€] - Con monitor, tastiera, lettore dvd esterno e wifi (no mouse)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Snack299

Nuovo Utente
23
2
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock B450M PRO4
HDD
SSD Kingston A400 120GB + HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 1x8GB 3000MHz
GPU
Asus Cerberus GTX 1050ti 4GB
Monitor
Acer Nitro RG240Ybmiix 23,8"
PSU
Corsair CX450M
Case
CoolerMaster MasterBox 5
Net
Linkem
OS
Windows 10
Ciao a tutti,
da qualche mese un mio amico ha in mente di assemblare un nuovo pc da zero, a parte che per il mouse che possiede già e non vuole cambiare.
Io nella creazione di configurazioni attualmente non me la cavo malaccio e sono riuscito a tirare fuori questa (link a PcPartPicker):
https://it.pcpartpicker.com/list/kym7KB
I link ad amazon sono quelli giusti, quindi cliccando sul prezzo di ogni componente il sito porta alla pagina di amazon corrispondente (il mio amico vuole comprare tutto da amazon)
Lui vorrebbe giocare a moba (es. League of Legends), fps (es. Fortnite) e ad altri giochi di vario genere (es. The Sims 4, SuperHot) possibilmente a dettagli alti o massimi rimanendo sui 75fps (data anche la frequenza del monitor) e magari fare live stream su Twitch.
Il monitor deve essere IPS per mantenere la qualità dell'immagine, quello che ho scelto dovrebbe andare bene.
Attualmente avanzano circa 60€ con i componenti che ho scelto (l'ssd va comprato da amazon e lì costa meno che da alternate), ma avevo in mente di cambiare mobo e/o gpu (passare magari ad una rx580 8GB).
Il pc lo vorrebbe comprare entro inizio fine giugno/inizio luglio.
Inoltre gli servono un lettore dvd e, non potendo utilizzare un cavo ethernet da collegare direttamente dal router al pc, una chiavetta usb per il wifi.
Cerco quindi consigli, suggerimenti e configurazioni alternative a quella che ho linkato.
Se servono chiarimenti chiedete pure, grazie mille:thanks:
 

Carmine _Testa

Utente Attivo
1,071
492
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
RAIJINTEK Tisis
Scheda Madre
ASUS TUF B360-PLUS GAMING
HDD
Seagate Barracuda 1TB + 250GB SSD Crucial MX500
RAM
Corsair Vengeance LPX 2666MHZ 16GB (2X8) CL16
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 Ti Gaming 8G
Monitor
Dell S2417DG 2560x1440 G-Sync 144hz
PSU
Seasonic Focus+ 650W 80+ GOLD
Case
Sharkoon TG5
OS
WIN 10
Ecco a te un alternativa , ram migliori , monitor g sync compatibile (il tuo non lo era) , miglior alimentatore , migliore mobo , migliore scheda video , miglior hdd , miglior mobo , miglior case anche se non ha il vano per il lettore dvd ma ormai nessuno al mondo lo usa , miglior ssd.
E il tutto alla tua stessa cifra :ok:
Se vuoi ti giustifico ogni "miglior" però ti invito solo a fidarti.
 

Allegati

  • asd.PNG
    asd.PNG
    293 KB · Visualizzazioni: 273
  • Mi piace
Reazioni: Snack299

Snack299

Nuovo Utente
23
2
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock B450M PRO4
HDD
SSD Kingston A400 120GB + HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 1x8GB 3000MHz
GPU
Asus Cerberus GTX 1050ti 4GB
Monitor
Acer Nitro RG240Ybmiix 23,8"
PSU
Corsair CX450M
Case
CoolerMaster MasterBox 5
Net
Linkem
OS
Windows 10
Ecco a te un alternativa , ram migliori , monitor g sync compatibile (il tuo non lo era) , miglior alimentatore , migliore mobo , migliore scheda video , miglior hdd , miglior mobo , miglior case anche se non ha il vano per il lettore dvd ma ormai nessuno al mondo lo usa , miglior ssd.
E il tutto alla tua stessa cifra :ok:
Se vuoi ti giustifico ogni "miglior" però ti invito solo a fidarti.
Per le ram quasi sicuramente seguirò io tuo consiglio, grazie mille! Il monitor che mi consigli invece è un TN, mentre il mio amico preferirebbe un ips. Comunque cosa intendi con g-sync compatibile? Vuol dire che è nella lista pubblicata da Nvidia?
 

Carmine _Testa

Utente Attivo
1,071
492
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
RAIJINTEK Tisis
Scheda Madre
ASUS TUF B360-PLUS GAMING
HDD
Seagate Barracuda 1TB + 250GB SSD Crucial MX500
RAM
Corsair Vengeance LPX 2666MHZ 16GB (2X8) CL16
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 Ti Gaming 8G
Monitor
Dell S2417DG 2560x1440 G-Sync 144hz
PSU
Seasonic Focus+ 650W 80+ GOLD
Case
Sharkoon TG5
OS
WIN 10
Per le ram quasi sicuramente seguirò io tuo consiglio, grazie mille! Il monitor che mi consigli invece è un TN, mentre il mio amico preferirebbe un ips. Comunque cosa intendi con g-sync compatibile? Vuol dire che è nella lista pubblicata da Nvidia?
Si ho detto che è g sync compatibile proprio perchè puo essere utilizzato come monitor gsync, da diversi utenti è stato confermato.
Mi dispiace che tu prenda solo il consiglio sulle ram perchè anche gli altri componenti non vanno bene :
L'alimentatore che hai scelto si trova nella categoria "problemi di temperatura" quindi lo scarterei , quello che ti ho proposto è di tutt'altro livello , di meglio ancora c'è l'antec 550w gold ma è difficile da reperire.
La scheda madre gigabyte ha problemi software riguardo l' overclock e come circuiteria non è paragonabile alla tomahawk.
HDD seagate uno dei peggiori brand che produce hdd.
A400 SSD , niente da dire uno dei modelli più budget e con le peggiori performance tra gli ssd.
Case senza ventole , con il pannello in plastica, senza copri psu, a 55 euro è una rapina.
Rx570 8gb con un budget di 1000Euro è impensabile limitarsi cosi tanto.
Monitor si ok è ips , ma ha 1ms falso che non sarà mai così basso in un ips , una luminosità ridicola e inoltre non è g sync compatibile e senza display port per dirla tutta. Spero tu rivaluti la tua scelta sul monitor come su altri componenti.
Ti ho proposto la build alternativa e i consigli che richiedevi sta a te decidere se ascoltarli o fare di testa tua. Saluti :patpat::patpat:
 

Snack299

Nuovo Utente
23
2
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock B450M PRO4
HDD
SSD Kingston A400 120GB + HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 1x8GB 3000MHz
GPU
Asus Cerberus GTX 1050ti 4GB
Monitor
Acer Nitro RG240Ybmiix 23,8"
PSU
Corsair CX450M
Case
CoolerMaster MasterBox 5
Net
Linkem
OS
Windows 10
Si ho detto che è g sync compatibile proprio perchè puo essere utilizzato come monitor gsync, da diversi utenti è stato confermato.
Mi dispiace che tu prenda solo il consiglio sulle ram perchè anche gli altri componenti non vanno bene :
L'alimentatore che hai scelto si trova nella categoria "problemi di temperatura" quindi lo scarterei , quello che ti ho proposto è di tutt'altro livello , di meglio ancora c'è l'antec 550w gold ma è difficile da reperire.
La scheda madre gigabyte ha problemi software riguardo l' overclock e come circuiteria non è paragonabile alla tomahawk.
HDD seagate uno dei peggiori brand che produce hdd.
A400 SSD , niente da dire uno dei modelli più budget e con le peggiori performance tra gli ssd.
Case senza ventole , con il pannello in plastica, senza copri psu, a 55 euro è una rapina.
Rx570 8gb con un budget di 1000Euro è impensabile limitarsi cosi tanto.
Monitor si ok è ips , ma ha 1ms falso che non sarà mai così basso in un ips , una luminosità ridicola e inoltre non è g sync compatibile e senza display port per dirla tutta. Spero tu rivaluti la tua scelta sul monitor come su altri componenti.
Ti ho proposto la build alternativa e i consigli che richiedevi sta a te decidere se ascoltarli o fare di testa tua. Saluti :patpat::patpat:
Scusa, mi sono espresso male:cav: Ovviamente prenderò in considerazione tutto ciò che mi hai consigliato, ma sul momento non me la sento di buttare via tutto il mio lavoro e seguire solo la tua configurazione. Prima vorrei avere altri pareri ed informarmi ancora, ma ad esempio i tuoi consigli per mobo e alimentatore quasi sicuramente li seguirò. Una sola domanda: andrebbe di più la pena risparmiare per prendere una 1660 o, se proprio non bastassero i soldi, andrebbe "bene" anche una rx580? Al suo posto mi consiglieresti qualcos'altro allo stesso prezzo?
 
  • Mi piace
Reazioni: Carmine _Testa

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
l'alimentatore è sicuramente da cambiare
le gpu in termini di prestazioni vanno così: RX580 -> GTX1660 -> RX590 -> GTX1660TI -> RTX2060, io ti consiglio di rimanere sulle GTX, perchè con il 2600 avresti uno streaming peggiore rispetto all'nvenc presente nelle gpu nvidia, ieri c'era in offerta sulle 220€ una zotac 1660
 
  • Mi piace
Reazioni: Snack299

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
La 1660 va un filo di più della 590 in realtà
 

Snack299

Nuovo Utente
23
2
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock B450M PRO4
HDD
SSD Kingston A400 120GB + HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 1x8GB 3000MHz
GPU
Asus Cerberus GTX 1050ti 4GB
Monitor
Acer Nitro RG240Ybmiix 23,8"
PSU
Corsair CX450M
Case
CoolerMaster MasterBox 5
Net
Linkem
OS
Windows 10
Grazie all'aiuto di tutti e ad ulteriori chiarimenti con il mio amico sono riuscito a trovare le componenti ideali per la configurazione, ecco il link: https://it.pcpartpicker.com/user/Snack299/saved/W9msZL
Il mio unico dubbio ora come ora è solamente l'alimentatore. Il prezzo deve rimanere sotto gli 80€ e le due opzioni principali sono da 550W con certificazione 80+ gold:
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Corsair TX550M 550W
Io pensavo di puntare al più economico al momento dell'acquisto per non gravare sul portafoglio del mio amico, ma vorrei sapere se avrebbe senso o se uno dei due è nettamente migliore o se ci sono altri alimentatori migliori ad un prezzo simile.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Grazie all'aiuto di tutti e ad ulteriori chiarimenti con il mio amico sono riuscito a trovare le componenti ideali per la configurazione, ecco il link: https://it.pcpartpicker.com/user/Snack299/saved/W9msZL
Il mio unico dubbio ora come ora è solamente l'alimentatore. Il prezzo deve rimanere sotto gli 80€ e le due opzioni principali sono da 550W con certificazione 80+ gold:
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Corsair TX550M 550W
Io pensavo di puntare al più economico al momento dell'acquisto per non gravare sul portafoglio del mio amico, ma vorrei sapere se avrebbe senso o se uno dei due è nettamente migliore o se ci sono altri alimentatori migliori ad un prezzo simile.

Io cambierei alcune cose in realtà....
 

Carmine _Testa

Utente Attivo
1,071
492
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
RAIJINTEK Tisis
Scheda Madre
ASUS TUF B360-PLUS GAMING
HDD
Seagate Barracuda 1TB + 250GB SSD Crucial MX500
RAM
Corsair Vengeance LPX 2666MHZ 16GB (2X8) CL16
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 Ti Gaming 8G
Monitor
Dell S2417DG 2560x1440 G-Sync 144hz
PSU
Seasonic Focus+ 650W 80+ GOLD
Case
Sharkoon TG5
OS
WIN 10
Grazie all'aiuto di tutti e ad ulteriori chiarimenti con il mio amico sono riuscito a trovare le componenti ideali per la configurazione, ecco il link: https://it.pcpartpicker.com/user/Snack299/saved/W9msZL
Il mio unico dubbio ora come ora è solamente l'alimentatore. Il prezzo deve rimanere sotto gli 80€ e le due opzioni principali sono da 550W con certificazione 80+ gold:
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Corsair TX550M 550W
Io pensavo di puntare al più economico al momento dell'acquisto per non gravare sul portafoglio del mio amico, ma vorrei sapere se avrebbe senso o se uno dei due è nettamente migliore o se ci sono altri alimentatori migliori ad un prezzo simile.
Anche io cambierei diverse cose , tra cui case , hdd, SSD più capiente , GPU prenderei almeno un modello migliore

Inviato da Mi 9 SE tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
Grazie all'aiuto di tutti e ad ulteriori chiarimenti con il mio amico sono riuscito a trovare le componenti ideali per la configurazione, ecco il link: https://it.pcpartpicker.com/user/Snack299/saved/W9msZL
Il mio unico dubbio ora come ora è solamente l'alimentatore. Il prezzo deve rimanere sotto gli 80€ e le due opzioni principali sono da 550W con certificazione 80+ gold:
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Corsair TX550M 550W
Io pensavo di puntare al più economico al momento dell'acquisto per non gravare sul portafoglio del mio amico, ma vorrei sapere se avrebbe senso o se uno dei due è nettamente migliore o se ci sono altri alimentatori migliori ad un prezzo simile.
non ci fai streaming con quello, devi metterci almeno una GTX1660
 

Snack299

Nuovo Utente
23
2
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock B450M PRO4
HDD
SSD Kingston A400 120GB + HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 1x8GB 3000MHz
GPU
Asus Cerberus GTX 1050ti 4GB
Monitor
Acer Nitro RG240Ybmiix 23,8"
PSU
Corsair CX450M
Case
CoolerMaster MasterBox 5
Net
Linkem
OS
Windows 10
Il fatto è che sarebbe molto meglio investire su mobo, processore e ram che possano durare per molto tempo e cambiare il resto in futuro, per questo arrivare ad una 1660 è praticamente impossibile e anche se riuscissi a farcela stare il problema sarebbe il monitor e diventerebbe un macello. Addirittura può darsi che il budget diminuisca di 100€ e ho paura di dover rivedere tutta la configurazione, quindi ora come ora chiedo solo per l'alimentatore. Non appena ho il budget preciso comunque quasi sicuramente vi chiederò altri consigli, per ora aiutatemi con la psu. Grazie mille:(
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
Il fatto è che sarebbe molto meglio investire su mobo, processore e ram che possano durare per molto tempo e cambiare il resto in futuro, per questo arrivare ad una 1660 è praticamente impossibile e anche se riuscissi a farcela stare il problema sarebbe il monitor e diventerebbe un macello. Addirittura può darsi che il budget diminuisca di 100€ e ho paura di dover rivedere tutta la configurazione, quindi ora come ora chiedo solo per l'alimentatore. Non appena ho il budget preciso comunque quasi sicuramente vi chiederò altri consigli, per ora aiutatemi con la psu. Grazie mille:(
il 2600 non è in grado di reggere lo streaming con la stessa qualità dell'nvenc usato da una gpu nvidia, inizia eliminando cose futili come una tastiera meccanica da 60€ o un case da 70€, evita l'evga bq da 64€ e vai su un masterwatt bronze o cx450
monitor guarda il warehouse, 15 giorni fa ho preso un msi optix a 144Hz per 156€, l'unico difetto un pixel bruciato in un angolo che devi metterci la faccia vicino per accorgetene

ora provo a buttarti giù qualcosa, il budget è sempre 1000€?

edit: https://it.pcpartpicker.com/list/n2mvpG
 
Ultima modifica:

Snack299

Nuovo Utente
23
2
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock B450M PRO4
HDD
SSD Kingston A400 120GB + HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 1x8GB 3000MHz
GPU
Asus Cerberus GTX 1050ti 4GB
Monitor
Acer Nitro RG240Ybmiix 23,8"
PSU
Corsair CX450M
Case
CoolerMaster MasterBox 5
Net
Linkem
OS
Windows 10
il 2600 non è in grado di reggere lo streaming con la stessa qualità dell'nvenc usato da una gpu nvidia, inizia eliminando cose futili come una tastiera meccanica da 60€ o un case da 70€, evita l'evga bq da 64€ e vai su un masterwatt bronze o cx450
monitor guarda il warehouse, 15 giorni fa ho preso un msi optix a 144Hz per 156€, l'unico difetto un pixel bruciato in un angolo che devi metterci la faccia vicino per accorgetene

ora provo a buttarti giù qualcosa, il budget è sempre 1000€?
Streaming non so nemmeno se effettivamente lo farà, a quanto ne so al massimo streammerebbe LoL, ma ora non posso chiedergli perché è via. Per il budget rimani sui 1000€, in caso diminuisca riguarderò per altre componenti e chiederò di nuovo. Per la tastiera hai ragione, consigliamene qualcuna economica se puoi, grazie mille
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!