Gaming senza SSD FHD [1300€] - Periferiche e Monitor Esclusi

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nicolas Rinaldi

Nuovo Utente
2
3
Ciao sono Nicolas,
Vorrei una configurazione da gaming in FHD senza periferiche ho un budget di 1300€
vorrei overclockare ad un livello basso in futuro.
E Meglio utilizzare una scheda di rete per la connessione wifi o utilizzare un powerline wifi ?

Questa è la configurazione che avevo in mente:

CPU: Ryzen 2600 x (235€)
Mobo: Msi x370 pro (115€)
RAM: G.Skill 16 gb ddr4 3200Hz (144€)
GPU: MSI Rtx 2010 armor (560€)
HDD: toshiba p300 1 tb(45€)
Alimentatore: Seasoninc focus+ gold modulare (93€)
Case: Nousa Utopia F9 Black (60€)
Scheda di rete: tp- link TL-WN881ND

Totale: 1290€ circa

Grazie in anticipo per l'aiuto.
Nico.
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob e BWD87

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Il chipset x370 mi sembra non supporti nativamente i Ryzen 2XXX, è necessario aggiornare prima il bios. Dovresti andare sul x470 eventualmente, oppure avere a disposizione un Ryzen 1XXX da utilizzare per aggiornare il bios della Mobo x370.

Come mai niente SSD? (per carità, non guadagni FPS, è chiaro, ma sul sistema fa comunque la sua bella differenza).
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicolas Rinaldi

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,054
26,339
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao sono Nicolas,
Vorrei una configurazione da gaming in FHD senza periferiche ho un budget di 1300€
vorrei overclockare ad un livello basso in futuro.
E Meglio utilizzare una scheda di rete per la connessione wifi o utilizzare un powerline wifi ?

Questa è la configurazione che avevo in mente:

CPU: Ryzen 2600 x (235€)
Mobo: Msi x370 pro (115€)
RAM: G.Skill 16 gb ddr4 3200Hz (144€)
GPU: MSI Rtx 2010 armor (560€)
HDD: toshiba p300 1 tb(45€)
Alimentatore: Seasoninc focus+ gold modulare (93€)
Case: Nousa Utopia F9 Black (60€)
Scheda di rete: tp- link TL-WN881ND

Totale: 1290€ circa

Grazie in anticipo per l'aiuto.
Nico.
Ciao. Io sinceramente per un pc da gaming e con il tuo budget farei cosi :sisi:
Screenshot_2019-01-04-13-55-58.png
Per il wifi/bluetooth prenditi questa https://www.amazon.it/dp/B01EX7KP46/?tag=tomsforum-21

@4ngor le immagini sotto spoiler o miniatura. Grazie
 
Ultima modifica:

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao sono Nicolas,
Vorrei una configurazione da gaming in FHD senza periferiche ho un budget di 1300€
vorrei overclockare ad un livello basso in futuro.
E Meglio utilizzare una scheda di rete per la connessione wifi o utilizzare un powerline wifi ?

Questa è la configurazione che avevo in mente:

CPU: Ryzen 2600 x (235€)
Mobo: Msi x370 pro (115€)
RAM: G.Skill 16 gb ddr4 3200Hz (144€)
GPU: MSI Rtx 2010 armor (560€)
HDD: toshiba p300 1 tb(45€)
Alimentatore: Seasoninc focus+ gold modulare (93€)
Case: Nousa Utopia F9 Black (60€)
Scheda di rete: tp- link TL-WN881ND

Totale: 1290€ circa

Grazie in anticipo per l'aiuto.
Nico.
Ciao
Che monitor hai esattamente, potresti postare la sigla?
Il budget devi spenderlo tutto o ti basta sia pienamente adeguato al tuo uso / monitor?
Nel primo caso prendi pure in considerazione la build intel di BWD87 (modificando magari qualcosina), in futuro potrai anche prendere un monitor 144hz ad esempio.
Nel 2° caso puoi risparmiare un sacco di soldi e giocare (secondo monitor) alla grande senza rinunce. Usi i soldini per altri sfizi!
P. S. Della tua build non prendere la mobo, wifi pcie meglio dual band, la gpu credo sia la 2070 armor (?).
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87
U

Utente 125751

Ospite
Il chipset x370 mi sembra non supporti nativamente i Ryzen 2XXX, è necessario aggiornare prima il bios. Dovresti andare sul x470 eventualmente, oppure avere a disposizione un Ryzen 1XXX da utilizzare per aggiornare il bios della Mobo x370.

Come mai niente SSD? (per carità, non guadagni FPS, è chiaro, ma sul sistema fa comunque la sua bella differenza).

Anche una qualsiasi Apu AM4 ti permette di aggiornare il bios.
Oppure c'è l' Amd boot kit che è gratuito e ti permette di aggiornare il bios.

Per il FHD per me andrebbe bene anche una 1070, risparmi qualche soldo e hai cmq un prodotto di qualità. Io ti propongo questa configurazione. Siccome sotto budget ti consiglierei anche un ssd m2 250gb che stanno a 40€. Visualizza allegato 322953 Visualizza allegato 322954

Inviato da COR-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

A quel prezzo la gtx 1070 non conviene.

Quell' alimentatore non ha senso acquistarlo. Consiglio il Seasonic Focus 80+ gold 550 watt.
Per l' hard disk consiglio il WD10EZEX oppure meglio il Toshiba P300 1tb 7200 rpm.

A meno che non ha problemi di spazio non c'è nessun motivo per acquistare un ssd M.2 sata3 visto che ha gli stessi limiti di un ssd sata3 e ed ha lo svantaggio di scaldare. O ssd sata3 oppure ssd M.2 pci-e Nvme. L' ssd può prendere anche in seguito.

Se uno o più prodotti non hanno le spedizione gratuita (non ho controllato) su Amazon allora non ha senso fare l' acquisto.

Ciao sono Nicolas,
Vorrei una configurazione da gaming in FHD senza periferiche ho un budget di 1300€
vorrei overclockare ad un livello basso in futuro.
E Meglio utilizzare una scheda di rete per la connessione wifi o utilizzare un powerline wifi ?

Nico.

Se intendi il Full HD a 60hz allora lascia perdere a meno che non diminuisci il tuo budget.
Il monitor lo devi acquistare? Se si quanto puoi spendere in euro.
Con 1300 o si va su un monitor in Full HD a 144hz oppure se il budget lo permette di va sul 2k/1440p a 60hz.

Un powerline oppure un powerline Wifi da solo non serve a nulla.
Serve un trasmettitore powerline ed almeno 1 ricevitore powerline o powerline Wifi.
Il trasmettitore lo colleghi tramite cavo di rete al modem router mentre il ricevitore lo colleghi al pc tramite cavo di rete.
Se invece come ricevitore prendi un powerline Wifi e vuoi collegare al pc tramite Wifi (non tramite cavo di rete) allora ti serve una scheda Wifi a meno che sia integrata nella scheda madre.

L' altra opzione è prendere una scheda Wifi e collegare il pc in Wifi al modem router.

La soluzione migliore fra queste è usare il cavo di rete per collegare il pc al ricevitore powerline o powerline Wifi. Tra l' altro non deve acquistare la scheda Wifi per il pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tidus88 e BWD87

Nicolas Rinaldi

Nuovo Utente
2
3
Anche una qualsiasi Apu AM4 ti permette di aggiornare il bios.
Oppure c'è l' Amd boot kit che è gratuito e ti permette di aggiornare il bios.



A quel prezzo la gtx 1070 non conviene.

Quell' alimentatore non ha senso acquistarlo. Consiglio il Seasonic Focus 80+ gold 550 watt.
Per l' hard disk consiglio il WD10EZEX oppure meglio il Toshiba P300 1tb 7200 rpm.

A meno che non ha problemi di spazio non c'è nessun motivo per acquistare un ssd M.2 sata3 visto che ha gli stessi limiti di un ssd sata3 e ed ha lo svantaggio di scaldare. O ssd sata3 oppure ssd M.2 pci-e Nvme. L' ssd può prendere anche in seguito.

Se uno o più prodotti non hanno le spedizione gratuita (non ho controllato) su Amazon allora non ha senso fare l' acquisto.



Se intendi il Full HD a 60hz allora lascia perdere a meno che non diminuisci il tuo budget.
Il monitor lo devi acquistare? Se si quanto puoi spendere in euro.
Con 1300 o si va su un monitor in Full HD a 144hz oppure se il budget lo permette di va sul 2k/1440p a 60hz.

Un powerline oppure un powerline Wifi da solo non serve a nulla.
Serve un trasmettitore powerline ed almeno 1 ricevitore powerline o powerline Wifi.
Il trasmettitore lo colleghi tramite cavo di rete al modem router mentre il ricevitore lo colleghi al pc tramite cavo di rete.
Se invece come ricevitore prendi un powerline Wifi e vuoi collegare al pc tramite Wifi (non tramite cavo di rete) allora ti serve una scheda Wifi a meno che sia integrata nella scheda madre.

L' altra opzione è prendere una scheda Wifi e collegare il pc in Wifi al modem router.

La soluzione migliore fra queste è usare il cavo di rete per collegare il pc al ricevitore powerline o powerline Wifi. Tra l' altro non deve acquistare la scheda Wifi per il pc.

Il pc non è per me, ma per un mio amico, lui ha un monitor Full HD a 144hz, anche se io gli consiglio continuamente l ssd per un fatto di "comodita" lui non ne vuole sapere nulla, per il resto mi ha richiesto di lasciar perdere tutta la storia del powerline e di andare di scheda di rete, a sto punto non conviene sforare il budget di 30 euro e prendere una x470 ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Il pc non è per me, ma per un mio amico, lui ha un monitor Full HD a 144hz, anche se io gli consiglio continuamente l ssd per un fatto di "comodita" lui non ne vuole sapere nulla, per il resto mi ha richiesto di lasciar perdere tutta la storia del powerline e di andare di scheda di rete, a sto punto non conviene sforare il budget di 30 euro e prendere una x470 ?
Direi di lasciare stare la x470 e guardare alla build @BWD87.
Si può limare su alcuni componenti, nel caso, ma sarebbe la migliore strada (visto anche il budget)! ... Ed il monitor!
:D
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,054
26,339
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Il pc non è per me, ma per un mio amico, lui ha un monitor Full HD a 144hz, anche se io gli consiglio continuamente l ssd per un fatto di "comodita" lui non ne vuole sapere nulla, per il resto mi ha richiesto di lasciar perdere tutta la storia del powerline e di andare di scheda di rete, a sto punto non conviene sforare il budget di 30 euro e prendere una x470 ?
Se ha un full hd 144hz abbondona ryzen. Vai di intel con la build da me proposta :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!