Gaming senza GPU [500/600€] - Periferiche e Monitor Esclusi

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Davesama

Nuovo Utente
23
2
Ciao, sono diverse settimane che mi studio una build che faccia la caso mio, alla fine sono arrivato a questa conclusione. L’uso che ne farò sarà per gaming leggero (Valorant, Minecraft, Rainbow 6 Siege, Genshin Impact).

CPU Ryzen 5600G

Sono al corrente del fatto che una configurazione intel sarebbe migliore, per farla dovrei puntare sui 700€ aggiungendo una gpu ma questo significa impuntarmi su un gaming FHD (E sforerei il budget che già è ristretto). Quando ne avrò la disponibilità, vorrei puntare almeno a un QHD. Quindi dato che non si tratta di un upgrade immediato ma di almeno 1-2 anni a questa parte, preferisco partire così, almeno posso giochicchiare senza problemi.

Scheda Madre - questa è l’unica incognita che ho dato che non riesco a capire le differenze tra le miriade che ci sono.
Ho compreso due cose almeno, mi serve una che supporti il processore subito (tipo le b550) o che perlomeno abbia il bios aggiornabile tramite pulsante o chiavetta.
Il wifi non mi serve e se non mi sbaglio mi servirebbe con il dissipatore per l’SSD m.2 . Per il resto non ho pretese, vorrei solo spenderci il meno possibile. Ho visto la MSI B550M PRO che è la meno costosa tra le B550, è un problema se è micro atx?

SSD Samsung 970 Evo Plus 500gb
Penso sia l’unico ssd di terza generazione che se la giochi bene in mezzo a quelli di quarta, dato che Genshin Impact è un gioco pieno di caricamenti ho deciso di spendere un pochetto in più per quello più performante, correggetemi se sbaglio.

RAM Kingston Fury Beast 2x8GB 3200Mhz CL16
La cpu può supportare al massimo le ram da 3200, quindi ecco qui le migliori che ho trovato, al massimo posso fare un overclock e portarle a 3600? Non ho la minima idea di come funzioni, l’ho solo letto da altre parti, sono completamente ignorante sull’argomento.

PSU EVGA W1, 80+ White 500w
Ho visto che è stato consigliato nel video sul canale di proodigeek, è economico e suppongo sia buono.

CASE Corsair 275R Airflow
Devo solo aggiungere una terza ventola davanti, una semplice Arctic P12 può andare bene?

Credo sia tutto, il totale in questo momento mi viene 540€ includendo la scheda madre che ho citato tanto per farmi un’idea.
Il dissipatore non l’ho incluso, vorrei provare a sopravvivere con quello stock, se proprio servirà, il primo acquisto futuro sarà il Noctua NH-U12S Redux.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

Davesama

Nuovo Utente
23
2
Come ho scritto nel post, ho già considerato questa tipologia di build, ma ora come ora, non posso spendere quella cifra, grazie lo stesso.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
allora aspetta che hai budget e fallo più in la tra poco escono i nuovi ryzen e sarai già su una piattaforma antica
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili