Gaming QHD [1500€] Monitor e periferiche escluse

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Mastren46

Nuovo Utente
23
5
Salve a tutti,

come da titolo, vorrei assemblare un PC nuovo da game. Che supporti appieno il 2k (1440p). Monitor e periferiche escluse. Il processore INTEL o AMD purché supporti il 2k.

Ringrazio anticipatamente per le risposte, un saluto.
 

Popcorn

Utente Attivo
432
155
Ciao. Dai un occhiata a questi componenti:

CPU AMD Ryzen 5 5600X
DISSIPATORE GELID Solutions Phantom
SCHEDA MADRE MSI MAG B550 TOMAHAWK
GPU RTX3070
RAM Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz, DDR4, DRAM, CL16
SSD Crucial MX500 1TB CT1000MX500SSD1(Z) fino a 560 MB/s, SSD Interno, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici
SSD ADATA XPG ASX8200PNP-512GT-C SX8200 PRO HardDisk
HD Toshiba P300 - Hard Disk Interno, SATA III, 2 TB
PSU SilentStorm Cool Zero 750W, certificato 80 Plus Gold
CASE Corsair 275R Airflow

Per CPU e GPU però mi sa che dovrai aspettare nuove disponibilità.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mastren46

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
vorrei assemblare un PC nuovo da game. Che supporti appieno il 2k (1440p)
ok, fai così:
Totale. 1733 euro (prezzi Amazon salvo oscillazioni, le componenti alternative sono più costose)
Pesa il costo della GPU, se ti sbrighi riesci a comprarla altrimenti... campa cavallo!
 
  • Mi piace
Reazioni: Mastren46

Mastren46

Nuovo Utente
23
5
ok, fai così:
Totale. 1733 euro (prezzi Amazon salvo oscillazioni, le componenti alternative sono più costose)
Pesa il costo della GPU, se ti sbrighi riesci a comprarla altrimenti... campa cavallo!

non è meglio una motherboard x570 che supporta le pci express 4.0?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non è meglio una motherboard x570 che supporta le pci express 4.0?
Anche le B550 supportano PCIe 4.0 (1 scheda video x16 e 1 SSD M2.NVMe x4), naturalmente le X570 hanno più linee e supportano anche 3 SSD PCIe 4.0 (le B550 1 v4.0 gli altri li fanno funzionare v3.0). Non l'avevo messa perché mi era sembrato di essere già fuori budget, ad ogni modo ecco a te:
 
  • Mi piace
Reazioni: Mastren46

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
850€ per la 3070 è più che un furto!
Non mi affretterei ad acquistarla.
Infatti concordo: se non la avesse esplicitamente richiesta non l'avrei neanche segnalata. Ma pare che in questi giorni si facciano le gare a chi le compra per primo...
 
  • Mi piace
Reazioni: Mastren46

Mastren46

Nuovo Utente
23
5
sinceramente non so cosa fare.. più passa il tempo più ho le idee confuse. Sono sincero.
Da un lato c'è la voglia di comprare AMD poichè supportano le pciE 4.0 e mi permetterebbe di fare una build di ultimissima generazione, però la cosa che mi ferma è che un mio amico mi ha detto che le cpu amd fanno degli sbalzi con i Megahertz e se voglio stabilizzarle per non permettere alla temperatura della cpu di salire e scendere devo fare per forza Overclock impostando una frequenza fissa e fare in modo che il processore si assesti. Per non parlare di conseguenza del dissipatore (spesa aggiunta). La domanda che mi viene spontanea è:

è possibile che AMD rilascia delle cpu che fanno come i pazzi anche se potenti?

a me fare overclock non mi piace e non mi interessa poichè la potenza della cpu mi va bene così com'è (sto parlando un r7 3700x).

Dall'altro lato invece penso che in fondo se compro un I7 tutti questi problemi di overclok non ce l'ho però mi ritrovo una build già vecchia considerando che non supportano le pciE 4.0 e chissà quanto costeranno i processori di 11esima generazione.

La build che ho preparato seguendo i vostri consigli è questa:

MotherBoard: Gigabyte X570 AORUS ELITE, Scheda Madre per Desktop, Socket AM4 (supporta la terza generazione AMD Ryzen), DDR4
CPU: AMD Ryzen 7 3700X, processore Wraith Prism per dissipatore di calore (32 MB, 8 core, velocità 4,4 GHz, 65 W)
RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4W 3600 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 16GB (8GB x2), CL16, Bianco
Dissipatore CPU: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO - Dissipatore di processore semi-passivo con 2 ventole da PWM 120 mm per Intel e AMD, Dissipatore per CPU con raffreddamento - Bianco
SSD : Crucial P1 1 TB CT1000P1SSD8 SSD Interno Fino a 2000 MB/s, 3D NAND, NVMe, PCIe, M.2
GPU: XFX RX 5700 - Scheda grafica per PC, a tripla dissipazione, 3xDP, 8 GB di memoria GDDR6, HDMI, RX-57XL83LD8 5700 XT (sto valutando anche una 2070 se riesco a trovarla non troppo cara)
Alimentatore : Seasonic Alimentatore PC FOCUS GX-650 Stagionale Completamente Alimentato 80PLUS Oro 650 Watt
Case : NZXT H510 - Case da gioco per PC mid-tower ATX/microATX/mini-ITX compatto - Porta Tipo C USB I/O frontale - Pannello laterale in vetro temperato - Compatibile con il raffreddamento a Liquido
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per non parlare di conseguenza del dissipatore (spesa aggiunta).
quello ci sarebbe anche con Intel, i dissipatori stock non vanno bene con carichi di lavori pesanti e con overclock
la cosa che mi ferma è che un mio amico mi ha detto che le cpu amd fanno degli sbalzi con i Megahertz e se voglio stabilizzarle per non permettere alla temperatura della cpu di salire e scendere devo fare per forza Overclock impostando una frequenza fissa e fare in modo che il processore si assesti
non c'è nessuno sbalzo, la pseudospiegazione che ti ha dato il tuo amico è sballata: le CPU AMD aggiustano la frequenza di lavoro in base alla reale necessità, abbassandola quando non è richiesta potenza 8per esempio se leggi una pagina web) e alzandola quando "servono i muscoli" (nei videogiochi per esempio). Questa caratteristica si chiama "precision boost" e di fatto è un overclock automatico ed ottimizzato, inoltre non avviene su tutti i ciore se non è necessario. Se fai come dice il tuo amico, overclocki la CPU ad una frequenza fissa, per esempio 4,3GHz su tutti i core, e oltre non vai. Invece precision boost su una CPU a 6 core ti potrebbe mandare 2-3 core a 4,8GHz e mantenere gli altri a frequenza più bassa.
CPU: AMD Ryzen 7 3700X
non so chi te l'ha dato questo consiglio, ma ti fa spendere di più senza veri vantaggi: in game il 3600XT va meglio perché ha frequenze superiori, i 2 core in più del 3700X non vengono sfruttati
 

Mastren46

Nuovo Utente
23
5
quello ci sarebbe anche con Intel, i dissipatori stock non vanno bene con carichi di lavori pesanti e con overclock

non c'è nessuno sbalzo, la pseudospiegazione che ti ha dato il tuo amico è sballata: le CPU AMD aggiustano la frequenza di lavoro in base alla reale necessità, abbassandola quando non è richiesta potenza 8per esempio se leggi una pagina web) e alzandola quando "servono i muscoli" (nei videogiochi per esempio). Questa caratteristica si chiama "precision boost" e di fatto è un overclock automatico ed ottimizzato, inoltre non avviene su tutti i ciore se non è necessario. Se fai come dice il tuo amico, overclocki la CPU ad una frequenza fissa, per esempio 4,3GHz su tutti i core, e oltre non vai. Invece precision boost su una CPU a 6 core ti potrebbe mandare 2-3 core a 4,8GHz e mantenere gli altri a frequenza più bassa.

non so chi te l'ha dato questo consiglio, ma ti fa spendere di più senza veri vantaggi: in game il 3600XT va meglio perché ha frequenze superiori, i 2 core in più del 3700X non vengono sfruttati
Quindi è necessario oppure no L overclock? Le altre componenti, vanno bene?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quindi è necessario oppure no L overclock?
no perché è automatico
Le altre componenti, vanno bene?
incompatibilità non ne vedo. Io avrei fatto diversamente come nella build che ti avevo suggerito (in particolare avrei messo il 3600XT), ad eccezione della 3070 che ho inserito solo perchè me l'avevi chiesta ma la reputo troppo costosa per ora
 
  • Mi piace
Reazioni: Mastren46

Mastren46

Nuovo Utente
23
5
no perché è automatico

incompatibilità non ne vedo. Io avrei fatto diversamente come nella build che ti avevo suggerito (in particolare avrei messo il 3600XT), ad eccezione della 3070 che ho inserito solo perchè me l'avevi chiesta ma la reputo troppo costosa per ora

Ho seguito il tuo consiglio e inserito nella build invece che il 3700x il ryzen 5 3600xt. Per quanto riguarda la scheda video ,a tuo avviso la rx 5700 xt è valida in 1440p? ho un monitor 27 pollici QHD.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Si la 5700xt è fatta per il 1440p (senza raytracing)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mastren46

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili