Gaming QHD [1500€] - Con Monitor e Periferiche

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ticketoride

Nuovo Utente
6
3
Ciao a tutti!

Come da titolo vorrei il vostro parere per una configurazione gaming QHD, mi servirebbero anche il monitor e periferiche, il budget è 1500€.
Non ho intenzione di overclockare.
Ho intenzione di giocare a titoli del genere open world (Cyberpunk 2077, Red Dead Redemption 2), gestionali e occasionalmente anche fps.
Avevo in mente una configurazione con:
- Processore
- Scheda madre
- RAM
- Alimentatore
- SSD
- HD

Gli unici dubbi erano sul case e sopratutto su scheda video e monitor.
Tenete conto che potrei salire col budget anche a 1700 euro circa da investire in componenti valide.

Grazie in anticipo per l'aiuto.
 

Meumego

Nuovo Utente
113
22
Ciao a tutti!

Come da titolo vorrei il vostro parere per una configurazione gaming QHD, mi servirebbero anche il monitor e periferiche, il budget è 1500€.
Non ho intenzione di overclockare.
Ho intenzione di giocare a titoli del genere open world (Cyberpunk 2077, Red Dead Redemption 2), gestionali e occasionalmente anche fps.
Avevo in mente una configurazione con:
- Processore
- Scheda madre
- RAM
- Alimentatore
- SSD
- HD

Gli unici dubbi erano sul case e sopratutto su scheda video e monitor.
Tenete conto che potrei salire col budget anche a 1700 euro circa da investire in componenti valide.

Grazie in anticipo per l'aiuto.
Case ti consiglierei quelli di fascia alta della cooler master tipo l'h500.
Scheda video minima per stare tranquillo con il qhd sarebbe la 2070, con le nuove uscite super a questo punto o prendi una 2060s o una 2070s, ma con il budget che hai mi orienterei più sulla 2070s.
Monitor prenderei a questo punto questo: Samsung C27JG52
 

ticketoride

Nuovo Utente
6
3
Case ti consiglierei quelli di fascia alta della cooler master tipo l'h500.
Scheda video minima per stare tranquillo con il qhd sarebbe la 2070, con le nuove uscite super a questo punto o prendi una 2060s o una 2070s, ma con il budget che hai mi orienterei più sulla 2070s.
Monitor prenderei a questo punto questo: Samsung C27JG52

Ciao!Grazie per la risposta!
Per il case ho guardato e quelli della cooler master h500 sono ottimi!
per la scheda video ero appunto indeciso tra 2070, 2070s o 2060s, ma credo che andrò sulla 2070s...
Il monitor mi sembra ottimo l'ho messo in lista!
Aspetto qualche altro parere sopratutto sulla compatibilità della configurazione/se ho sbagliato qualcosa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Shinkuu

Meumego

Nuovo Utente
113
22
Ciao!Grazie per la risposta!
Per il case ho guardato e quelli della cooler master h500 sono ottimi!
per la scheda video ero appunto indeciso tra 2070, 2070s o 2060s, ma credo che andrò sulla 2070s...
Il monitor mi sembra ottimo l'ho messo in lista!
Aspetto qualche altro parere sopratutto sulla compatibilità della configurazione/se ho sbagliato qualcosa.
Compatibilità ci siamo, ultima cosa forse come alimentatore metterei un 650w per stare tranquillo, prova a fare un calcolo dei consumi e vedere quanto esce, ma ad occhio forse per quel processore e gpu un 650w converrebbe.
 
  • Mi piace
Reazioni: Airgnox e Shinkuu

ticketoride

Nuovo Utente
6
3
Compatibilità ci siamo, ultima cosa forse come alimentatore metterei un 650w per stare tranquillo, prova a fare un calcolo dei consumi e vedere quanto esce, ma ad occhio forse per quel processore e gpu un 650w converrebbe.

Ho controllato i consumi, sono attorno ai 335w... La gpu è 175w mentre il processore 65w...
Più che altro mi viene in mente adesso che non ho messo il dissipatore (ad aria) per il processore!Per questi nuovi Ryzen sono sempre validi i dissipatori base o conviene prenderne uno apposta?
Grazie!
 
  • Mi piace
Reazioni: Shinkuu

Shinkuu

Utente Attivo
678
129
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Deepcool LS720
Scheda Madre
MSI MPG B650 CARBON wifi
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 6000mhz cl30
GPU
Asus RTX 4070 Dual OC
Monitor
LG 27GR72Q + Asus XG248Q
PSU
Corsair RM850x
Case
Deepcool CH560 Digital
Periferiche
Razer Viper Ultimate, IKBC f87 RGB, Edifier R1800BT
OS
Windows 11
Ho controllato i consumi, sono attorno ai 335w... La gpu è 175w mentre il processore 65w...
Più che altro mi viene in mente adesso che non ho messo il dissipatore (ad aria) per il processore!Per questi nuovi Ryzen sono sempre validi i dissipatori base o conviene prenderne uno apposta?
Grazie!

Se non costa troppo in più andrei con un 650W come consigliato.
I dissipatori stock di ryzen vanno più che bene soprattutto con questa nuova gen (tutti hanno l’ex dissipatore che era riservato alla cpu di fascia alta, il 2700x). Va più che bene e riesce a gestire ke temperature anche con un leggero overclock ma non penso ti servirà a molto.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

ticketoride

Nuovo Utente
6
3
Ciao!
Riprendo questa discussione dopo aver assemblato il pc con le seguenti caratteristiche:
Cpu: Ryzen 5 3600
GPU: MSI GeForce 2070 Super Ventus OC
Scheda madre: Asus tuf gaming x570 plus wifi
Ram: Gskill RipJaws V 2x8gb 3200mhz
SSD: Crucial mx 500gb
HD: WD blue 1tb
Alimentatore: Corsair TX650m

Purtroppo ultimamente sto riscontrando problemi di freeze improvvisi (mi è capitato mentre vedevo video su youtube e mentre giocavo) seguiti dal riavvio del pc; altre volte invece il pc si accende ma il monitor rimane scuro e il led bianco della VGA sulla scheda madre rimane acceso.
Ho cercato nel registro degli errori di windows e mi da un generico errore critico "kernel power 41 categoria attività 63". Inoltre alcune volte in coincidenza di questo errore mi da un errore ai driver della scheda video (leggendo il file .dmp viene definito VGA boot driver).
Voglio specificare che gli errori accadono una/due volte al giorno non regolarmente e non sempre avvengono insieme; i driver video e bios sono aggiornati all'ultima versione disponibile.
Ho inoltre attaccato il pc il seguente gruppo di continuità: APC Back ups BX1400UI.

Ora i miei dubbi sono sull'alimentatore (magari con problemi o non abbastanza potente da supportare il pc) tenendo conto che i consumi si aggirano sui 400-450W oppure sull'UPS.
Intanto procedo attaccando il pc a muro evitando l'UPS, però mi interesserebbe avere un parere di persone più esperte del sottoscritto...

Grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Shinkuu

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili