Gaming QHD [1100€] - Periferiche e Monitor Esclusi

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Mirko93

Nuovo Utente
8
0
Ciao ragazzi sono Mirko,
Vorrei creare una configurazione da gaming in QHD con un budget di 1100€.
Collegherei il pc direttamente alla TV modello: Samsung nu8000 55".
Non farò overclock.
Ho la necessità di mantere un case piccolo.
Alla configurazione in allegato manca la scheda video, ero intenzionato di prendere una RTX 3070 appena saranno disponibili.
Vorrei realizzare una build con il miglior rapporto qualità prezzo ed avevo pensato a questa.
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Configurazione 1.jpg
 
Ultima modifica:
Soluzione
Salve a te.

Per il QHD ti serve un monitor in 2k/1440p oppure se vuoi fare downscaling, che non è il massimo ti serve un monitor in 5K visto che è il doppio del Full HD.

Quella TV è in 4k e quindi per il downscaling devi impostare il Full HD visto che è la metà. Quindi la RTX 3070 non va bene.

Tieni presente che le cpu Ryzen, a differenza delle Apu Ryzen/Athlon GE/ Apu AM4, non hanno la scheda video integrata r quindi le uscite video sulla scheda madre sono disattivate.

Quella scheda madre non supporta nativamente quel processore. Poi non permette di aggiornare il bios con il socket vuoto. E' il caso di cambiarla. Ad es. le Msi Max.
Con quel processore ti consiglio 2 banchi di ram con una frequenza da almeno 3400/3466 mhz con CL...

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
sempbra che la tua TV supporti il freesync, anche ultimate (da 48 a 120hz) ma solo per la risoluzione 1080p.
il QHD avrà una frequenza fissa a 120hz, quindi se vuoi il 1400p dovrai prendere una scheda che riesca a stargli dietro, per non avere troppi problemi di tearing.
da queste prove, però indicano che a 120 1440p potrebbero insorgere sfarfallamenti dell'illuminazione e informazioni contrastanti sulla funzione freesync, anche se con la versione 1103 sembra che abbiano abilitato freesync per le varie risoluzioni... comunque il manuale riporta solo la 1080p con freesync ultimate o basic.

la 3070 ti garantirebbe in parte questo vantaggio, ma alla data di questo test, vecchio di un anno, riportavano che i driver nvidia non abilitavano il G-sync sulla tua TV:
altre indicazioni non le ho trovate e dovresti assicurarti che hai la possibilità di usarlo con i nuovi driver (in autoriconoscimento o cercando di forzarlo).

tanto di tempo ne hai, perchè con 1100 di budget ad oggi non riesci a metterci dentro anche una 3070 nella tua configurazione, perchè vanno da minimo 700 a 900 euro.

per il resto della configurazione metterei il seasonic da 650w e ci metterei un PX (meglio stare sicuri con il consumo di queste schede video, che di picco chiedono abbastanza);
le RAM me cambierei; io le avevo su una aorus mini-itx e mi hanno dato problemi di stabilità a 3200mhz (solo durante i giochi; in mem test sembravano di diamante, accidenti), comunque oggi le trovi a basso prezzo e puoi prendere delle viper che, per mia esperienza, non mi stanno dando nessun problema a 3200mhz.
mobo: ok
cpu: ok
case: l'ho preso per il PC di mia figlia e, anche se economico, è abbastanza ben fatto (non curatissimo, ma ci si può stare (attento alla mascherina su cui sono i tasti di accensione, che per spostarla in un'altra posizione mi è rimasta in mano la cover).
il pregio di quel case e che, bene o male, puoi sistemare le ventole come ti pare, ma il difetto è che ha praticamente nulla come insonorizzazione.
io in parte ho risolto creandomi il giusto riciclo d'aria (in/out) e comprendo le parti che non interessavano con dei semplici fogli di polietilene tenuti con il biadesivo, riuscendo un pochino a rimediare, ma con il tipo di schede che vuoi montare, anche normale credo sei già al limite dell'areazione... io l'ho fatto perchè il PC che ho costruito arriva a 150W di picco.

con il PX 650w sei a circa 650 euro ed il massimo che riesci a metterci dentro nuovo, oggi, è una 5700 xt o una 2060 super, se vuoi rimanere a 1100 euro.
non è proprio il periodo di rifarsi il PC questo.
se non ci metti altri 200-250 euro rimani senza GPU adeguata al monitor.
un consiglio spassionato?
aspetta almeno marzo, ma mettiti dentro le RAM e l'SSD perchè probabilmente i prezzi a gennaio risalgono.
puoi provare a prendere una 3060 o una prossima 6700 il giorno che escono, cercando di fregare gli scalper; è il massimo che puoi fare...
comunque, se arrivi a marzo, ci sarebbe anche la disponibilità (probabile) del 5600x, che è un processore molto più indicato.. costa di più, oggi non lo trovi, ma conta che il 3600 ad agosto lo pagavi 75 euro in meno!
regalare soldi per nulla non lo trovo giusto...
a costo di prendersi un athlon 3000G con la sua vega3 a 55 euro giusto per usare il PC in attesa che i prezzi calino... spendi di meno!
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao ragazzi sono Mirko,
Vorrei creare una configurazione da gaming in QHD con un budget di 1100€.
Collegherei il pc direttamente alla TV modello: Samsung nu8000 55".
Non farò overclock.
Ho la necessità di mantere un case piccolo.
Alla configurazione in allegato manca la scheda video, ero intenzionato di prendere una RTX 3070 appena saranno disponibili.
Vorrei realizzare una build con il miglior rapporto qualità prezzo ed avevo pensato a questa.
Grazie in anticipo per l'aiuto.


Salve a te.

Per il QHD ti serve un monitor in 2k/1440p oppure se vuoi fare downscaling, che non è il massimo ti serve un monitor in 5K visto che è il doppio del Full HD.

Quella TV è in 4k e quindi per il downscaling devi impostare il Full HD visto che è la metà. Quindi la RTX 3070 non va bene.

Tieni presente che le cpu Ryzen, a differenza delle Apu Ryzen/Athlon GE/ Apu AM4, non hanno la scheda video integrata r quindi le uscite video sulla scheda madre sono disattivate.

Quella scheda madre non supporta nativamente quel processore. Poi non permette di aggiornare il bios con il socket vuoto. E' il caso di cambiarla. Ad es. le Msi Max.
Con quel processore ti consiglio 2 banchi di ram con una frequenza da almeno 3400/3466 mhz con CL 17 o meglio uno inferiore.

Non vedo l' hdd affianco all' ssd. Per caso ne hai uno da riciclare da almeno 500gb?
 

Mirko93

Nuovo Utente
8
0
Salve a te.

Per il QHD ti serve un monitor in 2k/1440p oppure se vuoi fare downscaling, che non è il massimo ti serve un monitor in 5K visto che è il doppio del Full HD.

Quella TV è in 4k e quindi per il downscaling devi impostare il Full HD visto che è la metà. Quindi la RTX 3070 non va bene.

Tieni presente che le cpu Ryzen, a differenza delle Apu Ryzen/Athlon GE/ Apu AM4, non hanno la scheda video integrata r quindi le uscite video sulla scheda madre sono disattivate.

Quella scheda madre non supporta nativamente quel processore. Poi non permette di aggiornare il bios con il socket vuoto. E' il caso di cambiarla. Ad es. le Msi Max.
Con quel processore ti consiglio 2 banchi di ram con una frequenza da almeno 3400/3466 mhz con CL 17 o meglio uno inferiore.

Non vedo l' hdd affianco all' ssd. Per caso ne hai uno da riciclare da almeno 500gb?

Grazie mille di tutte le informazioni che mi state dando.
Per collegare il PC direttamente alla tv da quello che ho capito la soluzione migliore è o giocare in 4K direttamente o in Full HD.

Per quanto riguarda l'hdd lo prenderei in un secondo momento.
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!